VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Slash 1966 EDS-1275 Doubleneck
Gibson Slash 1966 EDS-1275 Doubleneck
di [user #116] - pubblicato il

La doppio-manico Gibson preferita da Slash torna con una replica in tiratura limitata: dalla forma del manico ai segni del tempo, ogni dettaglio è replicato.
Poche chitarre double-neck hanno dominato i sogni dei chitarristi rock di ogni epoca come la EDS-1275. Divenuta iconica tra le mani di Jimmy Page prima e al collo di Slash poi, la doppio-manico di derivazione SG è un elemento di spicco nella sconfinata collezione personale del chitarrista dei Guns ’n Roses.
Acquistata in un negozio dell’Indiana nel 1990, ma risalente al 1966, è entrata immediatamente nella rastrelliera dell’artista, segnando esibizioni storiche.



Ora il Custom Shop Gibson dedica al suo Ambassador ufficiale una replica esatta della EDS-1275 nera con cui ha calcato i palchi di mezzo mondo, destreggiandosi tra la profondità delle dodici corde negli arpeggi e l’incisività della porzione a sei corde per gli assolo. Gli anni hanno segnato in maniera evidente lo strumento, che ora viene imitato nel dettaglio riportando tutte le crepe e le scrostature che ore e ore di show gli hanno regalato.

Gibson Slash 1966 EDS-1275 Doubleneck

Il body della EDS-1275 dedicata a Slash è ricavato da un solo pezzo di mogano selezionato per un peso contenuto, senza fori per l’alleggerimento.
I due manici in mogano sono gemelli per misure ed estetica, con un profilo Authentic ’66 medium C tondeggiante e scorrevole, dalle dimensioni contenute. La scala è quella tradizionale da 24,75 pollici, mentre la tastiera in palissandro con raggio da 12 pollici conta solo 20 fret medium jumbo, contro i 22 canonici della tradizione single-neck Gibson.
Binding color crema e segnatasti in celluloide a parallelogramma diviso a metà per traverso ne impreziosiscono l’estetica, insieme a un battipenna nero a cinque strati che tiene unite le elettroniche di entrambe le “metà”.

Un capotasto in corian offre un’estetica classica e promette una buona tenuta d’accordatura insieme ai due ponti con trattamenti filologicamente corretti: aged chrome per il ponte a dodici corde e aged nickel per quello a sei corde.
Due coppie di Custombucker Alnico III offrono un suono pieno, caldo, ma articolato sugli acuti al tempo stesso, capace di una spiccata presenza sonora.



La EDS-1275 Doubleneck è realizzata dal Custom Shop a Nashville in sole 125 copie, firmate e numerate di proprio pugno da Slash. Ognuna sarà accompagnata da una custodia rigida storicamente corretta, un certificato di autenticità e una tracolla personalizzata per Slash. Sul sito ufficiale, è possibile vederla più da vicino a questo link.
chitarre elettriche eds1275 gibson slash ultime dal mercato
Link utili
EDS-1275 Slash sul sito Gibson
Mostra commenti     24
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964