VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cosa una Yamaha Transacoustic può fare per te
Cosa una Yamaha Transacoustic può fare per te
di [user #17844] - pubblicato il

Le chitarre Transacoustic estremizzano il concetto di "suonare ovunque". Ecco come una Yamaha LL-TA può cambiare il tuo modo di fare musica.
Una chitarra diversa tra le braccia influenza la maniera in cui ci si pone con lo strumento e con il fare musica in generale. Una finitura unica, una forma estrosa o un suono innovativo sono elementi che non solo arricchiscono una performance, ma talvolta ne rappresentano una parte attiva. In questo, le chitarre con tecnologia Transacoustic arrivano dove uno strumento acustico non era mai giunto.

Cosa una Yamaha Transacoustic può fare per te

Suonare una chitarra acustica è l’esperienza più “fisica” che si possa avere con una sei-corde. Non ci sono cavi né altoparlanti di mezzo, si ha a che fare solo con le corde, con l’aria e con se stessi. Se però si pensa che l’esperienza acustica si limiti al duo dita-tastiera, ci si sbaglia di grosso.
Il suono che un chitarrista acustico avverte durante una sua esibizione unplugged è il frutto dell’interazione dello strumento con l’ambiente che lo circonda. Rifrazioni, cancellazioni di fase, enfasi su determinate gamme di frequenza sono tutti elementi che respirano insieme al musicista e ne influenzano il modo di suonare, la soddisfazione nell’eseguire la sua musica e la resa stessa della sessione.

In studio di registrazione quanto dal vivo, l’ambiente circostante riceve grande attenzione. La stessa cosa non sempre accade nelle esperienze casalinghe o più informali. Suonare a casa, per diletto, o in qualsiasi situazione non permetta un’adeguata manipolazione del suono merita però la stessa dignità di un concerto e Yamaha sembra volersi rivolgere proprio a questa tipologia di pubblico con l’idea Transacoustic.

Cosa una Yamaha Transacoustic può fare per te

La tecnologia alla base della serie di chitarre acustiche Yamaha Transacoustic consiste in un’elettronica capace di riprodurre effetti di riverbero e chorus senza richiedere altoparlanti o cavi, mettendo in vibrazione la cassa stessa dello strumento per portarli con sé ovunque.
Avere una chitarra come la LL-TA su cui abbiamo messo le mani vuol dire garantirsi in ogni momento la stimolazione di un suono caldo, colorato, arricchito da una modulazione che avvicina il timbro acustico a quello ascoltato in migliaia di dischi o impreziosito da una coda sonora che avvolge e sostiene le note come su un grande palco. Tutto dentro una buca di legno.



Abbiamo guardato con interesse gli strumenti della gamma Transacoustic. In questo articolo è già possibile ascoltare la CG-TA, controparte nylon-string della LL-TA. Quanto alla western con corde in metallo, torneremo presto sul tema per un sostanzioso approfondimento.
chitarre acustiche ll-ta yamaha
Link utili
La serie Transacoustic raccontata su Accordo
Le chitarre Transacoustic sul sito Yamaha
Mostra commenti     3
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964