CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Daniele Gottardo: Articolazione &
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
di [user #17404] - pubblicato il

Daniele Gottardo inaugura questa serie di pillole didattiche parlando di articolazione. La sua idee è favorire lo sviluppo di diteggiature che permettano con maggiore facilità di avvicinarsi a sonorità e fraseggi propri del linguaggio jazz e sassofonistico.
La scala maggiore, modo ionico, viene totalmente ripensata adottando un’articolazione esecutiva che ne implementa la fluidità, l’immediatezza e lo sviluppo diagonale attraverso la tastiera. Partiamo dalle due diteggiature tradizionali di scala di C Ionico: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.​


Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

La prima è la diteggiatura più classica che prevede un’alternanza di due e tre note per corda; la seconda è la più moderna diteggiatura a tre note per corda. Questo tipo di approccio strettamente correlato alla didattica di Frank Gambale e, a seguire, di Paul Gilbert ha supportato lo sviluppo del fraseggio shred anni ’80 e ’90 favorendo la costruzione di pattern lineari e meccanici, che si spostavano in maniera simmetrica su ottave differenti o si muovevano in maniera diatonica permettendo alla meccanica esecutiva di mantenersi identica.

Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

La meccanicità, punto di forza nello sviluppo di velocità e fluidità diventa però al contempo il limite di un fraseggio contemporaneo come quello di Gottardo che prima ancora della velocità cerca vivacità ritmica, totale controllo dell’espressività anche sulla singola nota e la continua possibilità di commistioni tecniche: legato, tapping, hybrid picking…
Ecco la prima proposta alternativa di diteggiatura, per la quale a scala pentatonica, nella sua consolidatissima disposizione a due note per corda diventa lo spunto di partenza per ridisegnare la mappatura di una scala maggiore.

 
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

L’approccio alla pennata è estremamente chiaro: la prima nota è sempre suonata con una pennata verso il basso mentre la seconda viene eseguita in legato, con la tecnica dell’hamer-on. Ovviamente è decisivo che entrambe le note abbiano lo stesso volume e proiezione sonora.



La ricerca di articolazioni diverse si può elaborare su diteggiature più complesse che mettono in gioco disposizioni di note per corda più articolate. È il caso della seconda diteggiatura proposta da Daniele Gottardo. Ora la scala presenta due note sulla prima corda, il E basso e tre corde sulla successiva corda di A. Sulla corda di D, invece, c’è una disposizione due + due. È importante soffermarsi su questa diteggiatura perché normalmente le quattro note in gioco farebbero supporre a un’esecuzione a tre note per corda, estese alla quarta con l’utilizzo dello slide.

Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

Invece, Daniele utilizza quello che lui ci indica come Position Shifting: ovvero le quattro note iniziali sono sempre suonate da indice e anulare che eseguono la prima e la seconda e si spostano, slittano di posizione, eseguendo terza e quarta con la stessa diteggiatura. Sulla corda di G, di nuovo la diteggiatura torna e tre note per corda mentre sulla quarta, nuovamente, ricompare la disposizione a due + due note per corda. La diteggiatura della scala si chiude sul E cantino con tre note.

Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

Di nuovo la meccanica esecutiva della plettrata è molto chiara: la prima nota su ogni corda è plettrata, le restanti sono legate. Dove sono in gioco, invece, le quattro note e il position shifting saranno plettrate la prima e la terza e legate le restanti. Anche nella dinamica di plettrata è rispettata l’intenzione non di un pattern di quattro note  bensì di un pattern di due che viene ripetuto spostandosi.
 
 
 
Lezioni realizzato presso il New Frontiers Recording Studios.
daniele gottardo lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Daniele Gottardo
Charvel, le chitarre di Daniele Gottardo
Il sito del New Frontiers Recording Studios
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
MARSHALL MG30DFX -USATO IN GARANZIA-
di SLIDE
 € 129,00 
 
BG FRANCE BG A30 PANNO DI PULIZIA SAX ALTO
di SL MUSIC
 € 16,00 
 
PRO MUSIC 5553 WINLIVE SYNTH DRIVER WSD EXPANDER VIRTUALE PROFESSIONALE PER QUALSIASI MIDIPLAYER
di Borsari Strumenti Musicali
 € 29,00 
 
Buttarini Flametone Stratocaster 57 2-Toni Sunburst Relic
di Daniele Guido Cabibbe
 € 2.200,00 
 
Sabian BIG&UGLY KING RIDE 22" HH12280K nuovo imballato. Spedizione Omaggio
di Dream Music Studio
 € 360,00 
 
Carlsbro Okto - A
di Generalsound SRL
 € 299,00 
 
Manuale per genitori di giovani musicisti (Denis Buratto)
di Accordo.it
 € 18,00 
Visualizza il prodotto
Quik Lok Ad/18 Adattatore Audio Jack 6.3 Mm Mono Femmina/jack 3.5 Mm Mono
di Music Delivery
 € 1,00 
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Daniele Gottardo suona le chitarre nel prossimo disco di Jason Becker
Daniele Gottardo: è il suono che comanda
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Eric Johnson insegna i suoi accordi
Come si esercita Paul Gilbert
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Pennata Alternata con Steve Morse
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Tony MacAlpine: otto corde e arpeggi shred a quattro ottave
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tosin Abasi e le pentatoniche da VHS!
Tosin Abasi: esercizi sugli arpeggi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 19987 Collectors
Visualizza l'annuncio
Ovation 1995 Collectors
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964