VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Logan: overdrive, preamp, un po’ wah
Logan: overdrive, preamp, un po’ wah
di [user #116] - pubblicato il

Il Logan Transcend Drive è l’ultimo arrivato nelle file KMA Audio Machines e reinventa l’overdrive con eq attiva, medi escludibili e pedale d’espressione.
Il ricco panorama degli overdrive per chitarra non ha certo fame di nuovi concorrenti, ma KMA Machines promette di spiccare sulla concorrenza con un dispositivo fuori dagli schemi, capace di fondere il concetto di preamplificatore, overdrive, booster e wah in un unico contenitore.

Il Logan Transcend Drive è progettato per un’headroom eccezionale, con 25dB di guadagno prima di entrare in saturazione che ne fanno uno strumento ideale anche come preamplificatore.
Un’equalizzazione a tre bande dà particolare risalto alla gamma media, con controlli approfonditi e un footswitch dedicato per trasformare l’overdrive in un doppio stompbox con cui alternare ritmiche e parti soliste con disinvoltura.
I filtri sono inoltre controllabili attraverso un pedale d’espressione esterno, trasformando così lo stompbox in una sorta di wah wah con una discreta riserva di saturazione per spingere un amplificatore oltre la soglia di breakup, sporcare una chitarra o distorcerla appieno e colorarla con il caratteristico effetto cocked wah con un tocco del piede.

Logan: overdrive, preamp, un po’ wah

Il ricco pannello dei comandi sul Logan offre i canonici controlli di Level e Drive per gestire rispettivamente volume d’uscita e quantità di distorsione. Sulla sinistra, il controllo M-C/B effettua un’attenuazione o un boost sulle frequenze medie con un’escursione massima di +-12dB.
M-Freq posiziona il punto centrale interessato dai medi con un range compreso tra i 100Hz e i 2,4kHz, mentre i trimmer Lows e Highs gestiscono un’equalizzazione attiva a due bande con un’escursione massima di +-15dB.

Al centro dello chassis, lo switch Pre/Post decide se la sezione relativa ai medi è a monte o a valle rispetto agli stadi di gain, passando così da un suono più saturo e compresso a uno più intelligibile e definito.

In basso, due footswitch forniscono versatilità anche nei contesti live. Engage rappresenta il classico bypass, mentre Mids attiva o esclude la porzione di circuito che regola i medi: è studiato per offrire un boost negli assolo e per passare tra due sonorità opposte secondo necessità.

Sul fianco, una presa per un pedale d’espressione TRS consente di agire sulle frequenze medie e imitare così l’effetto di un wah wah.

All’interno del circuito, due trimmer extra regolano Dirt e Q. Il primo dosa la quantità di saturazione aggiunta al segnale pulito e sporca il suono in maniera più sostanziosa man mano che il controllo è ruotato in senso orario. Il secondo gestisce la risonanza e l’ampiezza di banda delle frequenze medie per una spinta regolare e naturale o un picco più netto da cocked wah.



Una descrizione approfondita dell’effetto, clip in cui ascoltarlo in azione e altre foto sono sul sito KMA Machines a questo link. Il Logan sarà sugli scaffali con la distribuzione di Audio Distribution Group.
effetti e processori kma machines logan transcend drive
Link utili
Logan Transcend Drive sul sito KMA
Sito del distributore Audio Distribution Group
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Dinamite bla [user #35249]
commento del 06/09/2019 ore 11:16:43
Bellissimo...
Io di KMA ho l'astrospurt. Pedale incredibile... marchio di grande qualità.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Violenza a due ottave nel fuzz KMA Mandrake
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964