VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Papa Legba is our sensei
di [user #50070] - pubblicato il

Papa Legba Is Our Sensei è un duo formato da due musicisti che non hanno bisogno di presentazione per chi segue la nuova scena musicale jazz alternativa a Milano: Alberto N. A. Turra alla chitarra elettrica e Alberto Pederneschi alla batteria e ai gong.

"(…) Il chitarrista Alberto N. A. Turra si propone in duo con Alberto Pederneschi alla batteria e ai gong, già compagno in precedenti avventure e con il quale dimostra di avere raggiunto piena sitonia. Papa Legba è il maestro e dato che il riferimento è alla mitica figura venerata tanto nella tradizione voodoo haitiana quanto nel Sud statunitense ne derivano suoni (a tratti un muro di suono), dirompenti e acuminati, stilizzazioni informali che però conservano nell’intimo il sentimento del blues più primordiale e ruspante. Fatte le debite proporzioni, è come potrebbe suonare oggi la reincarnazione di Robert Johnson." Piepaolo Poggio, Blow Up, 2019.

"(...) Quelle di Papa Legba is our sensei sono miniature musicali (brani in media da 2 minuti e mezzo) particolarmente compatte, che richiamano il rituale, lo Zorn dei tempi andati e forse promettono anche una certa concupiscenza con il romanzo d'azione, quello dei racconti di William Gibson. Sono atti virili di musica che si misurano molto con le caratteristiche del rock, dando luogo ad un prodotto molto valido sul piano musicale, che riafferma un criterio appartenente all'hardcore in generale (quello vitale dell'urgenza espressiva) e limita invece al minimo la mancanza di scintilla creativa che spesso affligge produzioni similari del genere. Questi due "Alberto" sono due eccellenti musicisti, che tengono in piedi una tensione, caricando solismo ed apprensione acustica." Ettore Garzia, Percorsi Musicali, 2019.
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964