VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini
5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini
di [user #116] - pubblicato il

Eddie Van Halen torna alla chitarra da cui tutto è cominciato con la serie 5150: Standard e Deluxe dal gusto Strat-style con suonabilità all'avanguardia.
Con il marchio EVH Gear, da ormai diversi anni Eddie Van Halen dà libero sfogo alla creatività propria e del suo team. La Wolfgang è da sempre uno dei modelli centrali nei cataloghi solid body, ma non mancano accenni al passato dell’artista e rivisitazioni originali per stile e contenuti. È il caso della serie 5150, chitarre elettriche ispirate alle strat-style che hanno accompagnato Eddie nei suoi primi passi sui maggiori palchi mondiali, anni prima della nascita del progetto Wolfgang.
Della Wolfgang, tuttavia, le 5150 sfoggiano più di una caratteristica tecnica, con un occhio deciso alla modernità seppure in una confezione dal sapore quasi retrò.

Ora disponibili nei modelli Standard e Deluxe, le 5150 sono una novità dell’estate 2019 e si apprestano adesso a raggiungere gli store mondiali.

5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini

Alla base delle 5150, un body in tiglio descrive curve morbide e quanto mai classiche. Nell’edizione Deluxe, il top si arricchisce di una tavola in acero figurato lasciato in evidenza sotto il burst delle finiture Tobacco e Blue.
Le Standard preferiscono invece le tinte unite e coprenti del Rocket Red o il tocco singolare del satinato con le colorazioni Satin Primer Gray e Matte Army Drab.

I modelli differiscono anche per la scelta dei legni usati per le tastiere: acero per le Standard, ebano per le Deluxe. In entrambi i casi i manici sono in acero quartersawn e le palette, in finitura matched col body, montano un bloccacorde da Floyd e meccaniche Gotoh brandizzate EVH su un caratteristico profilo a mazza da hockey.

5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini

La suonabilità è quella di uno strumento moderno e aggressivo, ma proiettato in una dimensione rock più tradizionale rispetto allo shred odierno. Diapason lunghi, da 25,5 pollici, ospitano 22 fret jumbo su un raggio compound da 12 a 16 pollici. Il ponte Floyd Rose marchiato EVH monta di serie un sistema D-Tuna, come da tradizione sugli strumenti di Van Halen.
L’elettronica arriva direttamente dalla serie Wolfgang e vede due humbucker EVH collegati a un volume EVH Bourns da 500k a bassa frizione e un tono EVH Bourns da 250k ad alta frizione, per un’escursione più regolare e un controllo maggiore in relazione alle funzioni dei due potenziometri. Il selettore è a tre posizioni, per dare accesso alle classiche combinazioni di due pickup, riducendo al minimo i cablaggi e massimizzando così la quantità di segnale diretta all’uscita.



Sul sito EVH, i due modelli 5150 possono essere visti a questo link, con schede tecniche complete e foto ravvicinate in tutte le finiture.
5150 chitarre elettriche deluxe eddie van halen evh standard
Link utili
EVH al Summer Namm 2019
Serie 5150 sul sito EVH
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964