VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Silent Guitar: dietro la rivoluzione acustica Yamaha
Silent Guitar: dietro la rivoluzione acustica Yamaha
di [user #116] - pubblicato il

La SLG ha stravolto il modo di vedere le chitarre classiche e acustiche per lo studio, il busking e i grandi live. Ecco i segreti della Yamaha Silent Guitar.
Una chitarra capace di entrare in uno zaino, con un suono realistico anche sui palchi più impegnativi e con tutto il necessario per esercitarsi nel silenzio totale. La formula sviluppata negli anni da Yamaha con la gamma SLG ha fatto scuola e ha scatenato una piccola rivoluzione nel mondo degli strumenti acustici.

La SLG, cioè Silent Guitar, è uno strumento proposto da Yamaha come una soluzione per ogni esigenza, dallo studente in cerca di un mezzo pratico per esercitarsi al professionista che ha bisogno di una chitarra efficace, dalla buona suonabilità e dal suono convincente senza dover scendere a compromessi con le idiosincrasie di una cassa acustica microfonata. La soluzione arriva sotto forma di un singolare assemblato in cui la cassa si riduce a una cornice applicata a un’anima centrale che fa da manico, componibile e con un’elettronica originale quanto elaborata.

Silent Guitar: dietro la rivoluzione acustica Yamaha

La Silent Guitar Yamaha vede la sua prima incarnazione nella SLG100, caratterizzata dalla piccola paletta da travel guitar e da una cornice in materiale sintetico. Innovativa e tecnologica, spezza con la tradizione offrendo una struttura “vuota”, dove le curve di una chitarra sono richiamate nei contorni per favorire l’ergonomia, ma non creano un corpo nel senso tradizionale del termine. Uscita cuffie, equalizzazione e tutti gli ingredienti delle moderne chitarre silenziose ci sono già tutti.

Giunta alla seconda serie con la SLG130, la Silent opta per una più convenzionale paletta finestrata che strizza l’occhio agli amanti del nylon.
Ora un’elegante cornice a più strati di legno prende il posto del materiale originario, conservando la possibilità di smontare le “ali” per trasportare lo strumento in una custodia dalle dimensioni irrisorie.

A oggi, la Silent Guitar si presenta nella sua terza generazione con il modello SLG200.
La cornice è più sottile, sagomata per un aspetto sinuoso, moderno eppure in qualche modo legato alla raffinatezza della liuteria classica. I controlli si spostano più in basso, vanno accanto al ponte per un’estetica ancora più pulita e per lasciare spazio all’alloggio per le batterie nella parte più alta del “body”.

Silent Guitar: dietro la rivoluzione acustica Yamaha

Al suo interno, un’elettronica basata su tecnologia SRT (Studio Response Technology) promette un suono elettrificato dal carattere profondo e articolato. Il musicista può regolarne il volume, l’equalizzazione con parametri di alti e bassi e smussarne l’incisività con il controllo Smooth. A bordo sono presenti anche degli effetti, due tipi di riverbero e un chorus, insieme agli immancabili accessori come l’accordatore e il blend per il sistema SRT.
Che ci si trovi su un palco o in camera per studiare in solitaria, la Yamaha intende fornire lo stesso suono credibile, dinamico e musicale. A questo scopo dota tutti i modelli di un’uscita cuffie per ascoltarsi senza richiedere un’amplificazione esterna. Il tutto, per la massima praticità del musicista in viaggio, funziona con una coppia di batterie stilo AA.
Nella sua più recente incarnazione, la Silent Guitar ha un body centrale e un manico in mogano, con cornice in palissandro e acero. Capotasto e selletta per il ponte sono invece in urea.

Silent Guitar: dietro la rivoluzione acustica Yamaha

La SLG200 arriva in tre versioni: la S denota una derivazione acustica da steel string, mentre la N e la NW sono ispirate al mondo delle chitarre classiche con corde in nylon.
Nelle loro versioni attuali, la S e la N optano per una tastiera in palissandro, mentre la NW preferisce una tavola di ebano.

Il modello S, per tenere a bada la tensione delle corde in metallo, sceglie una scala corta da 25 pollici su un raggio da 15 e 3/4, mentre le N e NW misurano un diapason da 25 pollici e 9/16 su un raggio piatto per la tastiera.
Al capotasto, S, N e NW misurano rispettivamente 43, 50 e 52mm di larghezza.



Sul sito Yamaha è attualmente possibile vedere le tre varianti della gamma SLG200 a questo link, con foto e schede tecniche aggiornate all’ultimo ritrovato nella categoria delle chitarre silenziose.
chitarre acustiche slg100 slg130 slg200 yamaha
Link utili
La serie SLG sul sito Yamaha
Mostra commenti     1
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964