VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IK Multimedia Hammond B-3X
IK Multimedia Hammond B-3X
di [user #116] - pubblicato il

È ora disponibile l’esclusivo organo virtuale tonewheel Hammond B-3X. Progettato in stretta collaborazione con Hammond USA, Suzuki Music Corp. (Giappone) e i top artists di Hammond, Hammond B-3X riproduce meticolosamente il sound, i controlli e l’intera catena di effetti del leggendario Hammond B-3.
Questo modello completo offre un livello di realismo e dettaglio che ammalierà anche i più diffidenti, con un ottimo rapporto qualità/prezzo sia per chi si addentra per la prima volta nel mondo degli organi tonewheel, sia per i più esperti.
Le avanzate tecniche di modeling esclusive IK e l’attenzione rigorosa al dettaglio, hanno soddisfatto le orecchie più esperte alla Hammond Organ Company di Chicago. Oltre all’autentico suono dell’organo Hammond, questo strumento offre una catena audio completa che include effetti stomp, una versione estesa della Leslie® Collection dotata di cab rotante con modelli di amplificatori e cabinet abbinabili e quattro microfoni, un amplificatore da chitarra parallelo con cab 4x12, un mixer e tre post FX studio.
Disponibile per Mac/PC come app standalone e come plug-in di virtual instrument, Hammond B-3X è garanzia di praticità “plug and play”, sia per il recording che durante la performance.

Sta tutto nei dettagli
Proprio come nell’organo hardware originale, Hammond B-3X è dotato di 91 tonewheel basati su organi Hammond meticolosamente conservati che IK ha analizzato in varie location in giro per il mondo. Questi tonewheel free-running vengono mixati in tempo reale in base alle note suonate e ai livelli di drawbar, per un realismo senza precedenti.
Il sound di Hammond B-3X può essere rifinito tramite i modelli dettagliati di IK basati su settaggi, controlli e circuiti originali, tutti approvati dalla Hammond Organ Company. Gli utenti possono utilizzare il filtering tonale, selezionare il key click indipendente e processare gli iconici circuiti della percussione e del chorus-vibrato tramite controlli avanzati.
Gli amanti di Hammond non potranno fare a meno della simulazione degli effetti dei componenti “usurati dal tempo” per gestire il bilanciamento tonale, la diafonia, le perdite del generatore e il presence boost del circuito del chorus, per un tocco di realismo avanzato.

IK Multimedia Hammond B-3X

Tone autentico per un feel reale
Tutti i controlli sono stati progettati per ricreare realisticamente la sensazione di poter suonare un classico organo B-3, dall’ordine dei settaggi di chorus/vibrato al posizionamento degli switch della percussione. Sono state incluse anche alcune feature aggiuntive, per una praticità ancora maggiore.
I drawbar si aggiornano in tempo reale quando selezioni i tasti dei settaggi dei tiranti invertiti, dandoti la possibilità di salvare anche 24 settaggi di drawbar personalizzati per ogni preset. Per l’utilizzo dal vivo, la funzione “Controls” nasconde la tastiera ed allarga i drawbar e gli switch per eliminare ogni distrazione durante la performance. Sono anche incluse assegnazioni MIDI per gli organi digitali Hammond moderni, rendendo il plug-and-play semplice e a portata di mano.

Effetti stomp box estesi
Nella sezione STOMPS, l’organo include una pedalboard composta da 5 unità con overdrive, equalizzatore grafico, chorus-vibrato in stile stompbox, wah wah e spring reverb. Provenienti direttamente dai pluripremiati software di IK AmpliTube e T-RackS, questi effetti sono stati accuratamente selezionati e predisposti a ricreare il più vasto range di suoni dell’iconico organo tonewheel e perché possano essere controllati via MIDI per l’utilizzo dal vivo.

IK Multimedia Hammond B-3X

L’autentico sound Leslie
Il segnale viene poi mandato alla sezione CABS dove potrai scegliere tra autentici amplificatori e speaker Leslie che possono essere combinati unitamente a un amplificatore da chitarra parallelo e a un cabinet 4x12. Tramite la tecnologia proveniente dalla pluripremiata Leslie® Collection di IK e dal modeling degli amplificatori di AmpliTube 4, la sezione cab di Hammond B-3X ti offre un range completo di opzioni di sound-shaping. Includono:
  • Setup – ti permette di effettuare il fine-tuning dei setting di velocità “slow” e “fast” del Leslie, tra cui “acceleration” e “deceleration”, e di regolare la distanza del microfono e la configurazione del microfonaggio stesso
  • Leslie Amp – ti permette di scegliere tra 5 diversi power amp Leslie e due power amp per chitarra da utilizzare in ciascuno dei cinque cab Leslie con pieno controllo su gain, equalizzatore e volume
  • Leslie EQ – modella il sound dello speaker rotante tramite high-pass, low-pass e mid-EQ parametrico
  • Guitar Amp – integra un amplificatore da chitarra parallelo proveniente da AmpliTube per ricreare sonorità più rock dei più celebri chitarristi rock e blues. Offre controlli per un tone-shaping completo e spring reverb
  • Mixer – combina il sound dei Leslie con volume indipendente e una vista di entrambi i microfoni per “horn” e “drum”, l’amplificatore da chitarra parallelo e il sound dell’organo DI per una flessibilità tonale senza precedenti


Aggiungi il tocco finale
Infine, Hammond B-3X offre 3 effetti studio rack provenienti dalla workstation per mixing e mastering T-RackS per aggiungere un tocco finale e professionale al tuo suono.
Il compressore FET-based Limiter 76 esclusivo IK offre un sound iconico e senza tempo, l’EQ-81 aggiunge la warmness e il tone-shaping tipico delle console classiche e un riverbero digitale ti farà percepire il senso di uno spazio naturale ed autentico.

Per saperne di più sul nuovo Hammond B-3X di IK Multimedia clicca qui.
 
hammond b-3x ik multimedia ultime dal mercato
Link utili
IK Multimedia
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 27/09/2019 ore 14:51:54
Non è meglio di altre riproduzioni Midi e per noi chitarristi non vale la pensa di comprare un software nuovo piuttosto di scartare quello usato dapprima registrando a casa.

Per un tastierista live può essere utile, anche se vi è da manovrare sliders col mouse. Certe volte, se ne manovra due con la mano sinistra mentre si suona con la destra. Esempi audio sul link sono tutte svisate high speed - mi manca una nota da sola per verificare il Leslie: farlo partire da zero per andare a velocità massima (delay lungo, cambio velocità non istantaneo) e poi da zero a velocità bassa (delay più corto). Da bassa a veloce il cambio è cortissimo, ma c'è. Mancano le valvole - il sound non è naturale ed il crunch non è realistico da come siamo abituati a sentire un ampli.

Il mio IMHO è basato su registrazioni in studio e andare live con un tastierista di peso - trasportare Hammond + Leslie non è semplice dato l'ingrombo e richiede muscoli.
Rispondi
Loggati per commentare

di ovinda [user #46688]
commento del 29/09/2019 ore 22:31:57
”Non è meglio di altre riproduzioni Midi” (cit) credo che tu faccia un pò di confusione tra Midi e sintesi virtuale, dato che mancano proprio le basi dovresti evitare di commentare ciò di cui non conosci...
“ Per un tastierista live può essere utile, anche se vi è da manovrare sliders col mouse. ” (cit) ti informo che sono quasi 40 anni che esiste il protocollo Midi e che ormai qualsiasi tastiera di controllo dispone di faders e knobs in numero adeguato per poter pilotare un virtual instruments da remoto senza dover utilizzare il mouse.
“mi manca una nota da sola per verificare il Leslie: farlo partire da zero per andare a velocità massima (delay lungo, cambio velocità non istantaneo) e poi da zero a velocità bassa (delay più corto).” (cit) ti informo che puoi programmare tu qualsiasi parametro che contribuisce alla formazione del suoni.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 30/09/2019 ore 12:47:59
OK, mi devo spiegare meglio!! Midi: mi riferisco ai suoni tipici del catalogo suoni di base Roland daprogrammare sequencer. Su keyboard sono partito prima del Midi - Jupiter 8 e su chitarra con set-up da synth mono su chitarra Roland. Il Hammond lo conosco da vicino dal 1970 (mai posseduto). Ho persino suonato sul Hammond di Toni Pagliuca (Le Orme). Su sequencer sono partito con Cubase su Commodore C-64 e poi su Atari ST 1040 - keyboards Roland Juno-106 e samplers Alesis Mirage, Emax e l'Akai S-1000 keyboard version che pesa mezza tonellata e bisogna essere in due per spostarlo).

Leslie: Se la velocità di transizione è possibile sul software Hammond, ben venga! Se le manopole del tipico keyboard controller sono sufficienti in numero per i parametri software da replicare e manovrare live, idem. Cmq c'è un controller specifico Hammond (sarà costoso...) che avrà anche i switch del caso e dunque facile da usare live e non c'è da guardare uno schermo e badare al tutto su computer.

Puoi segnalare questo nuovo prodotto al tuo tastierista (o che conosci) per avere un giudizio extra. In studio, registrando, sono all'incirca 70% tastierista e non suono la chitarra su parecchi pezzi pur essendo Accordiano (LOL)! Trovo i suoni VST troppo clean, da ospedale e piatti come un disco CD per suoni synth - trovo VST meglio adatto ad effetti. Tutto questo è IMHO, opinione personale...
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964