VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fabrizio Dorsi: A cosa serve il direttore d'orchestra
Fabrizio Dorsi: A cosa serve il direttore d'orchestra
di [user #116] - pubblicato il

Cominciamo la scoperta della figura del Direttore D'Orchestra insieme al Maestro Dorsi, autore per Volonté di Elementi di Direzione D'Orchestra proprio parlando della funzione del Direttore.

Nella musica d'arte occidentale sono previste delle sovrapposizioni prestabilite di suoni e perché corrispondano a quanto desidera il compositore, è necessario che tutti i musicisti mantengano la stessa pulsazione ritmica. Nel repertorio operistico può succedere che il cantante sia lontano anche decine di metri da alcuni orchestrali e bisogna garantire il sincronismo nonostante questa distanza. La partitura può prevedere un rallentando o un accelerando ed è necessario che tutti i musicisti lo svolgano nello stesso modo e tempo. Per questo è necessaria la figura del direttore d'orchestra.



Un'altra buona ragione per avere un direttore d'orchestra è che nelle partiture è scritto molto ma non può essere scritto tutto. Il direttore d'orchestra è il responsabile dell'interpretazione e deve avere una visione e un'idea sul brano e dovrebbe uniformare tutte le scelte a questa visione unitaria complessiva. In Unione Sovietica dopo la Rivoluzione di Ottobre si voleva eliminare il direttore d'orchestra visto come figura simbolo del capitalismo borghese, il risultato fu che le orchestre non arrivavano mai a un'esecuzione perché i musicisti non si riuscivano ad accordare sull'interpretazione della partitura.




Elementi di Direzione D'Orchestra è in vendita a meno di 16€
direttore d'orchestra fabrizio dorsi
Link utili
Elementi di Direzione D'Orchestra è in vendita a meno di 16€
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Fabrizio Dorsi: Interpretare la musica cosa significa
Fabrizio Dorsi: Maestro del Coro e Direttore d'Orchestra
Fabrizio Dorsi: Il gesto del direttore
Fabrizio Dorsi: La concertazione
Fabrizio Dorsi: Elementi di Direzione d'Orchestra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964