VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pentatoniche minori per applicazioni modali
Pentatoniche minori per applicazioni modali
di [user #49513] - pubblicato il

Il chitarrista rock predilige da sempre la scala pentatonica minore. Spesso, però, la si utilizza unicamente per fraseggi rock-blues, trascurandone l’applicazione anche in altri contesti in cui i classici cinque box possono essere altrettanto efficaci. Vediamo come utilizzare le scale pentatoniche minori per suonare fraseggi in contesti modali.

Per iniziare, ripassiamo da quali gradi è composta la scala pentatonica minore: F b3 4 5 b7. Portando la 4 all’ottava successiva, otteniamo la struttura intervallare di un accordo min7add11:  F b3 5 b7 11

Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Questo accordo può essere armonizzato sul secondo, terzo e sesto grado della scala maggiore. Possiamo pertanto utilizzarne l'arpeggio a partire da ognuno di questi gradi. 
Per esempio, in C maggiore troviamo gli arpeggi di Dmin7add11, Emin7add11 e Amin7add11
L’arpeggio di Dmin7add11 è formato dalla note D F A C G, le stesse della pentatonica minore di D. Infatti, riportando la nota G all’ottava precedente, otteniamo la sequenza D F G A C, cioè la scala pentatonica minore di D. Applicando lo stesso procedimento agli altri due accordi, otteniamo le pentatoniche minori di E e A. Quindi in C maggiore troviamo la pentatonica minore di D sul secondo grado, la pentatonica minore di E sul terzo grado e la pentatonica minore di A sul sesto grado. Queste tre pentatoniche sono chiaramente formate da note che appartengono alla scala maggiore di C. 
Vediamo un esempio di D dorico, secondo modo della scala maggiore di C, in cui utilizziamo le pentatoniche minori di D e E. La scala pentatonica minore di E risulta particolarmente efficace, poiché contiene la nota B, sesta maggiore dell’accordo di Dm e nota caratteristica del modo dorico. 
Possiamo quindi memorizzare questa semplice regola: su un accordo minore, suoniamo la pentatonica minore un tono sopra per ottenere una sonorità dorica. 
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Suoniamo ora un lick sul modo lidio di D, quarto modo della scala maggiore di A. Utilizziamo la scala pentatonica minore di C#. La scelta di questa scala non è casuale, in quanto contiene il G#, quarta eccedente dell’accordo di D e nota caratteristica del modo lidio. Anche in questo caso, possiamo memorizzare una semplice regola: su un accordo maggiore, suoniamo la pentatonica minore un semitono sotto per ottenere una sonorità lidia. 
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Concludiamo con un lick in C misolidio. Su accordo di Bb/C, suoniamo le pentatoniche minori di D e G. La pentatonica di G contiene il Bb, settima minore dell’accordo e nota caratteristica del modo misolidio
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali

Possiamo anche qui memorizzare una regola: su un accordo maggiore, suoniamo la pentatonica minore una quinta sopra per ottenere una sonorità misolidia. 

lezioni
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Luca Colombo: pentatoniche fuori dai Box
Una pentatonica per suonare Lidio
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Come abbellire una vecchia pentatonica
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Pentatoniche Intelligenti
Accordi a modo con la pentatonica
Pentatonica: da principiante a intermedio
Quanto una pentatonica si arrabbia
Ode alla pentatonica
Ryan Roxi: Alice Cooper & la pentatonica di Mr. Nice Guy
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964