VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come suonare il riff di
Come suonare il riff di "Back in Black"
di [user #116] - pubblicato il

Essere motivati dall’aspirazione di agguantare qualcosa che piace, è uno dei più grandi incentivi a migliorare. Per un principiante, riuscire a suonare il riff di “Black In Black”, uno dei più grandi pezzi rock di tutti i tempi, può essere un traguardo così straordinario da raggiungere, da giustificare volentieri anche una giusta dose di impegno, sacrificio ed esercizio.

Per suonare bene questo riff, infatti, gli elementi da curare e considerare sono tanti: dalla cura del suono (una distorsione eccessiva non va d'accordo con le ritmiche granitiche degli AC/DC) al timing, fino alla pulizia esecutiva.
Il riff è apparentemente molto semplice, perché si snoda su tre semplici accordi, tutti di 5: il E5, il A5 e il D5. Nessuno di loro, infatti, fa risuonare la terza. La loro esecuzione richiede tanta cura e precisione. Le corde colpite devono essere sempre le stesse, e l’esecuzione bisogna sia controllata e mai sbracata: percuote con troppa forza le corde fa perdere definizione e impatto alla parte. Se poi, per l’eccessiva foga nel suonare, si colpiscono anche le corde non direttamente interessate dal riff, il sound della parte sarà compromesso.
 
Come suonare il riff di "Back in Black"
 
A rendere impegnativo questo riff è la presenza di due piccole frasi melodiche che rappresentano già, un tutt’altro che scontato approccio solista. Il primo è un passaggio sulla pentatonica di Em (E, G, A, B, D) suonata a vuoto e in prima posizione. La pentatonica è arricchita dalla nota blues, il Bb. Qui, dove ne proponiamo la dittegggiatura, la nota è scandita singolarmente.
Nell'esecuzione del riff, viene presa con un bending di semitono.

Come suonare il riff di "Back in Black"
 
Il secondo è un passaggio cromatico che fa perno sulla nota di B.
In entrambi i casi pulizia esecutiva e decisione ritmica sono fondamentali per la riuscita della parte.

Come suonare il riff di "Back in Black"

Come suonare il riff di "Back in Black"

"Back in Black" è il singolo probabilmente più conosciuto degli AC/DC ed è il pezzo che nomina anche il loro capolavoro omonimo, l'album Back in Black uscito nel 1980 e che ha venduto più di 50 milioni di copie. Questo brano è una sintesi perfetta dell'unicità e potenza del sound della band e una testimonianza unica del chitarrismo monolitico e inarrivabile di Malcom Young, una delle più grandi chitarre ritmiche della storia del Rock.


 
lezioni
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano usata nella lezione
Lezioni realizzate presso i Blap Stdio di Milano
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di AlexB utente non più registrato
commento del 09/09/2019 ore 16:27:49
Pollicione alzato anche stavolta per la Lesson! :)
Il caro vecchio Angus la sa lunga anche lui in fatto di sound, il Diversity System vi dice qualcosa?
Rispondi
di scorrazzo [user #37353]
commento del 10/09/2019 ore 11:30:51
Cos'è il Diversity System?
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 10/09/2019 ore 12:31:17
Un radiotrasmettitore di segnale. Per le sue qualità di boostare ed enfatizzare il suono fu usato da molta gente in anni passati! Il suono di Angus Young ne fu molto influenzato!
Ho trovato un articolo di Accordo che appunto fa riferimento a questo fatto:
vai al link
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 09/09/2019 ore 17:24:35
Da notare che il riff va suonato rigorosamente *senza* gli stoppati tra un accordo e l'altro, solo che farlo senza il rullante che batte sotto è veramente un'impresa. Nessuno resiste alla tentazione, io per primo...
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 10/09/2019 ore 12:49:33
Rigorosamente con plettrata stoppata a rullante, troppo bello pure io lo faccio cosi, speriamo il buon Angus non se la prenda a male, ma io ritengo che sia piu corposo e piu vivace! Ha piu carattere vero?
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 10/09/2019 ore 17:11:1
Più che altro se sei senza la batteria fa la differenza... Perché il buon Phil Rudd ha il tiro di un treno, e senza la batteria sotto manca sempre qualcosa :-)
Rispondi
Loggati per commentare

di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 09:26:25
:) oh yes!
Rispondi
di holden67 [user #6605]
commento del 16/09/2019 ore 16:40:3
Senza alcun intento polemico faccio notare alla redazione che, mentre l'estensore dell'articolo parla della necessità di dover suonare esclusivamente power chords, l'esecutore in realtà fa suonare (si sentono eccome nella registrazione! Specialmente nella parte del video con esecuzione rallentata) sia C# che F#, le terze maggiori degli accordi di A maggiore e D maggiore. L'unico power chord sicuro al 100% lì è solo il E.
Rispondi
Altro da leggere
Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Maurizio Solieri: "Dentro e Fuori Dal Rock'n'Roll"
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Come suonare "Walk This Way" degli Aerosmith
"Reading For Guitar": leggere è come volare
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964