VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang
Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang
di [user #116] - pubblicato il

La solid body progettata da Eddie Van Halen si declina in un’edizione limitata Special Ash per valorizzare la bellezza del frassino su finitura satinata.
La EVH Wolfgang Special Ash è l’edizione limitata introdotta da Eddie Van Halen per il 2019. Ha fatto la sua prima apparizione nelle fiere estive e si appresta ora a toccare il mercato con una finitura esclusiva e una scelta di legni dal forte carattere.

Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang

Come il nome suggerisce, la Wolfgang Special Ash si basa su un body interamente in frassino, con profonde venature bionde che lo attraversano per il lungo. Un binding nero corre tutto intorno, in tinta con l’hardware e i controlli ospitati dal top leggermente bombato.
Una tavola scura di ebano a fare da tastiera poggia sull’acero quartersawn scelto per il manico e avvitato al corpo mediante quattro boccole con tacco smussato per un accesso agevolato ai registri più alti. Tasti jumbo e raggio compound da 12 a 16 pollici sottolineano la natura moderna dello strumento, con tutta la praticità dell’accesso al truss rod dalla base del manico per regolazioni rapide senza smontare alcun componente.

Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang

La chitarra è lasciata completamente nuda per valorizzare l’estetica dei legni impiegati, con solo un sottile strato protettivo satinato per offrire un feel naturale e genuino. Anche il manico è satinato, con vernice a base uretanica stesa a mano per massimizzare la scorrevolezza.

L’elettronica rispetta i toni dell’insieme con una coppia di humbucker in versione Zebra, con una bobina nera e una color crema. Si tratta di due modelli Wolfgang, pickup dall’output consistente e dal sound asciutto e definito, ideale per sorreggere saturazioni importanti.
Il potenziometro EVH Bourns a bassa frizione da 500k usato per il controllo del volume è uno standard su tutta la gamma, come la scelta di abbinarvi una manopola da 250k ad alta frizione per i toni. Classica è anche la gestione delle uscite, con un selettore a tre posizioni posto sulla spalla superiore.

Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang

Sul body, un ponte Floyd Rose marchiato EVH è abbinato - come da tradizione - a un sistema EVH D-Tuna per richiamare accordature drop senza perdere l’assetto.

Sul sito EVH, la Wolfgang in edizione Special Ash può essere vista a questo indirizzo, con foto ravvicinate e scheda tecnica dettagliata.
chitarre elettriche evh special ash wolfgang
Link utili
Wolfgang Special Ash sul sito EVH Gear
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Kapa utente non più registrato
commento del 16/11/2019 ore 20:18:23
Ma quante signature EVH esistono!
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 17/11/2019 ore 11:31:05
In realtà sono solo 3 "famiglie":
- Frankensein e serie Striped (ispirate alla Frankenstrat che ha subìto molte variazioni negli anni)
- serie 5150 (ispirate alla Kramer Baretta)
- Wolfgang (l'unica che nasce come chitarra ideata interamente da Eddie)
Solo che soprattutto per la Wolfgang ci sono una miriade di variazioni di colori, hardware, legni..
Rispondi
di sergio64 [user #15057]
commento del 19/11/2019 ore 14:13:36
... e la Axis ;)
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 19/11/2019 ore 16:32:3
Se parliamo anche dei brand precedenti all'odierno Fender/EVH, allora anche la Peavey HP, comunque gira e rigira sono sempre Wolfgang
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 20/11/2019 ore 11:03:51
Le EVH stanno alle Music Man come le Wylde stanno alle Gibson: preferisco le originali. Detto questo, il legno nudo sulle chitarre non mi affascina.
Rispondi
di hp9800 [user #26658]
commento del 23/10/2021 ore 13:54:39
Uhm non è propriamente corretto, le Wolfgang nascono come un progetto originale di EVH che le ha fatte produrre a Music Man prima e a Peavey poi: entrambe le case a fine contratto, hanno levato la firma, cambiato alcuni dettagli e le hanno ri nominate (Axis, HP special 1 e 2). Per ultimo EVH è un brand sotto mamma Fender che produce la "terza" generazione di Wolfgang. Ovviamente il progetto "Wolfgang" si è evoluto negli anni: preferire la versione MM o Peavey o Fender è soggettivo, non si discute, ma ciascuna è legata ad un preciso momento di Eddie.
Poi ovvio che, per genesi ed ordine cronologico, la prima Wolfgang in assoluto è la versione MM ed effettivamente il modello era quello, poche varianti (il colore), in numero "limitato", prodotto solo in USA e con un prezzo non alla portata di tutti, non come le successive prodotte in una miriade di varianti, paesi di produzione e prezzo (anche la MM produce da un po' una Axis per le masse, Sterling). Io possiedo attualmente una Wolfgang Peavey e una Wolfgang EVH, entrambe di fascia "media" se parliamo di prezzo; della MM ho solo provato la versione già Axis.
Non saprei dire quale sia la versione "originale".
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964