Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

vi concedo al Massimo il Cambiocorde!

di tramboost [user #48998] - pubblicato il 01 novembre 2019 ore 09:05
ciao, c’è stata o c’è tuttora la chitarra elettrica a cui voi non avete mai:
cambiato pickup, cambiato capotasto, ponte, sellette, potenziometri, chiavette, hardware in generale ed elettronica, perche reputata da voi stessi possessori, una chitarra già perfetta e performante, così come è stata concepita?
insomma, la chitarra che per anni vi ha accompagnato, su palchi sale prova e tutto il resto, alla quale avete fatto solo cambi corde e set up e niente altro, non vale rispondere con un’acustica!
saluti;)
P.S. Massimo Cambiocorde, non è il nome e cognome del commesso al negozio  di strumenti musicali;)

Dello stesso autore
Just A Gigolo lyrics by myself
la Martin da 3k in studio
vorrei cantare insieme.. auguri in fingerstyle
la notte delle stelle
i Creedence rivisitati da me
quanto è scarso quest'uomo..
suonare Sting con la Masetti
audace come l'amore Hendrix cover
Loggati per commentare

di dale [user #2255]
commento del 01/11/2019 ore 10:01:5
Tutte.
Tranne la Stratocaster, che le ho messo il mio solito set di Duncan Antiquity.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 10:18:04
tutte quali?
voglio nomi e cognomi:):)
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 01/11/2019 ore 11:22:46
R8
Custom 1980
51 Nocaster
335
Eastwood Stormbird

Strato (Duncan)
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 11:41:37
oh, così mi piaci:):)
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 01/11/2019 ore 10:03:16
2 su nove in realtà. La gibson les paul studio del 94. È così come mamma gibson l’ha fatta. L’altra che uso però molto meno e la ibanez ict 700. Dovrei dire che non mi fanno impazzire i pick up.. ma non riesco a trovarne di più giusti per lo strumento che è. A tutte le altre ho cambiato i pick up. C’e Da dire che io però hotutte chitarre di fascia medio bassa. Un cambio pick up era quasi obbligatorio. Ora sono tutte perfette per me.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 10:23:24
beh così non vale, se non ti fanno impazzire i pickup e non li cambi perche non sai cosa metterci, non significa che sia la chitarra perfetta;)
io quando intendo la chitarra perfetta e performante così come esce dalla casa, intendo che anche il suo suono deve essere a te congeniale e che per nulla al mondo la snatureresti modificando qualcosa perche non ti convince, e comunque anche se non l'hai fatto, fai intuire che il suono non ti soddisfa al 100%
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 01/11/2019 ore 11:01:29
Allora rimane solo la les paul. Però ripeto.. a me piace avere tante chitarre. Per scelta non prendo strumenti top di gamma ma me le vado a cercare usate, in ottimo stato, e a prezzo buono. Nel momento in cui le scelgo lo faccio solo ed esclusivamente in base al feeling e al suono da spente.. appunto sapendo che un pick up si può sempre cambiare. Quindi trovo una fantastica les paul custom zakk (epiphone).. non posso lasciarla con degli anonimi emg hz.. sotto un bel paio di gibson ceramici. Prendo una superstrat washburn entry level.. non è utilizzabile col pu anonimo di serie.. sotto un gibson dirty fingers e ruggisce che è una meraviglia. E via così..
Pero scrivendo mi sono ricordato che ne ho altre 2 completamente originali. Una vecchia diavoletto eko e una gibson sg special. Anche quelle perfette così.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 11:12:00
si ma tutto è lecito, non c'è nulla di sbagliato in quello che dici e che fai, però il mio post è incentrato sul fattore compro una chitarra magari per fortuna, o per esperienza, e me la ritrovo dopo anni sempre così come è uscita dalla fabbrica, e che nulla è mai stato modificato perche ci soddisfa così
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 01/11/2019 ore 11:27:37
Si scusa.. ho divagato.
Risposta centrata sul topic:
1 gibson les paul studio 94. Intoccabile. Qualsiasi modifica la peggiorerebbe.
2 gibson sg special del 93.
Idem come sopra. In più.. se la les paul un paio di volte a fare il setup c’è andata.. questa in una ventina di anni di possesso non ha mai visto un liutaio. Mai aperto il coperchietto del truss rod. E non c’è mezzo tasto che frigga.
3 eko c11.. credo del 2000 o giù di li. Suono vintage strepitoso
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 11:40:24
questa in una ventina di anni di possesso non ha mai visto un liutaio. Mai aperto il coperchietto del truss rod. E non c’è mezzo tasto che frigga.. beh cavolo, anche queste sono soddisfazioni:)
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 01/11/2019 ore 11:42:09
Di brutto!!!
Rispondi
di cester [user #5187]
commento del 03/11/2019 ore 11:05:01
La mia LP del '98 è ancora ipervergine, mai andato dal liutaio.
Suona da Dio.
Verrà con me nella tomba.
Buone suonate a tutti.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 03/11/2019 ore 11:18:22
ahahahah mitico
buone suonate a te!
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 01/11/2019 ore 10:18:27
No assolutamente...
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 20:30:05
grazie del tuo contributo
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 01/11/2019 ore 21:09:37
il fatto è che ho sempre modificato quasi tutto, dalle chitarre agli amplificatori, televisori, computer e chi più ne ha ne metta.
Rispondi
di Ufollettu [user #50196]
commento del 01/11/2019 ore 10:28:58
Ho avuto una tele americana e andava benissimo così per la musica che facevo. Mai cambiato nulla. Quando ho cambiato genere ho cambiato chitarra direttamente. Da allora ho una MusicMan Sabre del 78, chitarra estremamente versatile, anche lì non ho mai cambiato nulla, e probabilmente non cambierò mai neanche una vite
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 20:31:04
grazie del tuo contributo
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 01/11/2019 ore 11:30:56
Sono tre, tutte diverse e tutte perfette:
Les Paul Classic 2014
Epiphone SG 1961 (quella coi P90)
Peavey Wolfgang (koreana)
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 13:25:57
ahahahahah questi famosissimi P90, così tanto acclamati che se ne parla sempre tanto su queste pagine, ma che io personalmente non ho mai provato;)
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 01/11/2019 ore 16:35:31
Dunque, provo a spiegarti.. ci sono humbucker moderni che sono perfetti per il palm muting e il metal in generale, non è una questione di potenza ma di frequenze, ad esempio il Duncan Jazz è uno di questi.
Poi ci sono altri pickup come i classic 57 della mia LP che sono perfetti per tutto il rock dei '70.
I P90 sono simili ma recuperano l'attacco da single coil quali sono, e aprono anche verso le basse (come un cantante che canta bene mentre gli humbucker hanno il naso tappato).
Oltre a questo sono fantastici per fare metal-punk in amplificatori high gain, peccato solo per il rumore di fondo.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 01/11/2019 ore 14:16:4
Wolgang koreana. C’e L’ho.. è fantastica per tutto tranne che per il pick up al ponte! Fa schifissimo il mio.. il tuo no? Sterile, secco sui distorti, come un single coi toni completamente chiusi sui puliti.. il tuo no?
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 01/11/2019 ore 16:38:34
Il pickup al ponte della wolfgang è perfetto sul mio koch twintone, per fare il metal su un ampli che non è da metal.
L'altro mio ampli, più cattivo di suo, suona meglio con pickup più "normali", mentre la wolfgang risulta ingolfata.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 01/11/2019 ore 21:07:02
Cacchio.. io con engl ironball zero.. orribile
Rispondi
di wo utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 13:19:58
Nel corso degli anni, l'unica eccezzione è stata la strato, ossia la chitarra più vecchia e meticcia che ho. Nata in laboratorio a Roma con pezzi di varia provenienza, alla quale ultimamente ho sostituito in blocco il battipenna con pickup, potenziometri, selettore, il tutto completamente cablato e pronto per essere installato (Dreamsongs).
Tutte le altre sono sempre rimaste originali, o al massimo cambiato i ganci di sicurezza, o come coño si chiamano.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 20:31:4
grazie del tuo contributo
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 16:09:17
Con la mia Tele Highway Blonde Honey fatta negli Stati Uniti mi sento molto bene, mai cambiato nulla. Se sia perfetta non lo ma a me sta bene così.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 20:32:38
grazie del tuo contributo
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/11/2019 ore 17:58:17
Non ho mai modiicato le chitarre che ho avuto, non mi piace modificare le chitarre ed a quelle poche modificate che ho avuto ho ripristinato l'originalita'.
L'unica eccezione e' la mia vecchia Les Paul de luxe alla quale ho sostituito il capotasto con uno in ottone perche' l'originale si era scheggiato
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 18:15:03
anche io l'unica volta che feci il cambio pickup alla mia SG Standard, mi resi conto della cazzata e la ripristinai con i pickup originali nel giro di un paio di anni, poi però per il suo 25esimo compleanno l'ho voluta personalizzare mettendo hardware dorato e battipenna e mascherine madreperlate.. questo è tutto quello che ho fatto di modifiche in 30 anni
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 01/11/2019 ore 18:49:13
Io l'unica chitarra che ho lasciato originale è la mia Stratocaster autocostruita (che però ho giusto da qualche mese e ancora non mi sono abituato ai single coil).

Alle altre tolgo sempre i vari potenziometri e ne lascio solo uno come master volume.
Le chitarre sono una Ibanez RG770DX reissue (stupenda e comprata usata ad un prezzo ridicolo) e una Epiphone Les Paul Custom.

La strato comunque nasce con un solo pot del volume ahahah
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 20:29:0
grazie del tuo contributo
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 01/11/2019 ore 18:54:02
Ho una LP Std abbastanza vecchia deturpata e martoriata (c'è un articolo su Accordo) e questo perché non volevo il sound da Jimmy Page. Il cambiabile è stato cambiato e pickups Dimarzio Superdistortion dual sound. Una vecchia SG Special è stata la mia prima chitarra di razza. Comprata scassata fine 1969 a Verona con 150.000 Lire in cambiali - mancava il pickup al manico, ho preso un Framus (un P90 sciolto non esisteva) e cambiato il resto incluso battipenna rosso Venezia su misura. Altrimenti, ho adesso una filosofia di "adattarsi alla chitarra del caso", tirarne fuori il massimo e l'unico test per l'acquisto rimane come sappiamo, di suonare a secco, testare la risonanza. A quel livello, la mia #1 come risonanza è una Epiphone SG Junior a prezzo nullo che uso per open tunings cambiando intonazione di continuo. Il manico regge!

Su una LP Deluxe ho lasciato i mini-humbucker che ora mi piacciono davvero tanto. Adattarsi... Infatti presagivo un immediato ritorno al P90. I Deluxe sono infatti dei corpi Gold Top rimasti in magazzino ai tempi della Standard.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 01/11/2019 ore 20:26:58
io rispetto tutte le filosofie altrui, ma rimango fedele al mio modo di pensare, cioè se devo acquistare uno strumento, deve già essere equipaggiato a bordo di tutto ciò che cerco, voce inclusa.. ricordo Andrea Braido, ad un suo seminario, disse:
esistono solo 2 tipi di chitarra, quelle che suonano e quelle che non suonano, poi disse, a me mi danno da provare un sacco di strumenti, quelli che suonano li tengo, gli altri li rimando da dove sono venuti.., io non sono un professionista, ma bene o male la penso come lui, cioè se trovo una chitarra che non mi convince nel suono, non sto a pensare, beh gli cambio i pickup, la scarto a priori, grazie del tuo contributo;)
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 01/11/2019 ore 21:40:02
Solo una.
Cort X-TH. Neck-Thru, Floyd Rose ed EMG attivi. Cattiveria pura. Con il Peavey 6505 faceva veramente paura!
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 02/11/2019 ore 11:29:5
ahahah grande
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/11/2019 ore 15:08:05
Ne ho solo 3, e ho cambiato solo sulla strato il potenziometro per splittarla come una tele. Per il resto sono dell'idea che si comprano strumenti che piacciono in partenza come sono stati concepiti. Beh.. va ben, non li ho mai presi di fascia bassa, ma l'idea è questa. Sono anche dell'idea che se sai far suonare bene un rottame, con uno strumento buono fai scintille. Ma sono fuori target con l'elettrica.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 02/11/2019 ore 15:48:07
Per abbordare ad una chitarra di alto bordo siamo tutti partiti da una di rottame. Per me, una Eko semicassa piccola in prestito dai preti in cambio di suonare in Oratorio pezzi blues con testo scottante tipo "Crossroads". Oggi, vi è un ritorno al rottame anni 60 - Danelectro ne è l'esempio classico. Cmq, il fattore principale per tutti penso sia "amore istantaneo" quando la si prova.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/11/2019 ore 16:06:39
Hai ragione. Vorrei dire una stupidata adesso: le chitarre andrebbero provate bendati senza vederne i dettagli estetici e senza conoscerne il prezzo. Oggi, ma non 35 anni fa quando non esistevano i tagli cnc, c'è da riflettere. Per la scelta della mia acustica ho fatto proprio cosi.. senza sapere ne marca ne prezzo. Scartate immediatamente due marche famose in fascia alta. Poi, è giusto, uno la guarda: pensa "si va beh ma anche l'occhio.. questa fa proprio pena" e trova un compromesso. Sulle elettriche a forza di compromessi si cambiano meccaniche pickup ponte custodia potenziometri, sulle acustiche te le tieni e piangi.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 02/11/2019 ore 16:58:55
Acustica: ho una Epi acustica western con un sound talmente scassato da essere perfetto per il Blues - una Martin suona da pianoforte in confronto, troppo ben educata...
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 02/11/2019 ore 19:07:28
bendati?
vorrei dire anche io una stupidata, ma dopo apparirei troppo autoironico.. meglio che io taccia;)
però concordo con te che lasciarsi influenzare troppo sul logo nella paletta sia sbagliato
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 04/11/2019 ore 14:39:29
Al momento sono solo tre, l'acustica 12 corde della Cort, la classica a spalla mancante elettrificata della Altamira e la Strato American performer.
A parte la 12 corde, le altre due chitarre hanno solo un anno di vita, per cui non so fino a quando le lascerò così come sono.
Ce ne sarebbe una quarta, un'Ibanez made in Korea del 94, ma essendo di seconda mano non metterei la mano sul fuoco, so che il precedente proprietario la portò dal liutaio in diverse occasioni per setup vari, non so se abbia modificato qualcosa.
Per il resto vado dal leggero cambio di pickup (sulla Tele) al cambio pickup + eliminazione del tono (Aria Pro II) al disastro totale (rottura del manico su Godin LG, ancora mi piange il cuore per quanto suonava bene).
Ora, se dovessi fare modifiche, porterei la chitarra dal liutaio e non tenterei più nulla per conto mio!
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 05/11/2019 ore 19:18:5
ciao Daniel, il post è incentrato solo sulle elettriche, come poi ho specificato nel testo, per cui classiche ed acustiche non valgono, comunque grazie per il tuo contributo;)
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 05/11/2019 ore 16:03:0
su quelle che ho avuto, ne ho solo 2 che sono rimaste tali e quali a come sono uscite di fabbrica (e che credo resteranno cosi):
- Gibson Explorer pro Heritage Cherry (a cui ho messo la cover sull'humb al manico, ma non credo rientri nelle modifiche descritte), è un cannone, ha proprio TANTO suono, e per me è perfetta cosi.
- Agile septor pro 727, totalmente originale: NT, paletta reverse, pickups originali passivi, ponte TOM, tastiera in ebano. ecchettelodicoaffà...

Sulle altre, almeno un pickup è stato sempre sostituito.
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 05/11/2019 ore 19:16:48
grazie del tuo contributo;)
Rispondi
di Rinaldo [user #50282]
commento del 08/11/2019 ore 22:41:59
Ho 7 chitarre: le ho comprate nel corso di diversi anni perché mi piacevano e per come suonavano, quindi non ho mai cambiato nulla e sono rimaste tutte come uscite dalle varie fabbriche (Fender, Gibson, Gretsch)
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 10/11/2019 ore 12:40:06
ottimo!!!
Rispondi
di Rinaldo [user #50282]
commento del 14/11/2019 ore 22:17:0
Quello che ho scritto non è del tutto corretto: in effetti una delle mie chitarre è una SG Deluxe 1998 con leva Maestro; per migliorare la tenuta dell'accordatura ho sostituto le sellette de ponte con delle sellette 'roller'
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964