VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Valdemarin, Malaman e Quagliato: improvvisazione e sana, amorevole, follia
Valdemarin, Malaman e Quagliato: improvvisazione e sana, amorevole, follia
di [user #116] - pubblicato il

Recentemente abbiamo assisto ad un evento musicale molto particolare, insolito ed entusiasmante. Uno studio di registrazione, un pubblico ignaro di quanto stia per accadere, tre musicisti di classe A, straordinari, in un concerto tutto improvvisato. Loro sono Fabio Valdemarin, Federico Malaman e Ricky Quagliato. A dirla tutta però, forse questo non è stato un concerto ed è forse impossibile dare un nome all’evento a cui abbiamo preso parte. Ma andiamo con ordine.


L’idea è partita da Fabio Valdemarin, poliedrico musicista, poli-strumentista e arrangiatore ma soprattutto raffinato pianista capace di improvvisare e di spaziare comodamente tra i generi musicali più distinti.
Fabio ha coinvolto due musicisti eccezionali, due amici. Federico Malaman è un bassista di fama mondiale ma non solo visto il suo trascorso come arrangiatore e didatta, un talento esplosivo. Ricky Quagliato è un batterista sopraffino, con una preparazione tecnica spaventosa, anche lui arrangiatore e produttore. Tempo fa i tre amici si sono trovati a registrare un disco di genere pop/jazz proprio in questo studio, il mitico Artesuono di Stefano Amerio, pluri premiato per aver prodotto grandi dischi per la ECM e non solo. In quella occasione, durante una pausa il trio ha improvvisato una piccola jam session che ha acceso nella testa di Fabio un’idea folle, quasi un’esigenza.

Valdemarin, Malaman e Quagliato: improvvisazione e sana, amorevole, follia

Creare un evento in cui il trio e il pubblico interagissero assieme. Una sessione in studio senza aver provato il repertorio, un’esperienza basata sulla totale improvvisazione dove il pubblico è libero di richiedere ai musicisti i brani da suonare e addirittura in quale genere musicale arrangiarli. Come ricorda Fabio questa non è un’idea originale, infatti il fine non era quello di proporre qualcosa di nuovo ma semplicemente di trasportare il pubblico in un’esperienza unica, dove lo spettacolo che si va a creare non è prevedibile e lo si vivrà in tempo reale condividendo il percorso, assieme.
Alla base di tutto c’è il divertimento e il prendersi non troppo sul serio. Fabio, Federico e Ricky suonano e interagiscono con ironia. Tutti e tre arrivano dalla famosa gavetta, ovvero quel percorso che ti mette alla prova nelle situazioni più disparate. Il musicista che si fa le ossa tra locali, sale prova, prime esperienze su palchi scomodi dove deve improvvisare o leggere partiture scritte alla buona, si abitua a stare sempre all’erta, ad approcciare alla musica con spirito d’avventura. Poi viene il momento in cui la fatica ti premia e ti ritrovi in situazioni professionali dove tutto è perfetto ma le esperienze che ti hanno formato agli inizi ritornano sempre a galla per aiutarti. Raccontandoci queste cose Fabio ci spiega perché questo trio è particolarmente adatto all’esperimento musicale a cui abbiamo assistito. Il pubblico che richiede un brano e decide in quale arrangiamento verrà eseguito non è certo un’impresa impossibile da soddisfare; ciò che rende invece unica la performance di questi tre splendidi musicisti è la capacità di mantenere altissimi il livello tecnico e artistico anche durante l’improvvisazione totale, quando la strada da percorrere viene decisa solamente da uno sguardo, da un gesto, quando si gira a destra improvvisamente. Quando si scoppia tutti in una risata perché, all’improvviso, due o più canzoni si fondono assieme creando sorpresa tra i musicisti stessi e il pubblico. E’ successo, per esempio, quando Fabio ha portato Heater Parisi con “Cicale” all’interno di “Isn’t She Lovely” di Stevie Wonder o quando Federico ha citato il tema della soap opera “Beautiful” all’interno di un assolo impegnato e sognante. Infine, le citazioni di Ricky che pur non avendo note a sua disposizione, riesce a far rivivere brani storici solo imitandone il groove o i fill, sempre con perfetta dinamica e grande gusto, creando incastri dove è facile perdere l’accento del primo battere, ma state tranquilli: lui non lo perderà.

Valdemarin, Malaman e Quagliato: improvvisazione e sana, amorevole, follia

Ora vi invitiamo a guardare il video dove i tre compongono in diretta il brano “Togheter” ma attenzione: la melodia viene scritta dalle persone del pubblico che non si aspettano di diventare autori di un brano! Il trio arrangia, armonizza, crea l’atmosfera su una melodia nuova scritta dal pubblico e qui si crea il paradosso temporale: il brano non si può inserire nel programma musicale del concerto perché non è ancora stato scritto e non ha ancora un titolo.
Vi invitiamo a tenere d’occhio questo progetto che va assolutamente visto dal vivo. Un vero atto di amore verso la Musica che in questo caso non è solo la protagonista ma finisce per essere un’energia che ci lega tutti e che per questa occasione soltanto sarà lei stessa a crearsi ed arrangiarsi da sola passando attraverso i musicisti ed il pubblico, entrambi fondamentali.

Link utili
Il sito d Fabio Valdemarin
Il sito di Riky Quagliato
La pagina di Federico Malaman
Il sito di ArteSuono
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di maccarons [user #20216]
commento del 20/09/2019 ore 21:22:20
Mamma mia!!!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/09/2019 ore 01:47:47
wow
Rispondi
di cesco78 [user #1757]
commento del 21/09/2019 ore 08:45:29
Ok ora vado a gettare la chitarra nel canale...
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/09/2019 ore 11:51:40
Qui siamo proprio su un pianeta diverso.
Malaman l'ho visto da poco con Mario Biondi, bravissimo; gli hanno lasciato un discreto spazio per un assolo di basso, un virtuosisimo impressionante, ricordo che forse fu anche troppo.
Rispondi
di strimp [user #13472]
commento del 24/09/2019 ore 12:16:
Davvero notevoli. Mi dispiace solo di non essere riuscito ad andare a vedere Malaman al festival jazz di Firenze perché c'erano troppi concerti in contemporanea.
Rispondi
Altro da leggere
Le origini di Marco Minnemann
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Niente tempi difficili con Marco Minnemann
Un groove alla Minnemann
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Adam Deitch: tecnica, mani allo specchio
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Federico Malaman: strumenti Signature e consapevolezza del suono
Virgil Donati: come nasce una canzone
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
"Life" il disco di Federico Malaman
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Federico Paulovich: la musica è divertimento, riflessione e leggerezza
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964