CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Fraseggi con la scala Double Harmonic
Fraseggi con la scala Double Harmonic
di [user #49513] - pubblicato il

Scoprire e praticare Scale Musicali inedite e meno conosciute permette di sperimentare con idee melodiche diverse e armonie particolari. Un'ottima maniera per arricchire e rendere più personale il proprio linguaggio melodico e armonico. Impariamo la scala Double Harmonic.
La scala Double Harmonic è conosciuta anche come  Scala Gypsy, Persian o Byzantine. Vediamone la struttura intervallare:  F b2 3 4 5 b6 7
Possiamo memorizzare questa sequenza come una scala maggiore a cui vanno abbassati di un semitono il secondo e il sesto grado. Chi conosce i modi della scala minore armonica, avrà notato come questa scala sia simile al modo Frigio Dominante, con la sola differenza dovuta alla settima maggiore, che ne cambia la sonorità e l'utilizzo. 
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic

Armonizzando a quattro voci il primo grado della scala, otteniamo un accordo Maj7. Vediamo come suona un lick costruito sulla scala Double Harmonic di E (E, F, G#, A, B, C, D#) su accordo di Emaj7 (E, G#, B, D#)
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Come detto, la b2 (F) e b6 (C) caratterizzano la sonorità di questa scala. Notiamo come risolvano un semitono sotto, rispettivamente verso la fondamentale e la quinta giusta. Da notare anche la sequenza cromatica che viene a crearsi tra settima maggiore (D#), fondamentale (E) e seconda minore (F)
Proviamo a definire meglio la sonorità della scala con una progressione armonica che include gli accordi di E, G# e F
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Nella prima battuta, sull'accordo di E suoniamo un arpeggio di Emaj7. Nella battuta successiva, gli accordi di G# e F e la scelta di note del lick mettono in risalto le caratteristiche della scala. In questo modo, l'arrivo della seconda battuta introduce sonorità inaspettate, poiché l'arpeggio di Emaj7 non contiene la b2 e la b6. 
Concludiamo sviluppando un riff e proviamo a suonare un lick più complesso.
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Il lick si muove interamente su intervalli di quarta discendenti. Si tratta degli intervalli discendenti tra il quarto grado e la fondamentale (A e E), tra la fondamentale e il quinto grado (E e B) e tra il terzo grado e il settimo (G# e D#). L'utilizzo di questo particolare intervallo è una buona soluzione per ottenere una sonorià più moderna, proiettando il fraseggio verso soluzioni meno scalari. 

Fraseggi con la scala Double Harmonic

Dal punto di vista ritmico, il lick si sviluppa nell'arco di due misure e ripete quattro volte una frase della durata di 7/16 (l'ultima delle quali è trasportata un'ottava sopra), più un'ulteriore quartina per arrivare a 32 sedicesimi e chiudere le due misure. 
Non fermatevi a queste idee e provate a sperimentare altre applicazioni di questa scala per esplorare nuove sonorità nelle vostre improvvisazioni e composizioni!


 
lezione
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
In vendita su Shop
 
Wolf Forte Primo
di Banana Music Store
 € 35,90 
 
FENDER 099-1365-000 1 VOL 2 TONE SET NERO
di Boxguitar.com
 € 8,00 
 
DW 5700 DWCP5700 asta giraffa con Spedizione omaggio
di Dream Music Studio
 € 135,00 
 
RCF ART735A MK4 CASSA AMPLIFICATA DA LIVE 700W RMS 15 ART-735A-MK4
di Borsari Strumenti Musicali
 € 899,00 
 
Ibanez Prestige SDGR 3006 USATO cod. 44720
di Lenzotti
 € 799,00 
 
ELECTRO HARMONIX FREEZE Sound Retainer
di Boxguitar.com
 € 129,00 
 
Roland TD-1K V-Drums Batteria Elettronica
di Centro della Musica
 € 429,00 
 
Pearl RoadShow RS505C/C N.706 CHARCOAL METALLIC Batteria completa
di Centro della Musica
 € 459,00 
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Esercizi. Roba da schiappe?
La scala minore napoletana
La Scala Minore Armonica
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Quadriadi e rivolti: un esercizio intelligente
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Cesareo: quanto studiare
Usare l'accordo di min7/b5
Matt Shofield: non si deve avere paura delle chitarra
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
"Green 88"
Suspense: la scala Enigmatica
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Massimo Varini: laboratori di didattica
Per scrivere musica servono le emozioni
Concentrazione, relax e consapevolezza.
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Visualizza l'annuncio
Blackstar HT-5R 5-Watt 1x12 Amplificatore chitarra elettrica
Visualizza l'annuncio
rastrelliera porta chitarre e basso
Seguici anche su:
Altro da leggere
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964