VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fraseggi con la scala Double Harmonic
Fraseggi con la scala Double Harmonic
di [user #49513] - pubblicato il

Scoprire e praticare Scale Musicali inedite e meno conosciute permette di sperimentare con idee melodiche diverse e armonie particolari. Un'ottima maniera per arricchire e rendere più personale il proprio linguaggio melodico e armonico. Impariamo la scala Double Harmonic.
La scala Double Harmonic è conosciuta anche come  Scala Gypsy, Persian o Byzantine. Vediamone la struttura intervallare:  F b2 3 4 5 b6 7
Possiamo memorizzare questa sequenza come una scala maggiore a cui vanno abbassati di un semitono il secondo e il sesto grado. Chi conosce i modi della scala minore armonica, avrà notato come questa scala sia simile al modo Frigio Dominante, con la sola differenza dovuta alla settima maggiore, che ne cambia la sonorità e l'utilizzo. 
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic

Armonizzando a quattro voci il primo grado della scala, otteniamo un accordo Maj7. Vediamo come suona un lick costruito sulla scala Double Harmonic di E (E, F, G#, A, B, C, D#) su accordo di Emaj7 (E, G#, B, D#)
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Come detto, la b2 (F) e b6 (C) caratterizzano la sonorità di questa scala. Notiamo come risolvano un semitono sotto, rispettivamente verso la fondamentale e la quinta giusta. Da notare anche la sequenza cromatica che viene a crearsi tra settima maggiore (D#), fondamentale (E) e seconda minore (F)
Proviamo a definire meglio la sonorità della scala con una progressione armonica che include gli accordi di E, G# e F
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Nella prima battuta, sull'accordo di E suoniamo un arpeggio di Emaj7. Nella battuta successiva, gli accordi di G# e F e la scelta di note del lick mettono in risalto le caratteristiche della scala. In questo modo, l'arrivo della seconda battuta introduce sonorità inaspettate, poiché l'arpeggio di Emaj7 non contiene la b2 e la b6. 
Concludiamo sviluppando un riff e proviamo a suonare un lick più complesso.
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Il lick si muove interamente su intervalli di quarta discendenti. Si tratta degli intervalli discendenti tra il quarto grado e la fondamentale (A e E), tra la fondamentale e il quinto grado (E e B) e tra il terzo grado e il settimo (G# e D#). L'utilizzo di questo particolare intervallo è una buona soluzione per ottenere una sonorià più moderna, proiettando il fraseggio verso soluzioni meno scalari. 

Fraseggi con la scala Double Harmonic

Dal punto di vista ritmico, il lick si sviluppa nell'arco di due misure e ripete quattro volte una frase della durata di 7/16 (l'ultima delle quali è trasportata un'ottava sopra), più un'ulteriore quartina per arrivare a 32 sedicesimi e chiudere le due misure. 
Non fermatevi a queste idee e provate a sperimentare altre applicazioni di questa scala per esplorare nuove sonorità nelle vostre improvvisazioni e composizioni!


 
lezione
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Esercizi. Roba da schiappe?
La scala minore napoletana
La Scala Minore Armonica
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Quadriadi e rivolti: un esercizio intelligente
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Cesareo: quanto studiare
Usare l'accordo di min7/b5
Matt Shofield: non si deve avere paura delle chitarra
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
"Green 88"
Suspense: la scala Enigmatica
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Massimo Varini: laboratori di didattica
Per scrivere musica servono le emozioni
Concentrazione, relax e consapevolezza.
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964