VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
di [user #116] - pubblicato il

Le armonizzazioni per terze sono un classico della chitarra rock. Attraverso questo espediente riff, arpeggi e melodie acquistano un impatto sonoro drammatico e suggestivo che, in tanti casi, può risolvere un arrangiamento. Nella musica heavy metal - e in particolare in quella contaminata dalla musica classica - le armonizzazioni per terze sono estremante utilizzate nelle sequenze di arpeggi. Sperimentiamo con le tecniche di sweep e tapping.

In una precedente lezione abbiamo imparato ad armonizzare per terze una triade. Abbiamo visto come questo espediente tecnico fornisca spunti esecutivi, sonori e di arrangiamento assolutamente caratterizzanti in ambito heavy metal tradizionale.
Rispetto alla scorsa  lezione nella quale una semplice triade di F era armonizzata con una triade di Am servendosi della tecnica dello sweep picking, nella lezione di oggi le stesse due triadi verranno estese a livello melodico. Ad entrambe le triadi verrà aggiunto il rispettivo intervallo di sesta e ora quello di ottava, ora quello di settima.

Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping

Queste estensioni melodica saranno effettuate grazie alla tecnica del tapping che, sulla corda di E cantino, aggiungerà i due nuovi intervalli.
Partiamo dal ripassare le due diteggiature di partenza suonate in Secondo Rivolto e quindi con la quinta della triade posizionata come nota più grave.
 
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
 
Ora applichiamo le estensioni melodiche prima anticipate: al F aggiungeremo la sesta maggiore D e la settima maggiore E, trasformandolo in un arpeggio di Fmaj7 add13; al Am aggiungeremo la sesta minore F e l’ottava A, trasformandolo in un Am addb6.
Per concentrarci sulla meccanica del tapping e memorizzare le nuove diteggiature, abbiamo snellito le due triadi di partenza, sviluppandole in un pattern più ridotto di sole due corde.
 
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
 
Ora sommiamo le due forme: alla triade eseguita in sweep picking, integriamo il passaggio in tapping appena visto. Compattiamo il tutto in un pattern costruito in sedicesimi che agevola una pronuncia ritmica quadrata e ficcante.
 
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
 
Non sarà sfuggito che nell’armonizzare questi due arpeggi, un paio di note eludono l’armonizzazione per terze. Quando il Am ribatte la sua ottava A, il F (anziché fare altrettanto e battere il F) suona la settima maggiore E. Mentre F-A sarebbe stato un intervallo di terza maggiore, E-A è un intervallo di quarta giusta. Una piccola licenza che contribuisce a rendere meno lineare e leggermente più esotico e – perché no – torvo, il passaggio. Una finezza sonora che contribuisce all’estetica heavy metal, presente in tanti passaggi di una rosa infinita di band dai Cacophony agli Animals As Leaders passando per i Children Of Bodom.


 
Adesso, servendoci sempre della pennata sweep, sviluppiamo le triadi due corde più in basso, eseguendo un arpeggio che si articola su due ottave. Entrambe le triadi ora saranno in stato fondamentale, quindi con la fondamentale, nota che le nomina, al basso.
 
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
 
Come fatto prima, sovrapponiamo l’esecuzione delle triadi al passaggio melodico in tapping. Ricaveremo questi due lick, sviluppati ancora in sedicesimi.
 
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
 
Anche in questo caso, coloriamo il respiro melodico del fraseggio con una piccola variazione sulle note in tapping. Sul Am aggiungiamo oltre alla sesta minore la sensibile G#, che tradisce l’utilizzo della scala di Am armonico: A, B, C, D, E, F, G#.
 
 
 
lezioni
Link utili
La chitarra Jackson di Giulia
La pagina di Giulia
Tystnaden, la band di Giulia

Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di roccog [user #30468]
commento del 21/10/2019 ore 13:16:22
Bella lezione. Ma belli tutti glia appuntamenti di questa ragazza che ha parlato di metal in maniera leggera spiegando tanti concetti in maniera semplice e capace di incuriosire.
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 22/10/2019 ore 13:31:27
belle lezioni, grazie!
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Futuristic Guitar - Kiko Loureiro - Sweep Vs Alternate!
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Lo stile di Jason Becker
A Scuola di Sweep - La pennata
Pennata Alternata con Steve Morse
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
Paul Plays Yngwie: un'orgia di arpeggi!
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Sweep Picking: il meglio di Didattica
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Arpeggi con sweep & tapping
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Pennata alterata: cromatismi e gruppi di sette note
Studiare gli Arpeggi di Settima
La maestra di Heavy Metal
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
La tecnica si sviluppa con le scale e gli arpeggi
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964