VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pentatoniche minori per applicazioni modali
Pentatoniche minori per applicazioni modali
di [user #49513] - pubblicato il

Il chitarrista rock predilige da sempre la scala pentatonica minore. Spesso, però, la si utilizza unicamente per fraseggi rock-blues, trascurandone l’applicazione anche in altri contesti in cui i classici cinque box possono essere altrettanto efficaci. Vediamo come utilizzare le scale pentatoniche minori per suonare fraseggi in contesti modali.

Per iniziare, ripassiamo da quali gradi è composta la scala pentatonica minore: F b3 4 5 b7. Portando la 4 all’ottava successiva, otteniamo la struttura intervallare di un accordo min7add11:  F b3 5 b7 11

Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Questo accordo può essere armonizzato sul secondo, terzo e sesto grado della scala maggiore. Possiamo pertanto utilizzarne l'arpeggio a partire da ognuno di questi gradi. 
Per esempio, in C maggiore troviamo gli arpeggi di Dmin7add11, Emin7add11 e Amin7add11
L’arpeggio di Dmin7add11 è formato dalla note D F A C G, le stesse della pentatonica minore di D. Infatti, riportando la nota G all’ottava precedente, otteniamo la sequenza D F G A C, cioè la scala pentatonica minore di D. Applicando lo stesso procedimento agli altri due accordi, otteniamo le pentatoniche minori di E e A. Quindi in C maggiore troviamo la pentatonica minore di D sul secondo grado, la pentatonica minore di E sul terzo grado e la pentatonica minore di A sul sesto grado. Queste tre pentatoniche sono chiaramente formate da note che appartengono alla scala maggiore di C. 
Vediamo un esempio di D dorico, secondo modo della scala maggiore di C, in cui utilizziamo le pentatoniche minori di D e E. La scala pentatonica minore di E risulta particolarmente efficace, poiché contiene la nota B, sesta maggiore dell’accordo di Dm e nota caratteristica del modo dorico. 
Possiamo quindi memorizzare questa semplice regola: su un accordo minore, suoniamo la pentatonica minore un tono sopra per ottenere una sonorità dorica. 
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Suoniamo ora un lick sul modo lidio di D, quarto modo della scala maggiore di A. Utilizziamo la scala pentatonica minore di C#. La scelta di questa scala non è casuale, in quanto contiene il G#, quarta eccedente dell’accordo di D e nota caratteristica del modo lidio. Anche in questo caso, possiamo memorizzare una semplice regola: su un accordo maggiore, suoniamo la pentatonica minore un semitono sotto per ottenere una sonorità lidia. 
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali
 
Concludiamo con un lick in C misolidio. Su accordo di Bb/C, suoniamo le pentatoniche minori di D e G. La pentatonica di G contiene il Bb, settima minore dell’accordo e nota caratteristica del modo misolidio
 
Pentatoniche minori per applicazioni modali

Possiamo anche qui memorizzare una regola: su un accordo maggiore, suoniamo la pentatonica minore una quinta sopra per ottenere una sonorità misolidia. 

lezioni
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di AlexB utente non più registrato
commento del 07/09/2019 ore 16:09:21
Pollice in su! :)
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 09/09/2019 ore 13:33:15
;-)
Rispondi
di accademico [user #19611]
commento del 09/09/2019 ore 11:28:06
molto interessante e utile!
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 09/09/2019 ore 13:33:31
Grazie!
Rispondi
di Monops [user #49990]
commento del 09/09/2019 ore 14:22:1
Sembra tu dica "Se per forza devi sempre suonare la pentatonica minore, almeno che sia interessante" :D
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 13/09/2019 ore 09:59:04
:-)
Rispondi
di hurghanico utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 02:55:22
Bell'argomento.

Quella descritta è un'interessante modalità di utilizzo delle pentatoniche minori molto usata da tempo in particolare da chitarristi fusion jazz-rock..

Con tutto il rispetto mi permetto umilmente di far notare che per quanto riguarda il terzo e ultimo esempio dell'articolo riguardante il lick in misolidio tramite l'applicazione delle pentatoniche minori partendo dal secondo e quinto grado rispetto alla fondamentale, esse vanno benissimo su un accordo Bb/C che in pratica è un DO9sus4, dato che la quarta nota del modo misolidio (in questo caso FA presente in entrambe le pentatoniche suggerite) è nell'accordo (al posto della terza MI assente), ma se si trattasse di applicare le stesse scale su un accordo di settima di dominante o semplicemente maggiore, l'effetto sarebbe quantomeno bruttarello, in quanto la quarta FA clasherebbe con la terza MI dell'accordo sottostante.

In genere la quarta è considerata un'avoid note rispetto ad accordi con terza maggiore, e quindi nell'eventualità va usata solo di passaggio e preferibilmente non sui tempi forti.

Quindi a mio avviso l'ultimo consiglio dato di applicare su un generico accordo maggiore la pentatonica minore una quinta sopra per ottenere la sonorità misolidia andrebbe corretto in: su un accordo sus4 (triade o di settima sus4) applicare la pentatonica minore una quinta sopra per ottenere la sonorità misolidia (cioè per un accordo settima di dominante pulito senza alterazioni di quinte e none), si, ma con la quarta sospesa.
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 13/09/2019 ore 10:04:53
Certo, su un accordo maggiore è possibile suonare la quarta giusta esclusivamente come nota di passaggio che va a risolvere sulla terza. Nell'esempio il problema è "aggirato" con l'accordo sospeso, che permette semplicemente di non pensare ad alcuna avoid note.
Grazie per la precisazione! :-)
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Luca Colombo: pentatoniche fuori dai Box
Una pentatonica per suonare Lidio
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Come abbellire una vecchia pentatonica
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Pentatoniche Intelligenti
Accordi a modo con la pentatonica
Pentatonica: da principiante a intermedio
Quanto una pentatonica si arrabbia
Ode alla pentatonica
Ryan Roxi: Alice Cooper & la pentatonica di Mr. Nice Guy
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964