CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Daniele Gottardo: Articolazione &
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
di [user #17404] - pubblicato il

Daniele Gottardo inaugura questa serie di pillole didattiche parlando di articolazione. La sua idee è favorire lo sviluppo di diteggiature che permettano con maggiore facilità di avvicinarsi a sonorità e fraseggi propri del linguaggio jazz e sassofonistico.
La scala maggiore, modo ionico, viene totalmente ripensata adottando un’articolazione esecutiva che ne implementa la fluidità, l’immediatezza e lo sviluppo diagonale attraverso la tastiera. Partiamo dalle due diteggiature tradizionali di scala di C Ionico: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.​


Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

La prima è la diteggiatura più classica che prevede un’alternanza di due e tre note per corda; la seconda è la più moderna diteggiatura a tre note per corda. Questo tipo di approccio strettamente correlato alla didattica di Frank Gambale e, a seguire, di Paul Gilbert ha supportato lo sviluppo del fraseggio shred anni ’80 e ’90 favorendo la costruzione di pattern lineari e meccanici, che si spostavano in maniera simmetrica su ottave differenti o si muovevano in maniera diatonica permettendo alla meccanica esecutiva di mantenersi identica.

Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

La meccanicità, punto di forza nello sviluppo di velocità e fluidità diventa però al contempo il limite di un fraseggio contemporaneo come quello di Gottardo che prima ancora della velocità cerca vivacità ritmica, totale controllo dell’espressività anche sulla singola nota e la continua possibilità di commistioni tecniche: legato, tapping, hybrid picking…
Ecco la prima proposta alternativa di diteggiatura, per la quale a scala pentatonica, nella sua consolidatissima disposizione a due note per corda diventa lo spunto di partenza per ridisegnare la mappatura di una scala maggiore.

 
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

L’approccio alla pennata è estremamente chiaro: la prima nota è sempre suonata con una pennata verso il basso mentre la seconda viene eseguita in legato, con la tecnica dell’hamer-on. Ovviamente è decisivo che entrambe le note abbiano lo stesso volume e proiezione sonora.



La ricerca di articolazioni diverse si può elaborare su diteggiature più complesse che mettono in gioco disposizioni di note per corda più articolate. È il caso della seconda diteggiatura proposta da Daniele Gottardo. Ora la scala presenta due note sulla prima corda, il E basso e tre corde sulla successiva corda di A. Sulla corda di D, invece, c’è una disposizione due + due. È importante soffermarsi su questa diteggiatura perché normalmente le quattro note in gioco farebbero supporre a un’esecuzione a tre note per corda, estese alla quarta con l’utilizzo dello slide.

Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

Invece, Daniele utilizza quello che lui ci indica come Position Shifting: ovvero le quattro note iniziali sono sempre suonate da indice e anulare che eseguono la prima e la seconda e si spostano, slittano di posizione, eseguendo terza e quarta con la stessa diteggiatura. Sulla corda di G, di nuovo la diteggiatura torna e tre note per corda mentre sulla quarta, nuovamente, ricompare la disposizione a due + due note per corda. La diteggiatura della scala si chiude sul E cantino con tre note.

Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"

Di nuovo la meccanica esecutiva della plettrata è molto chiara: la prima nota su ogni corda è plettrata, le restanti sono legate. Dove sono in gioco, invece, le quattro note e il position shifting saranno plettrate la prima e la terza e legate le restanti. Anche nella dinamica di plettrata è rispettata l’intenzione non di un pattern di quattro note  bensì di un pattern di due che viene ripetuto spostandosi.
 
 
 
Lezioni realizzato presso il New Frontiers Recording Studios.
daniele gottardo lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito di Daniele Gottardo
Charvel, le chitarre di Daniele Gottardo
Il sito del New Frontiers Recording Studios
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
Visualizza il prodotto
Focusrite Clarett 4 Pre Usb Interfaccia Audio Con 18 Ingressi E 8 Uscite
di Music Delivery
 € 459,00 
 
RCF F6X MIXER 6 CANALI CON PROCESSORE EFFETTI INTEGRATI F-6-X
di Borsari Strumenti Musicali
 € 126,00 
 
Ponte tremolo WV6 chrome
di Chitarre e componenti
 € 55,00 
 
SONOR L2693 COPPIA DI MARACAS IN LEGNO STILE MESSICANO
di Borsari Strumenti Musicali
 € 27,00 
 
danelectro baritono 1956
di Scolopendra
 € 2.700,00 
 
100 Napoli Professional Books series
di Centro della Musica
 € 22,90 
 
BOSS - CBEME80 - ME 80 BAG - GT 1000 BAG
di Music Works
 € 42,80 
 
Battipenna Stratocaster SSS american standard 1p 11f mirror
di Chitarre e componenti
 € 20,00 
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tony MacAlpine: otto corde e arpeggi shred a quattro ottave
Pennata Alternata con Steve Morse
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tosin Abasi e le pentatoniche da VHS!
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tosin Abasi: esercizi sugli arpeggi
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Come si esercita Paul Gilbert
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Eric Johnson insegna i suoi accordi
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Daniele Gottardo suona le chitarre nel prossimo disco di Jason Becker
Daniele Gottardo: è il suono che comanda
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?
I sosia dei Måneskin su un cartellone in Lettonia? Significa più di ...
Fender Stratocaster #0018 del 1954: il restauro ToneTeam
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964