VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Xvive XB1 Bass Squeeze: un ottimo affare per chi suona rock
Xvive XB1 Bass Squeeze: un ottimo affare per chi suona rock
di [user #34736] - pubblicato il

Xvive è un brand di micro pedali che, a differenza di altri brand, oltre a una linea standard con i classici cloni di pedali più blasonati, vanta anche alcuni modelli originali, progettati in collaborazione con alcuni musicisti. Il Bs1 fa proprio parte della linea Signature ed è progettato in collaborazione con Jamie Mallender.
Jamie Mallender  è un bassista che oltre ad avere un suo progetto solista, ha militato nella Tony Martin Band, nei Raven Lord e ha collaborato con John Verity.  La firma di mallender svetta sul fianco del pedale.
Il B1 è tecnicamente un doppio mini pedale: la parte principale è  un compressore che integra un circuito overdrive molto semplice ed essenziale.
Queste due qualità permeano tutta la progettazione del pedale, tant'è che la stessa Xvive definoisce l'effetto a prova d’idiota:  i controlli, infatti, si limitano per la parte del compressore al potenziometro Compression (che miscela il segnale pulito a quello compresso) e Volume per regolare il volume generale.
La sezione dedicata all’overdrive ha un toggle switch on-off per attivare la distorsione e il potenziometro Overdrive per regolare il guadagno.
L’alimentazione è la solita tramite alimentatore standard Boss, senza alloggiamento per una batteria, e all’interno della scatola è presente una striscia di velcro pre tagliata della misura del pedale.

Xvive XB1 Bass Squeeze: un ottimo affare per chi suona rock

Il compressore è decisamente trasparente, e l’intervento  è molto graduale lungo tutta l’escursione del potenziometro; all’inizio è  impercettibile e via via più presente senza però essere mai troppo esagerata. Resta sempre reattivo e dinamico e col controllo del volume è possibile poi livellare la differenza tra pedale acceso e spento. Data la trasparenza della compressione è possibile anche usare il pedale come boost pulito, per aumentare il volume senza agire sull’equalizzazione.
Attivando l’overdrive, il suono si sporca con un leggero crunch capace di spingersi fino a una vera e propria distorsione di stampo Tube Screamer.  l’escursione del potenziometro è ancora molto graduale e si viaggia tranquillamente in territori rock e hard rock. Va detto che la sezione di overdrive è forse quella con meno mordente, anche per via della limitatezza dei controlli. Un controllo aggiuntivo per il tono non avrebbe guastato anche se  avrebbe reso meno plug&play il pedale. Come detto, invece, questa essenzialità è un punto di forza della sua progettazione. Per un bassista rock/hard rock questo pedale unito ad un accordatore garantisce un setup essenziale ed efficace.
Il costo ruota attorno ai 30€.  Un prezzo entry level per un pedale piccolo e ben fatto. Ottimo  per il principiante, da provare per chi necessita di un compressore semplice per un uso non troppo intensivo.

PRO:
  • Trasparente e ben funzionante.
  • Controlli semplici ed immediati.
  • Costo e dimensioni contenute.
CONTRO:
  • L’overdrive è piuttosto limitato.
In conclusione: un buon compressore a prezzo basso, semplice e immediato, l’unico “difetto” è l’overdrive che non è eccezionale, ma alla fine è un di più e in ambiti rock/hard rock può invece fare la sua discreta figura.

Xvive XB1 Bass Squeeze: un ottimo affare per chi suona rock
effetti singoli per basso xb1 xvive
Link utili
Il sito della Xvive Audio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
Peavey serie Max: tanto volume, belle distorsioni, ottime DI e ginocchia al sicuro
"Life" il disco di Federico Malaman
Fender presenta il nuovo Deluxe Precision Bass di Duff McKagan
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Studiare Jaco Pastorius
Un bassista atroce e bravissimo
Federico Paulovich: la musica è divertimento, riflessione e leggerezza
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Timing, plettro e altre storie
Un batterista infaticabile
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964