VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BE-100 Deluxe: versatilità Friedman su un livello superiore
BE-100 Deluxe: versatilità Friedman su un livello superiore
di [user #116] - pubblicato il

Il BE-100 Deluxe attraversa il firmamento dei suoni britannici con tre canali e un'ampia dotazione di switch per modificarne la voce tra vintage e hi-gain.
La testata Friedman nata per racchiudere l’intero panorama british dell’amplificazione valvolare si aggiorna con una versione Deluxe con cui massimizza la versatilità in tre canali e una gamma completa di switch per la personalizzazione della pasta sonora.

Il BE-100 Deluxe produce 100 watt di potenza attraverso quattro valvole EL34 e delinea una voce tradizionale, capace di passare con agilità dai clean vintage ai distorti più spinti con la flessibilità di un preamplificatore alimentato da cinque valvole 12AX7.

Il pannello dei controlli è ampliato per l’edizione Deluxe e offre gain indipendenti per ogni canale più un primo reparto dedicato al controllo generale dell’output. Da qui, System Vol consente di regolare il volume master generale, la manopola Presence agisce sul feedback negativo in arrivo dal finale per dosare la risposta sulle frequenze più acute - regolabile di fino con lo switch Response - e il potenziometro Thump, noto anche come Resonance, permette infine di tenere a bada le la risposta sulle frequenze più gravi, con switch Frequency per agire in maniera più dettagliata sul low end.

BE-100 Deluxe: versatilità Friedman su un livello superiore

Dei tre canali a disposizione, il pulito è indicato come Plexi e ha controlli dedicati di Gain, Volume, Bass, Middle e Treble, più switch Bright.
I due canali distorti, indicati come BE e HBE, condividono un’equalizzazione a tre bande e riportano controlli separati di Gain e Master per ogni canale.
Per una gestione più accurata delle saturazioni, l’utente può agire sullo switch Voice per modificare la risposta sulle frequenze più acute e sullo switch Structure per rendere i canali BE e HBE meno aggressivi e più sensibili al tocco.

BE-100 Deluxe: versatilità Friedman su un livello superiore

Sul retro, è inoltre montato uno switch Saturation con cui accedere a maggior gain generale, insieme a uno switch C45 per esplorare sonorità alternative su ogni canale. Infine, due switch Fat per il canale pulito e per i due distorti ingrossano la risposta sui medio-bassi per acquistare corpo e impatto anche quando si usa un cabinet di piccole dimensioni.
Un loop effetti seriale amplia l’offerta con la promessa di un trattamento del segnale del tutto trasparente.

Sul canale ufficiale dell’azienda, compare un’introduzione al modello con panoramica delle specifiche tecniche e uno sguardo nella catena produttiva Friedman Amplification.



Non manca una rassegna dei suoni decisamente esaustiva.



Sul sito Friedman, è possibile vedere altre foto del BE-100 Deluxe e consultarne la scheda tecnica a questo link.
amplificatori be-100 deluxe friedman
Link utili
BE-100 Deluxe sul sito Friedman
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Ghesboro [user #47283]
commento del 10/08/2019 ore 12:46:13
Stupendo in quello che fa, farò un pensierino sulla versione di Ceriatone.
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 10/08/2019 ore 12:49:52
Friedman è probabilmente uno dei brand migliori sul mercato, forse il migliore. I suoi prodotti sono di eccezionale qualità, e rasentano la perfezione. Bisogna dirlo! Peccato che (come al solito) in Italia questi prodotti sono conosciuti molto poco. Purtroppo, come già si sa, il mercato italiano è pilotato.
Recentemente ho acquistato un pedale Friedaman, il BE OD, e devo ammettere che è come avere una testata valvolare in pedaliera! Non ho mai sentito un overdrive come quello.
Bisogna dire però che i prodotti costano, tanto! Ma sono tutti soldi ben spesi, li valgono tutti! E chissà se un giorno non mi venderò la auto per comprarmi una bella testata Friedman?! haha
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 10/08/2019 ore 21:25:59
ב"ה
Io ho il pedale Dirty Shirley ed e' una bomba. Non escludo di prendere in futuro in BE-OD, lo avevo scartato perche' tra i 2 mi sembrava piu' distorsore che od, comunque Friedman e' una garanzia!
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 11/08/2019 ore 12:12:58
Non posso che consigliartelo! Per il gain non è un problema perchè puoi regolarti il gain generale dall'interno, così come si sente nei video il trim pot interno è settato a metà (di fabbrica è sempre settato a metà).
Inoltre la pasta sonora è diversa in quanto il BE OD è molto più aperto e meno compresso rispetto al Dirty Shirley.
Rispondi
Loggati per commentare

di Floyd [user #143]
commento del 21/08/2019 ore 10:45:21
Bell'aggeggio, per chi suona solo chitarra-ampli, io per quel suono ho preso il BE-OD, che suonato sull'hiwatt DR-103 è una bomba, certo L'ampli originale è meglio, ma non essendo il mio suono di riferimento, non lo comprerei. Bellissimi tutti gli amplificatori Friedman, e anche i pedali, qualità molto alta
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964