VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GR Bass Dual e il panino con la mortadella
GR Bass Dual e il panino con la mortadella
di [user #116] - pubblicato il

Da musicisti passeremo le giornate a parlare di suono e strumenti. Ed è uno spasso sentire come quando le definizioni e disamine tecniche non ci bastano più per descrivere quanto ci piace uno strumento e come suona, si ricorra a metafore irresistibili: così una distorsione diventa cremosa o magmatica; il tono di una chitarra croccante o la voce di basso burrosa. Ma che un amplificatore fosse più sfizioso di un panino con la mortadella, ancora ci mancava!

Eppure l’accostamento ad un panino con la mortadella è la suggestione con la quale il bravo bassista Simone Masina ci aiuta a capire la filosofia alla base di un amplificatore, il GrBass Dual 1400.
Questo è un prodotto del quale avevamo parlato qualche mese fa, in un articolo recensione del nostro Luca Nicolasi, articolo al quale vi rimandiamo per eplorare le caratteristiche tecniche del prodotto. Così, quando ci è stato segnalato da Aramini, il distributore italiano di GrBass,  il video di Masina che ne realizzava questa dettagliata recensione l’abbiamo guardato con una certa curiosità. 

GR Bass Dual e il panino con la mortadella

Con la comunicazione diretta e sopra le righe propria di come tra loro spesso chiacchierano i musicisti, Masina ci aiuta a vedere questa macchina da un’angolazione diversa e insiste sulla possibilità di considerarla un supporto di riferimento per i bassisti elettrici che vogliono espandere le loro possibilità sonore, addirittura mettendo in gioco strumenti diversi: synth, ampli per chitarra, contrabbasso…
Questa testata, infatti, permette di connettere due strumenti differenti oppure, ovviamente, consente di servirsi di entrambi i canali simultaneamente per offrire un registro di sonorità più ampie al basso elettrico che la pilota: si possono miscelare puliti e distorti o utilizzarli in modo alternato per avere due suoni distinti
Ve messo ben in rilievo che sul secondo canale c’è una sezione di drive capace di aprirsi su scenari distorti anche estremi.
Fiore all’occhiello la ricchezza del pannello posteriore che mette in gioco due uscite speakon per le casse, il send return, un uscita 9volt per alimentare eventuali pedali, un usb per la ricarica e la connessione  della Pedalboard e le due uscite D.I. Queste ultime possono essere pensate come indipendenti, mandando due segnali distinti al banco o alla scheda audio, oppure - soluzione snella e da provare -  si può utilizzare una sola uscita che mantiene indipendenti i controlli line out di ogni singolo canale. 


 
amplificatori per basso bassisti dual 1400 GrBass recensioni
Link utili
Aramini, distributore di GrBass
Il sito di Simone Masina
Il Dual 1400 sul sito della GrBass
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ampeg Venture: testate per basso portatili, potenti e ultra-moderne
Da Pete Townsend a Kurt Cobain: Sunn Amps sta per tornare
Caterina Kaj Dolci: tra basso punk e sperimentazione
Il meglio del 2022: l’annata movimentata di BOSS
Basso e tone shaping moderno: in profondità nel BOSS Katana Bass
BOSS Cube più versatili che mai con gli LX stereo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964