CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Fraseggi con la scala Double Harmonic
Fraseggi con la scala Double Harmonic
di [user #49513] - pubblicato il

Scoprire e praticare Scale Musicali inedite e meno conosciute permette di sperimentare con idee melodiche diverse e armonie particolari. Un'ottima maniera per arricchire e rendere più personale il proprio linguaggio melodico e armonico. Impariamo la scala Double Harmonic.
La scala Double Harmonic è conosciuta anche come  Scala Gypsy, Persian o Byzantine. Vediamone la struttura intervallare:  F b2 3 4 5 b6 7
Possiamo memorizzare questa sequenza come una scala maggiore a cui vanno abbassati di un semitono il secondo e il sesto grado. Chi conosce i modi della scala minore armonica, avrà notato come questa scala sia simile al modo Frigio Dominante, con la sola differenza dovuta alla settima maggiore, che ne cambia la sonorità e l'utilizzo. 
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic

Armonizzando a quattro voci il primo grado della scala, otteniamo un accordo Maj7. Vediamo come suona un lick costruito sulla scala Double Harmonic di E (E, F, G#, A, B, C, D#) su accordo di Emaj7 (E, G#, B, D#)
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Come detto, la b2 (F) e b6 (C) caratterizzano la sonorità di questa scala. Notiamo come risolvano un semitono sotto, rispettivamente verso la fondamentale e la quinta giusta. Da notare anche la sequenza cromatica che viene a crearsi tra settima maggiore (D#), fondamentale (E) e seconda minore (F)
Proviamo a definire meglio la sonorità della scala con una progressione armonica che include gli accordi di E, G# e F
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Nella prima battuta, sull'accordo di E suoniamo un arpeggio di Emaj7. Nella battuta successiva, gli accordi di G# e F e la scelta di note del lick mettono in risalto le caratteristiche della scala. In questo modo, l'arrivo della seconda battuta introduce sonorità inaspettate, poiché l'arpeggio di Emaj7 non contiene la b2 e la b6. 
Concludiamo sviluppando un riff e proviamo a suonare un lick più complesso.
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Il lick si muove interamente su intervalli di quarta discendenti. Si tratta degli intervalli discendenti tra il quarto grado e la fondamentale (A e E), tra la fondamentale e il quinto grado (E e B) e tra il terzo grado e il settimo (G# e D#). L'utilizzo di questo particolare intervallo è una buona soluzione per ottenere una sonorià più moderna, proiettando il fraseggio verso soluzioni meno scalari. 

Fraseggi con la scala Double Harmonic

Dal punto di vista ritmico, il lick si sviluppa nell'arco di due misure e ripete quattro volte una frase della durata di 7/16 (l'ultima delle quali è trasportata un'ottava sopra), più un'ulteriore quartina per arrivare a 32 sedicesimi e chiudere le due misure. 
Non fermatevi a queste idee e provate a sperimentare altre applicazioni di questa scala per esplorare nuove sonorità nelle vostre improvvisazioni e composizioni!


 
lezione
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
MARKBASS MarkWorld Bag XS
di Le Note delle Stelle
 € 49,00 
 
Ibanez MIKE D'ANTONIO MDB1BKF . Corpo in Frassino, Manico in Acero e Noce
di Dream Music Studio
 € 599,00 
 
METEORO Knockfier III MFG 150 TESTATA VALVOLARE PER CHITARRA
di Musicanova
 € 349,00 
 
Cort AD880CE
di Guitars & Co
 € 239,00 
 
Fender Tone Master Deluxe Reverb
di Gas Music Store
 € 929,00 
 
Black Volt Amplification Hawk
di Daniele Guido Cabibbe
 € 1.999,00 
 
Fender Usa Custom Shop Rory Gallagher Stratocaster Relic 3-Color Sunburst + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.749,00 
 
History Les Paul
di Scolopendra
 € 750,00 
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Massimo Varini: laboratori di didattica
"Green 88"
Matt Shofield: non si deve avere paura delle chitarra
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Concentrazione, relax e consapevolezza.
Per scrivere musica servono le emozioni
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Cesareo: quanto studiare
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Quadriadi e rivolti: un esercizio intelligente
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Esercizi. Roba da schiappe?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Usare l'accordo di min7/b5
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
La scala minore napoletana
La Scala Minore Armonica
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Suspense: la scala Enigmatica
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964