VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley DCR: overdrive, chorus e rotary in uno
Keeley DCR: overdrive, chorus e rotary in uno
di [user #116] - pubblicato il

Il DCR affianca un distorsore con due modalità d'uso a una doppia modulazione tra chorus e rotary speaker completamente indipendenti in un solo stompbox.
La strada intrapresa nel maggio 2019 con il DDR ha ora un seguito con il DCR. Dopo un primo modello dedicato agli effetti d’ambiente, Keeley esplora le possibilità dei pedali multipli con un doppio stompbox contenente un overdrive dalla duplice sonorità, un chorus e un rotary speaker.

Keeley DCR: overdrive, chorus e rotary in uno

Gli effetti del DCR sono composti da due circuiti discreti e indipendenti, con due footswitch in basso per azionare individualmente o sommare overdrive e modulazioni.

La parte destra dello chassis grigio e rosa comanda un overdrive dalla saturazione abbondante e dai toni caldi. Gli immancabili potenziometri di Level, Tone e Drive si affiancano a un selettore Style per una distorsione più spinta o per una vocalità maggiormente improntata sulle basse frequenze con cui ingrossare il suono e ottenere la spinta giusta per le parti soliste.
La porzione sinistra gestisce invece le modulazioni, con manopole di Rate, Depth e Blend. Un selettore al centro commuta tra Chorus e Rotary, mentre uno più piccolo in basso esplora le sfumature di Chorus e Flanger o Vibrato e Leslie, a seconda dell’impostazione scelta sullo switch centrale.

Dal rock tradizionale alle più esplosive sonorità anni ’80, gli effetti Keeley promettono uno spiccato colore e una discreta flessibilità, a cui contribuisce anche il loop effetti con presa TRS per inserire pedali esterni tra l’overdrive e le modulazioni.



Sul sito Keeley, foto ravvicinate e scheda tecnica completa del DCR sono a questo link.
dcr effetti e processori keeley
Link utili
DCR sul sito Keeley
Keeley DDR su Accordo
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di ADayDrive [user #12502]
commento del 07/09/2019 ore 09:11:01
Magari mi sbaglio, ma i pedali doppi mi sembrano in totale antitesi con l'evoluzione dell'effettistica, che al momento vede la diffusione massiva di effetti singoli delle dimensioni sempre più piccole, congiuntamente al fatto che i looper/router programmabili ormai sono alla portata di chiunque. Poi magari il mio ragionamento è totalmente gratuito perché Keeley produce roba di nicchia...
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 07/09/2019 ore 11:10:26
Sono della stessa idea, anch'io rimango molto perplesso nel vederli, anche perchè non capisco perchè non prenderli separati ed avere più versatilità nell'ordine in cui si mettono sulla pedalboard o anche semplicemente per cambiarli con un altro pedale simile.

Capisco nel caso siano effetti simili, tipo boh, un pedale che mischi riverbero e delay o delay o chorus o magari un overdrive+booster, ma di questi non ne vedo l'utilità.
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 07/09/2019 ore 20:45:53
L'unica utilità che posso immaginarmi è del tipo: "Suono hard rock anni'80 con una Plexi a palla e con un pedale solo ho sia le modulazioni che l'overdrive"... Boh...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 08/09/2019 ore 10:28:42
Anche a me commercialmente sembra un azzardo proporre pedali doppi, ma una combinazione del genere ha perfettamente senso per un tastierista che vuole overdrive e leslie per fare il sound Deep Purple con la simulazione dell'Hammond.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/09/2019 ore 10:29:56
Avevo già espresso perplessità all'uscita del precedente Keeley doppio. Vero quello che dite: se compro 4 mini pedali ho molta maggiore flessibilità di utilizzo e lo stesso ingombro. A mio parere può avere un senso in fase di registrazione, data l abuona qualità che il marchio promette.
Ciao
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964