VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RG inedite e top sfavillanti per il 2020 Ibanez
RG inedite e top sfavillanti per il 2020 Ibanez
di [user #116] - pubblicato il

Il catalogo 2020 dà il benvenuto a una selezione di RG connotate da costruzione raffinata ed estetica d’impatto. Ibanez mostra in video RG1121PB e RG1120PBZ.
Il primo incontro col pubblico avverrà al Winter Namm 2020 di Los Angeles, ma il catalogo Ibanez lascia ammirare già una nutrita collezione di modelli derivati dai suoi classici, con finiture inedite ed elettroniche rivisitate.
Vero simbolo di casa per il panorama rock e metal, la gamma RG torna per l’anno nuovo con una particolare attenzione rivolta all’estetica dei legni e delle vernici. La configurazione HH predomina nelle scelte dei progettisti e i top in radica valorizzano le estetiche nelle collezioni Premium.
Comparso di recente sul canale YouTube Ibanez, un video ufficiale mostra all’opera i modelli RG1121PB e RG1120PBZ.



Entrambi i modelli spiccano per l’adozione di un top in pioppo figurato lasciato bene in evidenza sotto le vernici semitrasparenti. Per entrambe c’è l’opzione di una finitura Charcoal Black Burst - dove un denso nero lungo i bordi va a sfumare fino a lasciare evidente il grigio e il marroncino del legno sulla porzione centrale dei top - e di un elegante Caribbean Islet Flat - dove un azzurro nella parte alta e in quella bassa del corpo sfuma verso il color sabbia a ricordare le tavolozze di un’isola tropicale.

RG1121PB e RG1120PBZ condividono la scelta di un corpo in tiglio sotto il ricco top per offrire una risposta definita e a fuoco anche nei suoni saturi più estremi. Avvitato è il manico dal profilo Wizard, ricavato da 11 parti alternate di acero, noce e purpleheart. La tastiera da 24 fret è in ebano, segnata con intarsi dot in madreperla.

RG inedite e top sfavillanti per il 2020 Ibanez

La RG1121PB, disponibile anche in versione sette-corde, si distingue per la scelta di montare un ponte fisso di tipo Mono-rail, con corde passanti attraverso il corpo e boccole sul retro.
La RG1120PBZ preferisce invece un Edge-Zero II abbinato a un bloccacorde al capotasto.

L’elettronica, apparentemente simile, rivela differenze sostanziali tra i due modelli.
Entrambi si affidano a una coppia di DiMarzio Fusion Edge, humbucker passivi con magneti ceramici per toni brillanti e nitidi in ogni condizione, ma l’abbinamento a un selettore a tre posizioni per la RG1121PB e a cinque per la RG1120PBZ ne varia sensibilmente l’approccio.
Il primo modello offre le classiche configurazioni di pickup al manico, somma dei due e pickup al ponte. Uno switch aggiuntivo per il coil tap consente le stesse combinazioni in modalità split.
Il secondo modello usa invece un selettore a cinque posizioni per aggiungere la possibilità di sommare le due bobine più interne e quelle più esterne. Uno switch denominato Alter Switch consente di accedere ad altre combinazioni in cui prevalgono le bobine separate a richiamare le sonorità di un single coil di stampo moderno.

Sul sito Ibanez è possibile consultare la scheda tecnica completa della RG1121PB a questo link, mentre la RG1120PBZ è visibile a questo indirizzo.
chitarre elettriche ibanez rg1120pbz rg1121pb
Link utili
RG1121PB sul sito Ibanez
RG1120PBZ sul sito Ibanez
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964