VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Double Stop & Misolidio
Double Stop & Misolidio
di [user #116] - pubblicato il

Fraseggio Blues. Impariamo uno delle tecniche chitarristiche più diffuse in questo ambito stilistico, i Double Stop. Ne capiamo la natura, le possibilità di applicazione e li mettiamo immediatamente in pratica utilizzando la scala Misolidia condita con qualche cromatismo. Una ricetta perfetta per sonorità blues e moderne. In cattedra Simona Malandrino.

Con Double Stop si intende un approccio tecnico chitarristico nel quale si esegue una scala, un arpeggio, una sequenza diatonica disposta ad intervalli raggruppando questi elementi a gruppi di due note, generando dei bicordi. Un grande classico, per esempio, è frammentare la scala pentatonica con i Double Stop creando sequenze melodiche come quelle proposte. Queste potranno svilupparsi in senso verticale interessando un solo Box;


Double Stop & Misolidio

Oppure in senso orizzontale articolandosi attraverso più box.

Double Stop & Misolidio

Con i Double Stop si può diteggiare anche una scala. Nell’esempio che proponiamo il A Misolidio è sviluppato in senso orizzontale per intervalli di terza.

Double Stop & Misolidio

Da ultimo applichiamo i Double Stop anche ad un arpeggio di A7.

Double Stop & Misolidio

Nello studio che proponiamo oggi i Double Stop sono costruiti sulla scala di E Misolidio: E, F#, G#, A, B, C#, D.
Come sviluppati in questo studio, il loro utilizzo presenta una magistrale combinazione tra melodia e gestione del fraseggio ritmico.

Double Stop & Misolidio

Nella seconda battuta del lick, fanno capolino alcuni cromatismi che tradiscono l’utilizzo delle blue note: il Bb, b5 presa in prestito dalla Scala Blues e la b3, G rubata alla Pentatonica Blues maggiore.



Per chi volesse studiare, ripassare o approfondire il Modo Misolidio, raccomandiamo la lettura di queste lezioni:

STUDIAMO IL MISOLIDIO
Tra le scale modali quella di Misolidio è la più rock’n’roll. Con la sua sonorità ha caratterizzato tanti memorabili assolo di Van Halen, Aerosmith, ZZTop, solo per citare i primi nomi alla rinfusa. Iniziamo a studiare questo modo attraverso una serie di lezioni dedicate.

 
Fraseggio Blues. Matt Schofield ci insegna a mescolare tra loro pentatoniche maggiori e minori. Dal mix di queste scale, oltre a collaudatissimi lick blues, usciranno anche moderne soluzioni per il fraseggio modale.

GIACOMO CASTELLANO: COSE PAZZE IN MISOLIDIO
Giacomo Castellano ci travolge e sommerge di note in questo studio in A7. Un'esplosione musicale e melodica di sestine in sedicesimi, sviluppate con un'originale combinazione di hybrid picking. Puro virtuosimo: allacciate le cinture!
lezioni simona malandrino
Link utili
La pagina di Simona Malandrino
La chitarra Charvel di Simona in queste lezioni
Lezioni realizzate presso i Blap Stdio di Milano
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Beyond The Blues con Carl Verheyen - Alla larga dagli esercizi
Diminuiamo il Blues!
Scala blues & corde a vuoto con Carl Verheyen
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Paul Gilbert e il primo accordo Blues
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Cromatismi & Fraseggio
Carl Verheyen: la chitarra moderna che parte del blues
Sviluppo del fraseggio: collegare gli arpeggi
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Come estendere il fraseggio pentatonico
Due idee per il fraseggio pentatonico
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Colori jazz per il fraseggio blues
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964