VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Daniele Gottardo:
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
di [user #17404] - pubblicato il

Chitarra moderna. Sopra una progressione II, V, I Daniele Gottardo snocciola fraseggi meravigliosi nei quali convivono elementi armonici di matrice jazzistica e commistioni tecniche in legato, sweep picking e tapping.
Nella precedente lezione con Daniele Gottardo si è parlato di articolazione, cercando di favorire lo sviluppo di diteggiature che permettano con maggiore facilità di avvicinarsi a sonorità e fraseggi propri del linguaggio jazz e sassofonistico.

Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Continuiamo a esplorare questo tema e nello studio proposto in questa lezione, vediamo come le diteggiature messe in gioco da Gottardo siano di supporto a un fraseggio che concilia la commistione tra tecniche differenti: legato, sweep e tapping. Restando coerenti con l’idea di frequentare sonorità melodiche vicine al jazz, lo studio proposto da Daniele Gottardo interessa una progressione II, V, I in F maggiore. Gli accordi in gioco saranno Gm7, C13/b9 e Fmaj9.
 


Analizziamo, accordo per accordo, quanto suonato da Daniele. Sul Gm7 Gottardo utilizza due arpeggi: un Gm9 che ricalca l’accordo sottostante e, in apertura di fraseggio, un Bbmaj7, quadriade costruita sulla terza minore del Gm7 e III grado di una scala minore di Gm. Da notare che non toccando mai nel fraseggio la sesta (E o Eb) del Gm, Daniele crea una certa leggerezza nella sonorità che non si spende mai né come eolia né come dorica, restando così più sospesa. Già in questa apertura di lick si ammira la fluida e coesa commistione di tecniche del fraseggio: legato, sweep picking e tapping si rincorrono in maniera musicale e armoniosa.
 
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Spostandosi sul v grado, si arriva all’accordo di C13/b9, dominante con un’alterazione sulla nona.
Una delle soluzioni più utilizzate per enfatizzare l’alterazione sulla nona degli accordi di dominante, è la Scala Diminuita SemiTono-Tono.
Nel caso di C questa sarebbe: CC# D#EF#GABb.

Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Come si osserva dalle note che abbiamo evidenziato in neretto, questa scala contiene un accordo di C7 (C, Em G, Bb) ma, al contempo, contiene anche una triade di A (A, C#, E). Il C# terza maggiore del A è enarmonicamente il Db, seconda minore che caratterizza l’accordo sopra il quale Daniele sta suonando. Per tanto, sovrapponendo al C13/b9 la triade di A maggiore Gottardo enfatizza: A, tredicesima del C; C# (Db) nona minore che altera l’accordo; E terza maggiore dell’accordo sopra al quale si sta suonando.
Spettacolare la soluzione esecutiva in tapping e hamer on: notare come le note singole sulle corde di B, G e E basso siano eseguite solo con la forza della mano sinistra.
 
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Il fraseggio conclude e risolve sul Fmaj9 finale.

Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"

Come nel caso del Gm7, Gottardo snocciola nuovamente l’arpeggio costruito sulla fondamentale dell’accordo, il Fmaj7 e quello costruito sulla sua terza, in questo caso il Am7. Da notare i colori portati dall’inserto cromatico che Daniele disegna sulla corda di G dove dalla b7, il Eb alla 9, il G, si snoda un’unica sequenza di semitoni.


 
daniele gottardo lezioni
Link utili
Il sito di Daniele Gottardo
Charvel, le chitarre di Daniele Gottardo
Il sito del New Frontiers Recording Studios
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Bedrock [user #46342]
commento del 03/01/2020 ore 00:22:4
Non sono un grande appassionato di tappino e in generale di tecnica, ma ammetto che mi piace molto il sapore che viene fuori da questa interpretazione del ii V i.
Complimenti
Rispondi
di Hank McAbrahams [user #34498]
commento del 03/01/2020 ore 12:33:49
e un "mecojoni", ce lo vogliamo mettere?
Fenomenale e di gran classe
Rispondi
di asidisi [user #16165]
commento del 03/01/2020 ore 22:55:06
Gottardo eccezionale.
Rispondi
di frankpoogy [user #45097]
commento del 06/01/2020 ore 19:24:33
Per i miei gusti, Gottardo, tra ichitarristi di nuova generazione che ho avuto modo di ascoltare, è decisamente il più interessante, non mi dà mai la sensazione di uno che suona in modo meccanico, mi trasmette sempre un messaggio musicale compiuto, mai vuoto.
Rispondi
Altro da leggere
Pennata Alternata con Steve Morse
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Daniele Gottardo: il punto è avere un messaggio
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
"Green 88"
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Daniele Gottardo: è il suono che comanda
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Jason Becker: nuovo video con Daniele Gottardo
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964