VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Talent Show: come sopravvivere a un'audizione
Talent Show: come sopravvivere a un'audizione
di [user #116] - pubblicato il

I Talent Show sono un argomento che puntualmente scatena accese discussioni tra i musicisti. Per alcuni sono il male assoluto: favoriscono l’omologazione tra gli artisti e sono responsabili dell’appiattimento che intristisce, a detta di tanti, la scena attuale. Per molti altri, invece, rappresentano l’unica vetrina veramente autorevole e sensata a cui un giovane artista può ambire.

 
Gli spazi per esibirsi proponendosi in maniera originale, oramai, sono sempre meno. E i pochi che restano e offrono la possibilità a giovani artisti, musicisti e band di esibirsi raccolgono sempre meno interesse e affluenza di pubblico. Anzi, nota più amara di uno scenario già desolante, è che sono i musicisti e gli artisti emergenti i primi che tante volte snobbano rassegne, contest e live di altre band. Rendendosi così, i primi responsabili nel non supportare una scena che invece, prima di ogni altra cosa, dovrebbe ritrovare dall’interno interesse, supporto e spinta.

Talent Show: come sopravvivere a un'audizione

Così il Talent Show diventa inevitabilmente la piattaforma più anelata, capace di garantire da subito visibilità enorme e un confronto con realtà professionali e altrimenti irraggiungibili.
Recentemente le nostre amiche CapGirls hanno partecipato alle selezioni di XFactor, probabilmente il più noto tra i talent show. Ci siamo fatti raccontare questa esperienza e le ragazze, in maniera leggera e brillante, hanno trasformato questa avventura in una manciata di consigli che si auspicano possano aiutare gli altri giovani musicisti che l’affronteranno.

Link utili
Il canale Youtube delle CapGirls
La pagina delle CapGirls
Ascolta "Deep Inside" il primo singolo delle CapGirls
Mostra commenti     59
Altro da leggere
Intervista a Andy Timmons: pedaliera, ampli, chitarra e scaletta del tour!
Niente mozzarelle in una band!
Ellade Bandini: copiare da tanti
Come organizzare una band
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Per scrivere musica servono le emozioni
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
Ricky Portera e l'assolo de "L'Ultima Luna" di Dalla
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
"Reading For Guitar": leggere è come volare
La maestra di Heavy Metal
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Quanto conta l'immagine di un musicista
Preparare la scaletta di un concerto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964