VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Iridium: Strymon sfida l’amp modeling con IR
Iridium: Strymon sfida l’amp modeling con IR
di [user #116] - pubblicato il

L’Iridium simula tre modelli di amplificatori storici in abbinamento a una collezione di cabinet virtuali basati su Impulse Response di qualità studio.
La ricerca Strymon si rivolge verso il mondo degli amplificatori virtuali e degli Impulse Response per inserire in pedaliera un simulatore completo e flessibile, con tre valvolari storici e nove cabinet in un pratico formato stompbox.

L’Iridium racchiude tre modelli di amplificatori ad alta qualità con possibilità di assegnare a ognuno di essi un cabinet virtuale ricostruito mediante la tecnica degli IR, o Impulse Response, per una sensazione realistica e tridimensionale alle orecchie quanto sotto le dita.

Iridium: Strymon sfida l’amp modeling con IR

Sotto le tre posizioni del selettore Amp si celano le virtualizzazioni di alcuni valvolari iconici. L’impostazione Round è una ricostruzione di un Fender Deluxe Reverb, Chime si ispira a un Vox AC30 e Punch mima le saturazioni inconfondibili di un Marshall Super Lead 1959.
La tecnologia Matrix Modeling messa a punto da Strymon promette una risposta fedele e reattiva, capace di replicare non solo timbrica ed equalizzazione tipici dei rispettivi modelli, ma anche la loro struttura di gain e il modo di reagire al suonato.
Tutt’altro che un semplice simulatore digitale, l’Iridium mette sul vassoio il suo hardware migliore per un risultato credibile e godibile. Lo stadio d’uscita è analogico e basato su un preamplificatore JFET in classe A per 20dB di guadagno massimo ed è abbinato a un avanzato SHARC DSP per ricreare una risposta tipica da amplificatore valvolare.

Iridium: Strymon sfida l’amp modeling con IR

Lo switch Cab, con le posizioni A, B e C, abbina a ogni amplificatore virtuale una tra tre simulazioni di cassa appositamente realizzate.

Per il canale Round è possibile avere l’altoparlante di un Deluxe Reverb 1x12, un Blues Junior 1x12 o una cassa da Vibrolux 2x10.
Con la modalità Chime è possibile abbinare i due altoparlanti di un AC30 tradizionale, una cassa closed back 1x12 con altoparlante Celestion Blue Alnico e una Mesa 4x12.
Sul Punch si possono richiamare una cassa soprannominata GNR - una 4x12 su modello Marshall 1960B del 1971 - una cassa 2x12 aperta sul retro con coni Celestion Vintage 30 o una Marshall 8x12, replica dell’edizione 1965 con altoparlanti Celestion T652 Alnico.

Tutti i modelli IR sono ricreati con immagini stereo a 24 bit per 96kHz, che Strymon dichiara essere di un livello qualitativo finora disponibile solo su apparecchiature da studio, mai in uno stompbox.
Grazie alla presa USB sul dorso dello stompbox è inoltre possibile caricare in memoria anche IR di terze parti.

L’interfaccia, tutt’altro che complessa, sintetizza il classico pannello di un amplificatore per chitarra con equalizzazione a tre bande, controllo di Driver per il gain e di Level per il volume d’uscita.
Il potenziometro Room ha lo scopo di mettere maggiormente a fuoco l’insieme aggiungendo un riverbero naturale e delicato, a simulare l’aria intorno al cabinet in una sala di ripresa. L’effetto nasce da un’immagine stereo di un ambiente da 256millisecondi ricavata con tecnologia IR, a cui è affiancato l’algoritmo Strymon di Reverb Tank per una maggiore coda massima disponibile.



L’Iridium è una macchina stereo, con un ingresso e due uscite per dividere il proprio segnale su più linee. In cima alle connessioni è presente inoltre uno switch con cui gestire il routing degli output per una maggiore flessibilità nei diversi ambiti.
In aggiunta, una presa per un pedale d’espressione può fungere anche da porta di controllo MIDI per la creazione di un massimo di 300 preset.
In basso, un’uscita cuffie fa dello stompbox un compagno ideale per chi si esercita in casa, registra in diretta o suona sul palco senza un amplificatore tradizionale e intende monitorarsi in maniera rapida ed efficace.

Sul canale YouTube di Strymon è possibile vedere una nutrita collezione di video dedicati all’Iridium a questo link. Sul sito ufficiale, foto ravvicinate e scheda tecnica completa sono consultabili a questo indirizzo.
In Italia, i prodotti Strymon sono disponibili con la distribuzione di Backline.
effetti e processori iridium strymon
Link utili
La playlist completa
Iridium sul sito Strymon
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il rock si fa digitale: il palco senza ampli di Chris Shiflett
La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin
Strymon Brig ricrea il bucket brigade con tecnologia ARM
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964