CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Pentatoniche minori per applicazioni modali
Pentatoniche minori per applicazioni modali
di [user #49513] - pubblicato il

Il chitarrista rock predilige da sempre la scala pentatonica minore. Spesso, però, la si utilizza unicamente per fraseggi rock-blues, trascurandone l’applicazione anche in altri contesti in cui i classici cinque box possono essere altrettanto efficaci. Vediamo come utilizzare le scale pentatoniche minori per suonare fraseggi in contesti modali.

Per iniziare, ripassiamo da quali gradi è composta la scala pentatonica minore: F b3 4 5 b7. Portando la 4 all’ottava successiva, otteniamo la struttura intervallare di un accordo min7add11:  F b3 5 b7 11

Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Questo accordo può essere armonizzato sul secondo, terzo e sesto grado della scala maggiore. Possiamo pertanto utilizzarne l'arpeggio a partire da ognuno di questi gradi. 
Per esempio, in C maggiore troviamo gli arpeggi di Dmin7add11, Emin7add11 e Amin7add11
L’arpeggio di Dmin7add11 è formato dalla note D F A C G, le stesse della pentatonica minore di D. Infatti, riportando la nota G all’ottava precedente, otteniamo la sequenza D F G A C, cioè la scala pentatonica minore di D. Applicando lo stesso procedimento agli altri due accordi, otteniamo le pentatoniche minori di E e A. Quindi in C maggiore troviamo la pentatonica minore di D sul secondo grado, la pentatonica minore di E sul terzo grado e la pentatonica minore di A sul sesto grado. Queste tre pentatoniche sono chiaramente formate da note che appartengono alla scala maggiore di C. 
Vediamo un esempio di D dorico, secondo modo della scala maggiore di C, in cui utilizziamo le pentatoniche minori di D e E. La scala pentatonica minore di E risulta particolarmente efficace, poiché contiene la nota B, sesta maggiore dell’accordo di Dm e nota caratteristica del modo dorico. 
Possiamo quindi memorizzare questa semplice regola: su un accordo minore, suoniamo la pentatonica minore un tono sopra per ottenere una sonorità dorica. 
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Suoniamo ora un lick sul modo lidio di D, quarto modo della scala maggiore di A. Utilizziamo la scala pentatonica minore di C#. La scelta di questa scala non è casuale, in quanto contiene il G#, quarta eccedente dell’accordo di D e nota caratteristica del modo lidio. Anche in questo caso, possiamo memorizzare una semplice regola: su un accordo maggiore, suoniamo la pentatonica minore un semitono sotto per ottenere una sonorità lidia. 
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Concludiamo con un lick in C misolidio. Su accordo di Bb/C, suoniamo le pentatoniche minori di D e G. La pentatonica di G contiene il Bb, settima minore dell’accordo e nota caratteristica del modo misolidio
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali

Possiamo anche qui memorizzare una regola: su un accordo maggiore, suoniamo la pentatonica minore una quinta sopra per ottenere una sonorità misolidia. 

lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
Amplificatore valvolare Blackstar modello HT Club 40 MKII
di Guitars & Co
 € 599,00 
Visualizza il prodotto
Fender Usa Custom Shop Eric Clapton Stratocaster Black + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.399,00 
 
M-Audio Oxygen 49 (4th gen) Keyboard controller MIDI USB con funzionalità avanzate
di Centro della Musica
 € 129,00 
 
QUIKLOK DJ233 TAVOLO PIEGHEVOLE PER CONSOLLE DJ
di Musicanova
 € 99,00 
 
Pedal Pawn Texan Twang
di Daniele Guido Cabibbe
 € 225,00 
 
mxr micro amp
di Scolopendra
 € 65,00 
 
ETOILE MK-004-S CLARINETTO 17 CHIAVI IN SIB
di SL MUSIC
 € 119,00 
 
PRS SE CU24 CHITARRA ELETTRICA 6 CORDE SOLID BODY TOBACCO SUNBURST SE-CU-24
di Borsari Strumenti Musicali
 € 869,00 
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di AlexB utente non più registrato
commento del 07/09/2019 ore 16:09:21
Pollice in su! :)
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 09/09/2019 ore 13:33:15
;-)
Rispondi
di accademico [user #19611]
commento del 09/09/2019 ore 11:28:06
molto interessante e utile!
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 09/09/2019 ore 13:33:31
Grazie!
Rispondi
Loggati per commentare

di Monops [user #49990]
commento del 09/09/2019 ore 14:22:1
Sembra tu dica "Se per forza devi sempre suonare la pentatonica minore, almeno che sia interessante" :D
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 13/09/2019 ore 09:59:04
:-)
Rispondi
di hurghanico utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 02:55:22
Bell'argomento.

Quella descritta è un'interessante modalità di utilizzo delle pentatoniche minori molto usata da tempo in particolare da chitarristi fusion jazz-rock..

Con tutto il rispetto mi permetto umilmente di far notare che per quanto riguarda il terzo e ultimo esempio dell'articolo riguardante il lick in misolidio tramite l'applicazione delle pentatoniche minori partendo dal secondo e quinto grado rispetto alla fondamentale, esse vanno benissimo su un accordo Bb/C che in pratica è un DO9sus4, dato che la quarta nota del modo misolidio (in questo caso FA presente in entrambe le pentatoniche suggerite) è nell'accordo (al posto della terza MI assente), ma se si trattasse di applicare le stesse scale su un accordo di settima di dominante o semplicemente maggiore, l'effetto sarebbe quantomeno bruttarello, in quanto la quarta FA clasherebbe con la terza MI dell'accordo sottostante.

In genere la quarta è considerata un'avoid note rispetto ad accordi con terza maggiore, e quindi nell'eventualità va usata solo di passaggio e preferibilmente non sui tempi forti.

Quindi a mio avviso l'ultimo consiglio dato di applicare su un generico accordo maggiore la pentatonica minore una quinta sopra per ottenere la sonorità misolidia andrebbe corretto in: su un accordo sus4 (triade o di settima sus4) applicare la pentatonica minore una quinta sopra per ottenere la sonorità misolidia (cioè per un accordo settima di dominante pulito senza alterazioni di quinte e none), si, ma con la quarta sospesa.
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 13/09/2019 ore 10:04:53
Certo, su un accordo maggiore è possibile suonare la quarta giusta esclusivamente come nota di passaggio che va a risolvere sulla terza. Nell'esempio il problema è "aggirato" con l'accordo sospeso, che permette semplicemente di non pensare ad alcuna avoid note.
Grazie per la precisazione! :-)
Rispondi
Altro da leggere
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Ode alla pentatonica
Ryan Roxi: Alice Cooper & la pentatonica di Mr. Nice Guy
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Accordi a modo con la pentatonica
Pentatonica: da principiante a intermedio
Quanto una pentatonica si arrabbia
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Come abbellire una vecchia pentatonica
Una pentatonica per suonare Lidio
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Luca Colombo: pentatoniche fuori dai Box
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda. Applicazioni in string skipping,
Pentatoniche Intelligenti
Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964