CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Slap & Heavy Metal
Slap & Heavy Metal
di [user #49785] - pubblicato il

Negli ultimi anni anche nel metal si sta consolidando l'utilizzo di una tecnica che da sempre è stata ad utilizzo quasi esclusivo della Black Music e del Funk. 
Stiamo ovviamente parlando dello Slap che con il suo caratteristico suono percussivo dona estrema energia agli arrangiamenti, enfatizzando pattern ritmici non convenzionali.

Le prime decise commistioni e contaminazioni tra linguaggio bassistico Funk e Rock pesante affondano però le loro radici in tempi lontani. Nei primi anni ’90, esisteva una scena crossover con band quali Faith No More, Living Colour, Primus e gli stessi Rage Against The Machine e Red Hot Chili Peppers che fondevano questi due linguaggi, sporcando con i suoni e l’estetica del Metal la pulsazione del Funk.

Slap & Heavy Metal

La presenza dello slap nel Metal moderno trova invece una connotazione diversa: questa tecnica sembra venire sfruttata non tanto per una volontà di contaminazione stilistica ma piuttosto per un’esigenza e ricerca sonora. Lo slap permette di inserire fraseggi bassistici ficcanti in contesti ritmici densi e affollati, riuscendo ad essere intelligibile e contribuendo alla spinta ritmica e percussiva, inserendosi tra gli incastri di riff chitarristici e batteria.
L’esempio che vediamo è esemplificativo. Lo studio che proponiamo è ispirato alle linee di basso di Amos Williams della band TesseracT. Questo musicista  fa largo utilizzo dello slap inserendolo magistralmente in un contesto Progressive Metal dal sound molto moderno con sfumature Djent. 



Nel riff proposto vengono utilizzate le due componenti canoniche dello slap, il Thumb ed il Pop (o Pluck), in combinazione con il Left Hand Slap (indicato come LH nella partitura) che consiste in una ghost note suonata dalle dita della mano sinistra che in blocco percuotono la corda. 
Nella sezione "A" troveremo l’alternanza di note suonate e ghost notes che andranno a creare accenti sul secondo e quarto sedicesimo e spostamenti ritmici combinando pattern da due movimenti (nota - ghost) e pattern a tre movimenti (nota - ghost - ghost). 
Nella sezione "B" abbandoneremo le ghost notes utilizzando note lunghe, ma anche qui con spostamenti di accenti dovuti all’utilizzo di ottavi puntati in combinazioni con note da un quarto, creando così delle sincopi con accenti sia su battere e levare che sul secondo e quarto sedicesimo. 
Per quanto riguarda la scelta delle note viene posta l’attenzione sui movimenti di semitono, ascendente tra D e Eb, e discendente tra F e E avremo così due accordi sottintesi nella sezione “A” ovvero quello di Dm e FMaj7. 
 
bassi elettrici jackson lezioni di basso TesseracT
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci, la band di Luca
Il basso Jackson di Luca in queste lezioni
Il sito dei TesseracT
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
IBANEZ Ukulele UKC10 concert con borsa
di Centro della Musica
 € 119,00 
 
Peace DHO-2-10T
di Banana Music Store
 € 16,00 
 
Fibracell Premier Sax Tenore 1
di Banana Music Store
 € 20,50 
 
Colorsound Wah + Fuzz (spedizione inclusa)
di Gas Music Store
 € 249,00 
 
SOUNDSATION LIRA PER TROMBONE 511LQ
di SL MUSIC
 € 14,50 
 
MXR - M238 ALIMENTATORE MXR ISO-BRICK
di Music Works
 € 165,00 
 
NUX NBK-5 MASAMUNE
di Boxguitar.com
 € 89,00 
 
GOTOH SG381-01-C-L3R3
di Banana Music Store
 € 72,50 
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 26/09/2019 ore 15:48:13
Peccato per la memoria corta, ricordo il grande Stanley Clarke nell'omonimo album d'esordio di jazz rock del '74, riascoltatevi il riff ipnotico di basso della bellissima "Lopsy Lu". Paul.
Rispondi
di simonec78 [user #13803]
commento del 26/09/2019 ore 19:26:5
Sembrano lontani i tempi in cui Les Claypool non fu preso dai Metallica proprio a causa del suo stile, sorprendente, basato sullo slap. E meno male, altrimenti niente Primus..
Rispondi
Altro da leggere
Minnemann visto da Guthrie Govan
Le origini di Marco Minnemann
Marco Minnemann fa 13!
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Niente tempi difficili con Marco Minnemann
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Icefish: progressive da super eroi
Ma il basso, quando lo registriamo?
Virgil Donati: come nasce una canzone
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Un bassista atroce e bravissimo
Basso heavy metal: la vecchia scuola
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Basso: Prog Metal nello stile dei Symphony X
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?
I sosia dei Måneskin su un cartellone in Lettonia? Significa più di ...
Fender Stratocaster #0018 del 1954: il restauro ToneTeam
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964