La scala Double Harmonic è conosciuta anche come Scala Gypsy, Persian o Byzantine. Vediamone la struttura intervallare: F b2 3 4 5 b6 7
Possiamo memorizzare questa sequenza come una scala maggiore a cui vanno abbassati di un semitono il secondo e il sesto grado. Chi conosce i modi della scala , avrà notato come questa scala sia simile al modo , con la sola differenza dovuta alla settima maggiore, che ne cambia la sonorità e l'utilizzo.
Armonizzando a quattro voci il primo grado della scala, otteniamo un accordo Maj7. Vediamo come suona un lick costruito sulla scala Double Harmonic di E (E, F, G#, A, B, C, D#) su accordo di Emaj7 (E, G#, B, D#)
Come detto, la b2 (F) e b6 (C) caratterizzano la sonorità di questa scala. Notiamo come risolvano un semitono sotto, rispettivamente verso la fondamentale e la quinta giusta. Da notare anche la sequenza cromatica che viene a crearsi tra settima maggiore (D#), fondamentale (E) e seconda minore (F).
Proviamo a definire meglio la sonorità della scala con una progressione armonica che include gli accordi di E, G# e F.
Nella prima battuta, sull'accordo di E suoniamo un arpeggio di Emaj7. Nella battuta successiva, gli accordi di G# e F e la scelta di note del lick mettono in risalto le caratteristiche della scala. In questo modo, l'arrivo della seconda battuta introduce sonorità inaspettate, poiché l'arpeggio di Emaj7 non contiene la b2 e la b6.
Concludiamo sviluppando un riff e proviamo a suonare un lick più complesso.
Il lick si muove interamente su intervalli di quarta discendenti. Si tratta degli intervalli discendenti tra il quarto grado e la fondamentale (A e E), tra la fondamentale e il quinto grado (E e B) e tra il terzo grado e il settimo (G# e D#). L'utilizzo di questo particolare intervallo è una buona soluzione per ottenere una sonorià più moderna, proiettando il fraseggio verso soluzioni meno scalari.
Dal punto di vista ritmico, il lick si sviluppa nell'arco di due misure e ripete quattro volte una frase della durata di 7/16 (l'ultima delle quali è trasportata un'ottava sopra), più un'ulteriore quartina per arrivare a 32 sedicesimi e chiudere le due misure.
Non fermatevi a queste idee e provate a sperimentare altre applicazioni di questa scala per esplorare nuove sonorità nelle vostre improvvisazioni e composizioni!
|