VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I migliori plugin del 2019
I migliori plugin del 2019
di [user #45705] - pubblicato il

Il 2019 è stato un anno pieno di grosse novità nel mondo del recording e dell’audio professionale, moltissimi sono i tool usciti nei passati mesi e abbiamo così deciso di stilare una breve classifica per presentare quelli che secondo noi sono tra i migliori plugin per chi si occupa di recording, mix e master.

1- Acustica Audio Diamond Color EQ 3

Diamond Color EQ 3 è la nuova versione dell’equalizzatore creato dalla nostrana Acustica Audio in collaborazione con Studio DMI e Luca Pretolesi (Imagine Dragons, Beyoncè, Steve Aoki, Jovanotti) dal suono pulito e lussuoso. Grazie alla tecnologia di “campionamento” del comportamento di macchine hardware sviluppata da Acustica Audio, questo plugin ha un suono diverso da quello che siamo abituati ad ascoltare dai classici prodotti digitali. Proprio il sound e le curve particolari di Diamond Color EQ 3 lo rendono lo strumento adatto per il mix bus e in fase di mastering.
Per saperne di più su Diamond Color EQ 3 clicca qui

I migliori plugin del 2019

2- Relab Development Sonsig Rev-A

Relab Development è una software house specializzata nella creazione di plugin di riverbero che ha avuto un buon successo qualche anno fa con le sue emulazioni di macchine storiche come il Lexicon 480L. Il nuovo Sonsig Rev-A deriva proprio dall’esperienza sviluppata da Relab Development combinata con un’interfaccia molto semplificata, stompbox-style, che permette all’utente da raggiungere velocemente ed efficacemente il suono ricercato. La forza di Sonsig Rev-A sta comunque nel suo suono, adatto ai più svariati utilizzi e che non ha una marcia in più rispetto ai plugin del passato.
Per saperne di più su Relab Development Sonsig Rev-A clicca qui.

I migliori plugin del 2019

3- Nugen Audio MasterCheck

Avete notato quanto cambia il suono del vostro brano una volta caricato su Youtube, Spotify o qualsiasi altra piattaforma di streaming digitale? Ora grazie al Nugen Audio MasterCheck plugin possiamo già ascoltare in fase di mix e master quale sarà il suono dei brani una volta caricati online. Questo ci permetterà di apportare le dovute correzioni prima di uplodare le nostre tracce e di prevenire eventuali distorsioni dei codec delle piattaforme di streaming. Potete vedere il nostro video tutorial qui per capire come funziona Mastercheck in ogni dettaglio.
Per saperne di più su Nugen Audio Mastercheck clicca qui.

I migliori plugin del 2019

4- Nembrini Audio BST100 Super Overdrive Guitar Amplifier

Nembrini Audio è la nuova software house creata da Igor Nembrini, mente già dietro ai progetti dei migliori plugin per chitarra sviluppati da Universal Audio e Plugin Alliance. Il nuovo BST100 Super Overdrive Guitar Amplifier è l’emulazione del famoso Soldano SLO100 con 2 canali come sulla macchina originale e quattro  12AX7/7025 Virtual Tubes. Come su tutti gli amplificatori virtuali di Nembrini Audio è compresa una completa catena di registrazione dove possiamo scegliere la cassa utilizzata, 2 microfoni e dosare l’ambiente della ripresa. Il suo suono, che porta i plugin di emulazione di amplificatore per chitarra ad un nuovo livello, unito alla semplicità d’uso ne fanno un must per ogni moderno musicista, produttore rock e non solo.
Per saperne di più sul Nembrini Audio BST100 Super Overdrive Guitar Amplifier clicca qui

I migliori plugin del 2019

5- iZotope Creative Suite 3

La nuova Creative Suite 3 di iZotope contiene ora ben 8 prodotti che la portano ad essere un bundle completo per ogni moderno mix engineer, mastering engineer e producer. Non ha bisogno di presentazioni il nuovo Ozone 9 Advanced, il plugin dedicato al Mastering di iZotope, con algoritmi sempre più avanzati di Mastering Assistant che ci aiutano a trovare un punto di partenza per finalizzare i nostri lavori. La suite comprende anche le channel strip Neutron 3 Advanced e Nectar 3 dedicata alle tracce vocali, oltre ai nuovi riverberi Nimbus e R4, la suite di restauro audio RX7, VocalSynth 2 e Insight 2. Per conoscere meglio tutti i prodotti inclusi nella Creative Suite 3 potete leggere la nostra recensione completa qui.
Per saperne di più sulla iZotope Creative Suite 3 clicca qui.

I migliori plugin del 2019

6- SoundGym

Questo non è proprio un plugin, ma abbiamo deciso comunque di menzionare questa nuova piattaforma online in questo articolo perché è un nuovo strumento utilissimo per tutti i mix e mastering engineer, produttori, musicisti e per chiunque voglia migliorare le proprie capacità. La piattaforma SoundGym, che comprende una versione free di base e una a pagamento, mette a disposizione dell’utente una serie di giochi interattivi creati per allenare il nostro udito, per comprendere meglio le differenze tra le varie gamme di frequenze, il balance, il pan, il volume e molto altro. Uno strumento molto efficace e veramente utile.
Per saperne di più su SoundGym clicca qui.

I migliori plugin del 2019

Come avete visto il 2019 è stato pieno di interessantissimi prodotti, non ci resta che aspettare il NAMM di quest’anno che si preannuncia già ricco di grandi novità.
acustica audio software
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964