VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ritmi Afro-Cubani per batteria
Ritmi Afro-Cubani per batteria
di [user #116] - pubblicato il

La versatilità, la curiosità e la capacità di contaminare la propria musica con suggestioni e linguaggi diversi, sono elementi imprescindibili nella crescita artistica e musicale. Per chiunque, mosso da queste motivazioni, ci fosse la volontà di esplorare i Ritmi Afro Cubani per batteria, questo testo è senza dubbio, uno dei riferimenti più autorevoli.

"Ritmi Afro Cubani per batteria" fu pubblicato quasi trent’anni fa e arriva - finalmente - oggi in edizione italiana edita e distribuita da Volontè&Co. Gli autori sono Frank Malabe e Bob Weiner, alla fine degli anni ottanta, due autentiche eminenze in questo contesto stilistico: Malabe che aveva suonato con Tito Puente, Willie Colon e Bob Minzter era docente al Drummers Collective di New York. Weiner brillava per essere un turnista molto acclamato che, soprattutto, aveva lavorato con Henry Bellafonte.
Va detto che gli anni della pubblicazione del manuale erano quelli dell’esplosione della fusion più elettrica e sofisticata, scenario nel quale le ritmiche latin offrivano preziosi inserti di vivacità ritmica e di scrittura dei brani. La presenza di nomi come Chick Corea e Dave Weckel in quarta di copertina che spendono parole lusinghiere sul valore didattico di questo testo, ne è la prova.
Il testo, tradotto in italiano da di Ricky Turco, responsabile nazionale del Modern Drums Institute, si apre con un’interessante appendice storica e geografica che aiuta lo studente a calarsi in questo contesto musicale e permette una comprensione del tessuto sociale e musicale in cui sono nati e hanno attecchito ritmi afrocubani (Songo, Conga, Mozambique, Cha-Cha-Cha, Mambo, Merengue, Guaguancó ).

Ritmi Afro-Cubani per batteria

Il primo degli undici capitoli affronta i ritmi in 6/8, tipici dell'Africa Occidentale. Questi ritmi, popolarissimi a Cuba, sono analizzati prima nella loro versione originale, con le sole percussioni e, a seguire, nei moderni arrangiamenti per batteria che si trasformano nei ritmi di Bembé e Abakwá.
Il secondo capitolo del testo è di importanza fondamentale, visto che tratta l'argomento decisiveo Clave. Questa viene analizzata nel tempo di 4/4 e suddivisa in Clave di Rumba, Clave di Son e la Clave di una sola battuta, diffusissima a livello mondiale.Palito e Cáscarasono i ritmi affrontati nel successivo terzo capitolo. L’utilizzo dei campanacci è fondamentale nella batteria latin e per questo un intero capitolo vi è dedicato. Si esaminano in maniera approfondita i pattern e le figure utilizzabili su questi strumenti. Il Guaguancóè alla forma più popolare di rumba e a questo ritmo è dedicato l’intero quinto capitolo. Si prosegue con lo studio di Conga e Mozambiqueper arrivare al Songo. Quest’ultimo ritmo è particolarmente importante perché è il primo creato apposta per la batteria e non riadattato dalle percussioni. Si studia il ritmo Merenque e quindi si affrontano gli ultimi due capitoli, interamente dedicati alla pratica: ci sono due brani composti ad hoc che mettono in gioco i tanti argomenti trattati e, a seguire, si studiano esecuzioni con batteria, conga e clave ed esecuzioni senza batteria. 
Per entrare davvero in un genere musicale, l’ascolto dei dischi più significativi e la storia dei musicisti che l’hanno reso popolare. Per questo la discografia e la bibliografia proposte nel finale del testo, sono la ciliegina sulla torta di un manuale che è un vero must nella didattica moderna per batteria.

Ritmi Afro-Cubani per batteria
 
Link utili
"Ritmi Afro-Cubani per batteria" sul sito d Volonté&Co
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Latin Jazz Drum - Coordinazine cassa e mani
Linear Drum Fill
Latin Jazz Drum - Ancora coordinazine mani e cassa!
Latin Jazz Drum - Le basi della musicalità
Latin Jazz Drum - combinazioni mani, cassa & sostituzioni.
Latin Jazz Drum - Il Songo
Latin Jazz Drum - Il Songo e l'ostinato sul campanaccio
Linear Drum Fills - Funky Groove
Latin Jazz Drum - Il Songo e le orchestrazioni sul set
Linear Drum Fill - Funky sestine
Latin Jazz Drum - Songo & Ostinati
Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Linear - "Reverse Paradiddle Groove"
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Simon Phillips e gli ostinato
Il maestro dei ritmi Latino Americani
L'illusione che il tempo cambi
Suonare: davanti & dietro al beat
Latin: mani & piedi
Aaron Spears: pensare solo al groove
Non basta andare a tempo
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Linear Fill: il metodo di batteria
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Roberto Gualdi: "Andare a tempo. Predisposizione o formazione?"
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964