CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
di [user #116] - pubblicato il

In questa lezione sperimentiamo l’utilizzo della scala esatonale in un contesto blues nello stile di chitarristi come Scott Henderson, John Scofield e Oz Noy. In cattedra, per questo ciclo di lezioni nel quale ci divertiamo a speziare il Blues con i colori del Jazz, Simona Malandrino.

Stiamo suonando in E7 e, prima di affrontare l’applicazione della scala esatonale, ripassiamo le tre più ovvie ed immediate soluzioni armoniche per improvvisare su questo accordo: Scala Misolidia, e Pentatoniche Blues maggiore e minore. (Clicca per la lezione)



La scala esatonale è una scala simmetrica che procede interamente per intervalli di tono. Per questa ragione, ogni sua nota può essere considerata tonica della scala stessa.
Partiamo dalla nota di E e generiamo una scala costruita salendo di tono, nota dopo nota.
E – F# - G# - A# - B# - C## - E.  
Siamo ricorsi all’utilizzo del # dopo il B e dopo il C# per lasciare chiaro lo sviluppo regolare degli intervalli che si susseguono di tono, in tono.
Come si osserverà, dopo sei passaggi, ci si è ritrovati sulla nota di partenza, un ‘ottava sopra. Da qui, il nome esatonale, derivante dal suffisso greco esa che significa, appunto, sei.
Ora osserviamo gli intervalli che le note di questa scala rappresentano in relazione al E7 sopra al quale suoniamo e che, ricordiamolo, è formato dalle note E, G#, B, D.
Prima però, rinominiamoli in maniera più funzionale. Chiameremo il A# come Bb e il C## come D.
La scala diventerà: E– F# - G#- Bb - B# - D- E. 

La scala esatonale: come utilizzarla nel blues

Immediatamente notiamo che la scala esatonale contiene, fondamentale, terza maggiore e settima minore dell’accordo, tratteggiando lo scheletro dello stesso accordo di Dominante di E7. Abbiamo evidenziato le tre note in neretto. Le note restanti sono il F#, seconda maggiore presente tanto nella scala Misolidia che nella Pentatonica Maggiore e le due alterazioni possibili sulla quinta B, il Bb e il B#, rispettivamente quinta diminuita ed eccedente. 
La scala Aumentata, dunque, può essere utilizzata sugli accordi di Settima di Dominante o di Nona che presentino un’alterazione sulla quinta: 7 (aug5) oppure 7 (dim 5); 9 (aug5) oppure 9 (dim 5).
Ma questa scala può essere utilizzata tranquillamente anche su semplici accordi di settima di dominante ai quali apporterà un’accattivante tensione data dalla presenza delle alterazioni. Tanto più, che la b5 è una nota la cui sonorità è già depositata all’orecchio dei chitarristi blues che la utilizzano come Blue Note presente nella pentatonica minore blues. Estrapoliamo dal fraseggio completo scritto e suonato da Simona Malandrino il frammento di scala utilizzato dalla chitarrista. Anche in questo caso, sono evidenziati in partitura gli intervalli in gioco in relazione al E7.

La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Ovviamente, gestire questo tipo di materiale armonico in un contesto blues necessita di ascolti musicali azzeccati che ne supportino l'utilizzo con un giusto musicale ed una sensibilità adeguata. In una recente intervista Simona indicava Scott Henderson, John Scofield e Oz Noy come suoi riferimenti per questo tipo di fraseggio. 


 
lezioni simona malandrino
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La pagina di Simona Malandrino
La chitarra Charvel di Simona in queste lezioni
Lezioni realizzate presso i Blap Stdio di Milano
Mostra commenti     4
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Simona Malandrino: suono & ritmo
Robben Ford: blues e minore melodica
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Otto pillole di Rock Blues
Blues: Robben Ford ci insegna a uscire dalle scale
Spigolature in blues
Osvaldo Di Dio: nel blues anche un errore può essere bello
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Fraseggio Blues: un indice per il Bending!
Joe Bonamassa: tutti a lezione di British Blues
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Corde fini, cervello grosso
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964