DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Daniele Gottardo:
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
di [user #17404] - pubblicato il

Chitarra moderna. Sopra una progressione II, V, I Daniele Gottardo snocciola fraseggi meravigliosi nei quali convivono elementi armonici di matrice jazzistica e commistioni tecniche in legato, sweep picking e tapping.
Nella precedente lezione con Daniele Gottardo si è parlato di articolazione, cercando di favorire lo sviluppo di diteggiature che permettano con maggiore facilità di avvicinarsi a sonorità e fraseggi propri del linguaggio jazz e sassofonistico.

Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Continuiamo a esplorare questo tema e nello studio proposto in questa lezione, vediamo come le diteggiature messe in gioco da Gottardo siano di supporto a un fraseggio che concilia la commistione tra tecniche differenti: legato, sweep e tapping. Restando coerenti con l’idea di frequentare sonorità melodiche vicine al jazz, lo studio proposto da Daniele Gottardo interessa una progressione II, V, I in F maggiore. Gli accordi in gioco saranno Gm7, C13/b9 e Fmaj9.
 


Analizziamo, accordo per accordo, quanto suonato da Daniele. Sul Gm7 Gottardo utilizza due arpeggi: un Gm9 che ricalca l’accordo sottostante e, in apertura di fraseggio, un Bbmaj7, quadriade costruita sulla terza minore del Gm7 e III grado di una scala minore di Gm. Da notare che non toccando mai nel fraseggio la sesta (E o Eb) del Gm, Daniele crea una certa leggerezza nella sonorità che non si spende mai né come eolia né come dorica, restando così più sospesa. Già in questa apertura di lick si ammira la fluida e coesa commistione di tecniche del fraseggio: legato, sweep picking e tapping si rincorrono in maniera musicale e armoniosa.
 
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Spostandosi sul v grado, si arriva all’accordo di C13/b9, dominante con un’alterazione sulla nona.
Una delle soluzioni più utilizzate per enfatizzare l’alterazione sulla nona degli accordi di dominante, è la Scala Diminuita SemiTono-Tono.
Nel caso di C questa sarebbe: CC# D#EF#GABb.

Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Come si osserva dalle note che abbiamo evidenziato in neretto, questa scala contiene un accordo di C7 (C, Em G, Bb) ma, al contempo, contiene anche una triade di A (A, C#, E). Il C# terza maggiore del A è enarmonicamente il Db, seconda minore che caratterizza l’accordo sopra il quale Daniele sta suonando. Per tanto, sovrapponendo al C13/b9 la triade di A maggiore Gottardo enfatizza: A, tredicesima del C; C# (Db) nona minore che altera l’accordo; E terza maggiore dell’accordo sopra al quale si sta suonando.
Spettacolare la soluzione esecutiva in tapping e hamer on: notare come le note singole sulle corde di B, G e E basso siano eseguite solo con la forza della mano sinistra.
 
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Il fraseggio conclude e risolve sul Fmaj9 finale.

Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Come nel caso del Gm7, Gottardo snocciola nuovamente l’arpeggio costruito sulla fondamentale dell’accordo, il Fmaj7 e quello costruito sulla sua terza, in questo caso il Am7. Da notare i colori portati dall’inserto cromatico che Daniele disegna sulla corda di G dove dalla b7, il Eb alla 9, il G, si snoda un’unica sequenza di semitoni.


 
daniele gottardo lezioni
Link utili
Il sito di Daniele Gottardo
Charvel, le chitarre di Daniele Gottardo
Il sito del New Frontiers Recording Studios
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Pennata Alternata con Steve Morse
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Daniele Gottardo: il punto è avere un messaggio
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
"Green 88"
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Daniele Gottardo: è il suono che comanda
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Jason Becker: nuovo video con Daniele Gottardo
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964