VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
 Fender Twin Reverb 1968 Drip Edge: l'epoca della transizione
Fender Twin Reverb 1968 Drip Edge: l'epoca della transizione
di [user #6868] - pubblicato il

Bob Cillo ci guida alla scoperta di una breve e sconosciuta parentesi nella lunga storia di uno degli amplificatori Fender più famosi di sempre.
Qual è il combo per chitarra per antonomasia? Probabilmente molti di noi concorderebbero sul Fender Twin Reverb “blackface”. Questo ampli è la prima scelta di molti chitarristi jazz, pop, country, blues e rock, tanto che i service tecnici lo considerano dotazione standard del proprio backline.
Affidabilità, adattabilità timbrica al mix degli strumenti, potenza, fedeltà e articolazione del suono sono tutte qualità che hanno portato al successo il combo di Fullerton.
Facilmente compatibile con effetti a pedale di ogni tipo, il Twin Reverb Blackface offre un ottimo compromesso tra pulizia, definizione ad alti volumi, pastosità e calore da ampli valvolare di alta caratura.

 Fender Twin Reverb 1968 Drip Edge: l'epoca della transizione

Mentre Leo Fender era un convinto sostenitore della massima “squadra vincente non si cambia”, la nuova gestione CBS - subentrata formalmente nel 1965 - ritenne opportuno introdurre dei cambiamenti.
Il primo intervento consistette in un restyling estetico. Nel corso del 1967, il “black panel” tipico degli ampli pre-CBS fu sostituito con un pannello argentato che sarebbe divenuto tratto caratterizzante degli amplificatori Fender del decennio successivo, i cosiddetti “silverface”.
Circa un anno dopo, CBS apportò delle modifiche al circuito del Twin Reverb con l’intento di renderlo più “pulito”, riducendo distorsione e rumore di fondo. Queste modifiche non furono mai viste di buon occhio dai chitarristi, che rimasero legati alle specifiche del vecchio circuito dei Twin “blackface”.
I primi Silverface, prodotti tra la metà del 1967 e la metà del 1969, erano caratterizzati da una sottile cornicetta in alluminio attorno ai bordi del grill-cloth. Questi modelli vennero soprannominati “drip edge”.

 Fender Twin Reverb 1968 Drip Edge: l'epoca della transizione

Fender ha di recente introdotto il ’68 Custom Twin Reverb, una sorta di riedizione “liberamente ispirata” ai Twin Reverb drip edge.
La preziosa opportunità di avere tra le mani un modello originale vintage dell’epoca ci offre lo spunto di indagare in maniera più approfondita sulle caratteristiche dei Twin Reverb prodotti in questo periodo di transizione.
Ho prodotto un breve filmato per raccontare cosa ho trovato guardando “sotto il cofano” di questo straordinario amplificatore.
Ricordo che il filmato è in Inglese con accurati sottotitoli in Italiano attivabili nel player.

amplificatori fender gli articoli dei lettori twin reverb
Mostra commenti     36
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964