VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
José Torres JTC 15CE: sorprese a prezzi budget
José Torres JTC 15CE: sorprese a prezzi budget
di [user #49550] - pubblicato il

Legno massello, progettazione spagnola e prezzi da produzione orientale. Un nostro lettore racconta il suo incontro con le chitarre classiche José Torres.
Non si dovrebbe mai entrare in un negozio di strumenti musicali, nemmeno per curiosare, poiché una volta dentro c'è sempre qualcosa che attira l'attenzione, dopodiché sembra che non puoi più vivere se non diventa tua. Sabato mattina, non avendo altro da fare e andando in giro per perdere tempo, sono entrato in un negozio con la più assoluta convinzione che non mi servisse niente e che era solo per curiosare un po'. Ma si sa già come va a finire.

José Torres JTC 15CE: sorprese a prezzi budget

L'occhio mi cade su una chitarra appresa al muro, molto carina, decisamente bella.
La prendo e la guardo un po': corde in nylon, cassa stretta, tavola in cedro, amplificazione Fishman.
Chiedo di cosa si tratta e il titolare mi illustra questo prodotto: chitarra Made in Spain o - come ho capito dopo - costruita in Cina su disegni e progetti spagnoli, tavola in cedro massello, fondo e fasce in mogano, capotasto in osso, manico in mogano, tastiera in palissandro.

Mi dice che al momento la danno con un prezzo di lancio fissato a 350 euro, ma che vale molto di più ed è paragonabile a modelli di fascia medio-alta.
Io cerco di convincermi che è solo per venderla, ma subito dopo mi ricredo: ha un bel timbro, una buona proiezione sonora, è molto comoda. Trovo il coraggio di affermare che si è fatto tardi e devo rientrare a casa, che caso mai ritorno per vederla meglio.

José Torres JTC 15CE: sorprese a prezzi budget

Nel tragitto dal negozio a casa la visione dello strumento non mi abbandona, a casa non percepisco le parole di mia moglie, in mente un turbinio di pensieri, guardo continuamente l'orologio e il tempo non passa mai. Finalmente si fanno le 16, come un automa mi metto in macchina e in un lampo sono al negozio.

José Torres JTC 15CE: sorprese a prezzi budget

Riprendo in mano l'oggetto del desiderio, lo suono un po' e mi convince sempre di più. Il titolare attacca la chitarra a un impianto e rimango estasiato dal suono che esce. È bellissimo, dolce, armonicità da vendere.
Il titolare mi dice che me la dà a 320 euro e io non ci rifletto su nemmeno un atimo. È mia, la porto a casa e sono felice come un bambino.
La chitarra in questione e una José Torres sigla JTC 15CE. A me sembra un gran bel prodotto, offerto per un prezzo veramente eccezionale considerato il suono e l'accuratezza della fattura nonché per i materiali utilizzati per la costruzione.
chitarre acustiche gli articoli dei lettori jose torres jtc15ce
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di ottaviothevoice [user #39714]
commento del 21/05/2020 ore 19:43:48
ciao avevo oggi adocchiato questa chitarra ... sarebbe la mia prima corde nylon classica ... me ne sai parlare di più?
Rispondi
Loggati per commentare

di arcangelo [user #49550]
commento del 22/05/2020 ore 17:14:14
Ciao.
Non sono un chitarrista esperto per cui prendi le mie considerazioni con le dovute cautele, detto questo posso affermare dal basso della mia esperienza e delle mie conoscenze che stiamo parlando di una buona chitarra, bella a vederso e ben assemblata.
Una bellissima tavola in cedro massello, un ottimo preamplificatore fishman completo di accordatore, un bel manico molto comodo in mogano.
La chitarra ha un suono molto bello e da spenta, nonostante la cassa stretta, ha anche un notevole volume;
amplificata rende benissimo, un suono che distingue bene le note, pieno ma dolce, tipico di chitarre molto più blasonate e costose.
Un dato tecnico molto interessantre e che il manico e provvisto di asta di regolazione, truss rod, cosa pressocchè introvabile nelle chitarre classiche anche se non ho avuto nessuna necessità di regolazione della chitarra in quanto il setup di fabbrica era fatto benissimo.
Di serie monta corde rivestitre della d'addario:
Unultima cosa, mantiuene l'accordatura in modo impeccabile, suonandola tutti i giorni per qualche ora solo dopo due o tre giorni bisogna intervenire per ripristinarla ma in genere perde al max mezzo tono, segno secondo me di ottime meccaniche
Inj definitiva una ottima chitarra amplificata al costo di una entry level di bassa qualità.
Rispondi
di ottaviothevoice [user #39714]
commento del 22/05/2020 ore 18:13:23
salve Arcangelo, neanche io sono un chitarrista esperto ... ma proprio neanche "un chitarrista" diciamo un "appassionato strimpellante" ;-) grazie per la risposta avevo proprio adocchiato questa chitarrina che adesso è in vendita a 379,00 e ci avevo fatto un pensierino volendo (tra le altre che ho) pure una classica giusto per non farsi mancare una sana GAS ha,ha,ha ... cercavo qualche video su youtube ma ho trovato solo la 5, la 2o ed altre non la 15 ... sai indicarmene uno dove sentirla bene?
ciao, Ottavio
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964