VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quattro Builder’s Edition ampliano l’offerta V-Bracing di Taylor
Quattro Builder’s Edition ampliano l’offerta V-Bracing di Taylor
di [user #116] - pubblicato il

Tra le novità Taylor spiccano il Soundport Cutaway, un foro praticato nel contour della spalla inferiore, e l’adozione di legno della foresta urbana.
Le apri-pista del catalogo 2020 provengono direttamente dalle mani di Andy Powers, il giovane liutaio che da alcuni anni conduce Taylor Guitars a suon di sperimentazione e sviluppo tecnologico.
Le Builder’s Edition tenute in serbo per il Namm 2020 raccolgono accorgimenti estetici ed ergonomici originali, insieme a una struttura basata sul V-Class bracing introdotto al Namm 2019 con le prime Grand Pacific.
L’innovativa tecnologia trova ora posto anche sotto le tavole armoniche dei design più tradizionali di casa Taylor, le tondeggianti 324ce, 912ce e 652ce. Infine, l’originale 816ce applica per la prima volta il V-Class bracing a una chitarra in stile Grand Symphony, abbinando la catenatura sperimentale con una singolare buca posizionata al centro del contour praticato nella spalla inferiore.

Quattro Builder’s Edition ampliano l’offerta V-Bracing di Taylor

Base della 324ce è l’Urban Ash, un frassino adottato per fasce e fondo e proveniente da alberi rimossi per questioni di sicurezza e altri fattori dalle aree della California meridionale. Si tratta quindi di legni ecosostenibili, selezionati con un’attenzione all’ambiente e che segnano anche l’inizio della collaborazione tra Taylor e West Coast Arborists Inc, compagnia che presta servizio a numerose città californiane.
Sul piano timbrico, l’essenza promette una risposta musicale e articolata sui medi, con caratteristiche simili a quelle del mogano.

I modelli 912ce e 652ce - variante a dodici corde - rappresentano invece le chitarre Taylor più attente alle necessità dei chitarristi provenienti dal mondo elettrico. I modelli prestano particolare attenzione alla suonabilità, al comfort delle forme e all’accuratezza delle strutture al fine di far sentire qualsiasi chitarrista elettrico a proprio agio fin dal primo momento.

La 816ce è infine il modello che più cattura lo sguardo, grazie al suo originale Soundport. La chitarra abbina del palissandro indiano usato per fasce e fondo con un abete Lutz per il top. La forma della cassa prende vita da precise modifiche strutturali studiate da Andy Powers al fine di incorporare un foro nella spalla inferiore, responsabile di una sonorità ariosa e articolata sulle gamme più acute che rende il suono generale in un certo senso “orchestrale”.
Una scala più corta della media, da 24 pollici e 7/8, rende inoltre la suonabilità più morbida e disegna un timbro caldo e ricco di risonanza, che Taylor descrive come “completo di un riverbero naturale”.
324ce 652ce 816ce 912ce chitarre acustiche namm show 2020 taylor ultime dal mercato
Link utili
Builder’s Edition sul sito Taylor
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 13/01/2020 ore 16:43:10
Sicuramente Taylor produce strumenti sopraffini. I prezzi sono a livello Martin, anche se generalmente Taylor offre l'amplificazione onboard di livello elevato, per cui è un plus notevole. Il fatto però di innovare in continuazione, se da un lato mi fa apprezzare lo spirito della ricerca, dall'altro a me personalmente mi ha fatto svalutare una 914 che sto rivendendo con molta remissione, visto che è priva del V Bracing. In sostanza uno strumento che perde 1000 euro di valutazione solo perchè c'è una miglioria che non rende improvvisamente insuonabili i vecchi modelli, però li deprezza pesantemente. Mi sembra che Martin tiene molto ma molto meglio il prezzo nel tempo. Purtroppo anche se pensiamo con certe cifre di aver acquistato la chitarra definitiva, spesso non è così e allora avere un buon capitale ancora in mano farebbe piacere.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 14/01/2020 ore 23:38:46
Martin amplifica dal 2019 con Anthem Lr baggs. Taylor si ostina ad utilizzare Expression System 2 che pur essendo onesto è una spanna sotto Anthem e sotto quello di Maton. C'è molto da dire sulle scelte di Taylor e suoi suoi modelli di fascia alta. Per me non valgono il loro prezzo in quanto a suono (perlomeno se si utilizzano le dita anziché il plettro). Non sono chitarre da fingerstyle. A luglio ho cercato e acquistato una 514 in cedro non amplificata e ho montato lr baggs anthem. Siamo al top per fingerstyle. Ma una qualsiasi Martin serie 28 per non parlare delle 35 .. beh.. un'altra storia . Per questo tengono il prezzo: perché suonano bene pur costando un occhio. La mia è stata una lunga ricerca tra nuovo e usato: Collings Larrivee Martin Taylor Maton. I legni delle taylor nuove erano dormienti, come quello di una Martin D28. Altri erano ben risonanti. Un bel casino scegliere giudicando con le orecchie e non con il portafoglio. Ma la preamplificazione almeno quella .. Anthem tutta la vita.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964