VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cool Gear Monday: La Firebird I di Eric Clapton
Cool Gear Monday: La Firebird I di Eric Clapton
di [user #17844] - pubblicato il

Neck thru, un nuovo pickup mini e uno stile tra il moderno e lo spartano con wrap around e banjo tuners, la Firebird I è stata scelta anche da Eric Clapton.
Configurazioni di pickup elaborate, hardware versatili e congegni all’avanguardia hanno il loro fascino in una chitarra elettrica, ma pagine se non interi capitoli di storia hanno preso forma grazie a strumenti semplici, spartani, sfruttati fino a superarne i limiti da veri geni del loro tempo. La Firebird I è uno degli esempi più eclatanti, reso ancora più gustoso dal suo passaggio tra le braccia di un giovane Eric Clapton.

Cool Gear Monday: La Firebird I di Eric Clapton

Nata nel 1963 sulla scia delle futuristiche Explorer, Flying V e Moderne, la Firebird incarna la volontà di Gibson di innovare la chitarra elettrica nello shape e nell’essenza. Le forme aggressive e insolite, in particolare nella più diffusa versione Reverse con corno in basso più lungo, incontrano i gusti dei giovani musicisti di allora, ammaliati dal sentimento di rottura che l’incombente ondata rock avrebbe portato dagli UK fino all’altra parte dell’Atlantico.
L’elettronica ruota intorno ai nuovi pickup humbucker dalle dimensioni ridotte, che promettono timbriche più brillanti e a tratti ammiccanti al mondo dei single coil, ma conservando la funzione di cancellazione del rumore propria degli humbucker adottati finora. Una costruzione neck thru promette solidità e consistenza timbrica, mentre rende la struttura ancora più semplice e lineare. Una paletta con sei meccaniche in linea spezza la tradizione Gibson ancorata alle 3+3 e meccaniche banjo tuners contribuiscono a un’estetica aerodinamica, pulita, quasi avveniristica.

Cool Gear Monday: La Firebird I di Eric Clapton

La Firebird inonda il mercato in più edizioni, di cui la più basica è la Firebird I: un solo pickup, ponte wrap around e carattere da vendere. Questa è la versione presa di mira da Clapton, che ne ha acquistata una nell’aprile del 1968 da Music City a Philadelphia, durante il tour “Summer ’68 Tour Ledger” dei Cream.
Da allora, Clapton ha usato lo strumento in maniera intensiva per tutti gli anni ’70.
A questo link, i più curiosi possono consultare un’impressionante collezione di fotografie ritraenti Eric e la Firebird.

Cool Gear Monday: La Firebird I di Eric Clapton

“Ricordo una serata in particolare con la Firebird” spiega Clapton ”era una data dei Cream a Philadelphia ed è stato uno dei migliori concerti in cui abbia mai suonato”.
Esistono diverse registrazioni in cui è possibile ascoltare Clapton all’opera con la sua Firebird, tra cui si segnalano le tre tracce live del disco Goodbye dei Cream.
Sembrano non esserci invece molte tracce video, ma è possibile avere un assaggio di una ricostruzione storicamente accurata del rig usato all’epoca da Eric. Lo ha preparato JD Simo per Carter Vintage Guitars, con full stack Marshall e una Firebird I del 1964.



Tra le produzioni moderne, Gibson non poteva farsi mancare una replica di quel blocco di legno, metallo e fascino che God ha portato nei mangianastri di mezzo mondo.

È fresca la notizia della messa in produzione, da parte del Custom Shop, di una piccola partita di Firebird I dedicate a Eric Clapton e al suo esemplare del 1964. La copia è resa possibile grazie all’analisi accurata di diversi pezzi originali dell’epoca e delle tecniche costruttive adottate in fabbrica nella metà del secolo scorso, tutte riprese dai liutai Gibson per offrire un’esperienza quanto più genuina possibile.

Cool Gear Monday: La Firebird I di Eric Clapton

La Gibson Eric Clapton 1964 Firebird I sfoggia una costruzione neck thru con un manico composto da 9 strati di mogano e noce. Le caratteristiche due strisce di laminato più chiaro che attraversano longitudinalmente il centro del top nello strumento di Eric e ne collocano la produzione all’inizio del 1964 restano presenti nella riedizione, sebbene meno evidenti a giudicare dalle foto pubblicate sul sito ufficiale.
Il profilo del manico è uno Medium C modellato sugli strumenti dell’epoca e la tastiera in palissandro indiano conta con 22 fret medium jumbo su un raggio di 12 pollici. Capotasto in nylon, ponte Wrap Around e meccaniche Deluxe Banjo Tuners garantiscono stabilità d’accordatura e tono classico per la categoria.
Rispetto ai canoni, il modello è aggiornato con un nuovo pickup in Alnico V studiato nel tentativo di ricreare il timbro dei modelli di allora. Completano il tutto un battipenna bianco a tre strati, un volume e un tono.
Sul retro, una placca con l’indicazione del modello e il nome di Clapton ne palesano la natura di strumento signature, come la scelta di vendere la chitarra con una tracolla simile a quella con cui Eric è ritratto nelle foto d’epoca. Una custodia storicamente corretta strizza l’occhio ai fan del vintage made in Gibson.

In totale, sono 100 esemplari della Eric Clapton 1964 Firebird I sono stati prodotti, di cui 50 chitarre vendute in esclusiva attraverso Guitar Center negli USA e altri 50 pezzi in giro per il mondo, presso rivenditori selezionati.

Chitarre imperdibili, lavori custom da manuale, effetti introvabili e amplificatori da sogno. Il lunedì del Cool Gear Monday è la rubrica di Accordo.it che rende più gradevole il ritorno a scuola e in ufficio.
chitarre elettriche cool gear monday eric clapton firebird i gibson
Link utili
Photogallery di Eric Clapton e la Firebird
Firebird I Eric Clapton sul sito Gibson
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di dale [user #2255]
commento del 26/08/2019 ore 10:40:51
Meravigliosa, stupenda, superba ma inarrivabile!
):-((((((
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 26/08/2019 ore 10:41:48
Clapton è stato un pioniere del genere Rock/Blues , ha letteralmente inventato un " suono " diventato leggendario (anche Van Halen si è ispirato a lui) e nel 2019 a distanza di 50 anni continua ad essere un punto di riferimento .
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 26/08/2019 ore 11:00:0
Le cose migliori Clapton le ha fatte con le Gibson... forse è un caso, forse semplicemente il suo chitarrismo si è sopito per altri motivi proprio quando passò alla Stratocaster... però... è un peccato che non sia mai tornato con costanza al suo primo amore.
Il passaggio da Gibson a Fender è coinciso con il passaggio da guItar hero ad elengante song-writer... chissà quanto ha influito lo strumento in questa evoluzione/involuzione...
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 26/08/2019 ore 11:16:58
Ti stimo, ma questa non te la lascio passare!

:-) :-) :-) :-)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 26/08/2019 ore 11:34:41
Lo so... Clapton è un argomento "grosso"... :D
Però, il Clapton che mi fa "godere" è la versione "GOD" degli anni 60.
Poi c'è il Clapton che ascolto con piacere degli anni 70... Tulsa Sound... rilassato... ma che dal punto di vista della chitarra è piuttosto compassato e non così esaltante.
Poi gli anni 80 lasciamoli stare.
Un bel unplugged anni 90... e poi tanto blues... ma sempre poco rilevante (per me).

Sia chiaro... io amo Clapton... e tra vinili e Cd ho veramente tanta roba che ascolto anche spesso... però ho le mie idee... :o)))
Rispondi
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 26/08/2019 ore 12:18:30
la questione è: bella la chitarra, ma a 8000 dollari di listino non ci siamo proprio. Ovvero, sarebbe interessante una versione in produzione normale di questo modello, ma le custom shop signature smettono di aver senso per il 95% delle persone.
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 26/08/2019 ore 14:30:14
Mi pare di ricordare una riedizione uguale a questa ma forse mi sbaglio, forse aveva due pickup
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 26/08/2019 ore 13:35:58
Io devo confessarvi una cosa: a me Clapton è sempre stato un po' sulle balle.
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 26/08/2019 ore 17:19:44
Anche a me per quanto è bravo ;)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 26/08/2019 ore 15:41:4
Wraparound + 1 Mini Humbucker... Da GAS, se ne fanno una versione commerciale come chiede Red Raven! Adesso manca la Firebird non-reverse a 3 P90...
Rispondi
di dariorepen [user #15510]
commento del 26/08/2019 ore 19:18:02
Sono tutt'ora possessore di alcune Gibson di qualita', tuttavia l'unico modello che ho preferito cedere, e' stata proprio la Firebird; ottimo strumento, ma talmente sbilanciata causa paletta troppo sporgente e pesante, da fare sempre attenzione a sostenerla, altrimenti roteava velocemente verso il basso e questo creava un notevole disagio nel doverla suonare stando in piedi. Saluti
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 27/08/2019 ore 15:19:42
Idem la mia; ho sostituito le meccaniche originali con quelle tipo banjo e il problema si è risolto quasi del tutto.
Rispondi
di sidale [user #29948]
commento del 26/08/2019 ore 19:54:21
A me arriva domani la studio coi p90,non vedo l'ora di strapazzarla...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Eric Clapton e gli anni '80: come Slowhand è sopravvissuto al decennio dell'hair metal
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964