VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Copper: versatilità britannica in casa Victory
The Copper: versatilità britannica in casa Victory
di [user #116] - pubblicato il

Victory si ispira alla tradizione britannica di fine anni ’50 per il VC35 The Copper: testata compatta e malleabile con 35 watt a base di EL84.
Dal pop cristallino degli anni ’60 al rock più spinto degli ’80 e ’90 passando per le rauche saturazioni del blues elettrico, la voce della scuola valvolare britannica è stata a lungo un riferimento per i chitarristi di ogni estrazione stilistica. Victory Amps dedica ora un omaggio all’iconico Vox AC30 con una sua rivisitazione dei british tone nella forma di una testata monocanale interamente valvolare, racchiusa in un contenitore minuto e con un pannello dalla spiccata versatilità.

The Copper: versatilità britannica in casa Victory

La VC35, soprannominata The Copper, si basa su una coppia di valvole 12AX7 per il preamplificatore, una rettificatrice EF184 e quattro EL84 nel finale.
L’amplificatore può operare sia con la piena potenza di 35 watt, sia con potenza ridotta a 12 watt. La prima modalità è disegnata per ottenere maggiore attacco e headroom nei puliti, mentre la funzione a basso wattaggio è studiata per un volume d’uscita più moderato, maggior compressione e un contenuto armonico sensibilmente diverso.
Al fine di consentire alle valvole di dare sempre il meglio secondo le esigenze del musicista, Victory ha previsto un bias regolabile dal retro dello chassis.

Sul davanti, controlli separati di Gain e Master permettono di gestire la saturazione e il livello d’uscita in maniera flessibile e trasparente.
Un’equalizzazione a tre bande scolpisce il suono con dovizia di particolari e si accompagna a un’ulteriore manopola Tone per modellare con maggior dettaglio la risposta dell’amplificatore sulla falsa riga del potenziometro dei toni montato nei vecchi amplificatori Vox.
Due ulteriori switch Bass Cut e Mid Boost permettono di avere pieno controllo sulla voce della testata, cucendola addosso al proprio stile e alle proprie necessità.

The Copper: versatilità britannica in casa Victory

Altri assi nella manica del The Copper sono un riverbero digitale e un loop effetti seriale richiamabili comodamente attraverso un footswitch esterno.
Il tutto è racchiuso in soli otto chilogrammi di peso e in uno chassis in metallo largo appena 34 centimetri.



In occasione della presentazione del The Copper, supportata da un video dimostrativo particolarmente approfondito, Victory svela due cabinet dedicati, entrambi con struttura aperta sul retro e con un occhio di riguardo per la compattezza delle misure, nel rispetto della filosofia dietro il piccolo valvolare ramato.

La V212 VB è una cassa verticale con due altoparlanti da 12 pollici: un Celestion G12M Greenback e un G12H Anniversary. La V112 VB riduce ancora gli ingombri con un solo Celestion G12M 65 Creamback.

L’amplificatore e le due casse sono già visibili sul sito ufficiale a questo link.
amplificatori vc35 the copper victory
Link utili
VC35 The Copper sul sito Victory Amps
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Gibson: la Victory tornerà in scena?
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964