VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’X Bracing spiegato
L’X Bracing spiegato
di [user #116] - pubblicato il

L’X Bracing inventato da Chris Martin alla fine dell’800 è ancora oggi uno standard. Martin Guitars ne racconta storia e caratteristiche in un docu-video.
Sotto la tavola armonica di una chitarra acustica si nasconde il suo cuore. Il bracing è la struttura che conferisce resistenza meccanica al top e delinea al contempo la voce dello strumento. Il sistema più diffuso oggi, un vero standard impiegato dai costruttori di tutto il mondo, è l’X Bracing inventato da Martin Guitars nel 1843 per la chitarra destinata alla chitarrista spagnola Madame De Goni.

L’X Bracing spiegato

L’X Bracing si contrappone al Fan Bracing adoperato per le chitarre classiche con corde in nylon.
L’adozione di corde in metallo, necessarie per avere maggior volume, poneva i costruttori davanti a una serie di nuove problematiche, a partire dalla maggior tensione a cui top e manici erano sottoposti fino alla questione dell’ancoraggio delle corde alla cassa.
Come il nome suggerisce, il Bracing a X si basa su due listelli che attraversano trasversalmente il top della chitarra incrociandosi appena sotto la buca, a formare appunto una X.
Una serie di listelli più piccoli contribuiscono a stabilizzare fisicamente il top e a disegnare il tono dello strumento. Questi possono essere scalloped, cioè assottigliati per rimuovere massa e rendere il top più propenso alle vibrazioni “esplosive” responsabili dell’attacco delle note.

Chris Martin IV e la sua squadra ne raccontano storia, evoluzione e caratteristiche in un breve ma interessante docu-video.

chitarre acustiche curiosità liuteria martin
Link utili
La chitarra di Madame De Goni sul sito Martin
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 22/08/2019 ore 21:51:16
Bello....vorrei leggere ogni giorno articoli come questo
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 23/08/2019 ore 10:49:13
«made in the best italian style», si legge all'interno delle riproduzioni della prima chitarra con x-bracing (fonte: vai al link ).
Ma noi italiano, ste cose cosi preziose, dopo Stradivari e Guarneri, ci siam dimenticati di come si fanno? voglio dire... dal XVIII sec. in poi cosa si produceva qui, riguardo gli strumenti a corda?
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 24/08/2019 ore 13:36:05
Continuava la produzione liutaia, ma non era così rinomata. L'attenzione si era spostata verso i liutai/violinmaker francesi, tra tutti Vuillaume è probabilmente il più rinomato. Ai francesi è dovuta anche l'invenzione dell'archetto moderno (Tourte).
In ogni caso le quotazioni dei migliori strumenti francesi dell'800 non si avvicinano a quelle degli Stradivari, anche perchè comunque si rifacevano a lui negli standard costruttivi (sia come dimensionamento del violino che come qualità costruttiva a cui aspirare).
I violinisti, che io sappia, preferiscono suonare strumenti non nuovi e il mercato è decisamente diverso da quello della chitarra, ma credo che Cremona si sia riaffermata come la Mecca del violino.

Per quanto riguarda le chitarre non credo l'italia abbia una storia rilevante, esiste un esemplare di stradivari, la chitarra "Sabionari", ma è parecchio diversa dalla spagnola, che inizia con Torres e ha i suoi massimi esponenti in Ramirez e Fleta (con lotti di produzione semi artigianali, ma di gran lunga inferiori ad esempio rispetto a Martin nei primi del 900).

Se vuoi approfondire ti consiglio "Il mercato del violino" e "Il mercato della chitarra" di John Huber che trattano bene entrambi i temi :)
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 28/08/2019 ore 11:04:57
grazie mille!
Rispondi
Loggati per commentare

di Piazza [user #31749]
commento del 29/08/2019 ore 14:42:51
Figurati, è un piacere :)
Rispondi
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964