VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jan Akkerman il video di Don Giovanni
Jan Akkerman il video di Don Giovanni
di [user #49264] - pubblicato il

Il chitarrista ha rilasciato il video del brano contenuto nel nuovo album Close Beauty in uscita il 25 ottobre. Il disco segna il ritorno al caratteristico Akkerman sound, che scorre attraverso dodici composizioni tra chitarra acustica, elettrica e solista.

Akkerman è noto soprattutto per aver fondato i Focus, di cui è stato membro dal 1969 al 1976, e con cui ha pubblicato il brano “Hocus Pocus” che ha raggiunto la nona posizione nella Billboard Chart statunitense.

Durante la sua carriera il chitarrista olandese ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Golden Harp Award all’inizio del 2005,e la nomina a Cavaliere dell’Ordine di Orange-Nassau nel 2012, un’onorificenza reale che ha riconosciuto il suo contributo alla musica olandese e la sua influenza sui musicisti di tutto il mondo.

Il nuovo album “Close Beauty” uscirà il 25 ottobre, a riguardo Akkerman ha detto: “Il titolo è stato ispirato da una semplice nozione, che quando si è troppo vicini ad un oggetto non si può vedere il vero valore. Lo stesso vale per la musica. Il mio obiettivo è creare bellezza, mi piacciono la diversità e la libertà.



Ad accompagnarlo nel nuovo progetto discografico: Marijn van den Berg (batteria), David de Marez Oyens (basso) e Coen Molenaar (tastiere), che ha anche prodotto l’album.
 
Link utili
Il sito di Jan Akkerman
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/10/2019 ore 23:00:39
Fa tristezza non leggere un commento a questo articolo a qualche giorno dalla pubblicazione: Jan Akkerman e' probabilmente uno dei chitarristi piu' sottovalutati di sempre: nei primi anni '70 si e' messo dietro tutti i mostri sacri della chitarra dell'epoca nelle classifiche Award, ha pubblicato una moltitudine di album impressionanti per contenuti tecnici ed artistici esplorando qualsiasi campo musicale al punto che le case discografiche gli hanno creato dei problemi perche' incollocabile in uno specifico settore musicale....gran gusto, tecnica di primordine, apertura mentale a 360 gradi...un Maestro. Mi fa piacere sentirlo sempre attivo
Rispondi
di franklinus [user #15063]
commento del 20/10/2019 ore 09:32:22
sono d'accordo al 101/100,un album come "moving waves",del 71,mi aprì la mente e la mano su un chitarrismo che non conoscevo,sia artistico che didattico,dopo le sbandate hendrixiane e zeppeliniane,un album progressive notevole ed originale che consiglio a tutti i chitarristi,con jan akkerman ed i suoi "soci"al massimo della forma
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/10/2019 ore 12:22:04
quello era un giovane Akkerman, gia' con buonissima tecnica per l'epoca ma non ancora raffinato come negli anni a venire.... la cosa davvero curiosa di questo artista e' che se vai a dare un'occhiata alla sua discografia vedrai che non e' legato a nessuna etichetta in particolare, ha inciso dischi con una marea di etichette differenti perche' ha sempre voluto fare le cose a suo modo senza mai farsi influenzare da regole di mercato ed e' anche per questo che le case non hanno mai investito su di lui a livello promozionale....un grande sotto tutti i punti di vista
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964