VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Inediti e reissue da Fender al Namm 2020
Inediti e reissue da Fender al Namm 2020
di [user #116] - pubblicato il

La collezione Parallel Universe giunge al secondo volume con otto modelli inediti, mentre tornano tre classici degli anni ’80 e Tom Morello ufficializza la sua signature.
Con la serie Parallel Universe, Fender ha voluto reinventare i propri modelli iconici mescolando le carte in tavola per dare vita a strumenti del tutto nuovi. Gli esperimenti continuano nel 2020 con la tranche battezzata Parallel Universe Volume II, otto chitarre che miscelano elementi distintivi della tradizione Fender in modo mai visti prima.

La Jazz Strat riprende le forme di una tipica Strat abbinandovi pickup e ponte mobile in stile Jazzmaster.
Sicuramente affascinante la offset Maverick Dorado, caratterizzata dalla lunga paletta da dodici corde ma con montate solo sei corde.
La Troublemaker si riconferma in versione Deluxe, con due humbucker, ponte fisso in due parti e un atipico body in mogano. La chitarra si rende disponibile anche con Bigsby e tre humbucker, tutto in finiture nero e dorato per chiari riferimenti alla “tuxedo” delle chitarre elettriche.
La Telecaster Màgico è la thinline di casa, con cassa in frassino e resa inconfondibile dalla presenza di due pickup Gold Foil appositamente progettati da Fender.
La Uptown Strat spicca per la presenza di body e manico in mogano, un tacco smussato, scala da 24,75 pollici e due humbucker Custom Double Tap.
La Strat Jazz Deluxe è sormontata da un top in acero fiammato, ospita un trio di single coil da Stratocaster e vede avvitato un manico interamente in palissandro.
La Spark-O-Matic Jazzmaster punta alla voce distintiva di tre mini-humbucker coperti da una cover cromata, avvitati su tre pickup ring in metallo direttamente nel legno.



Il 2020 è anche il momento di un atteso ritorno al passato con la reissue in serie limitata della Strat “da shred”.
La HM Strat è stata la risposta Fender al crescente interesse del pubblico degli anni ’80 verso il concetto di super-Strat dominato dal mercato giapponese.
Torna ora con Floyd Rose, pickup ad alto output con un humbucker al ponte e switch dedicato allo split. La scala da 25,1 pollici promette un’azione più morbida, mentre il raggio da 17 pollici e i 24 jumbo frets assicurano una suonabilità del tutto moderna.
Inconfondibile è la paletta nera con la scritta Strat sottolineata da un tratto colorato in tinta con la finitura del body.

Risalgono a qualche anno addietro le altre due reissue di casa: Lead II e Lead III, rispettivamente con due pickup single coil e due humbucker.
Il modello originale compare alle porte degli anni ’80 e riassume parte delle caratteristiche distintive di quell’epoca, a partire dalla flessibilità timbrica fatta di switch e levette alle appariscenti finiture scelte per le riedizioni.
Sul top un volume e un tono master, accompagnati da un selettore a tre posizioni e uno switch aggiuntivo per gli split o l’inversione di fase.



La Telecaster Acoustasonic è stata una delle introduzioni più forti del 2019 e Fender rilancia al Namm 2020 declinando la tecnologia ibrida di chitarra elettrica e acustica anche nello shape della Stratocaster.
La Fender Acoustasonic Stratocaster conta ora su nuovi voicing per aggiungere versatilità con sette sonorità acustiche e tre elettriche.
Sono rivisti per l’occasione anche i controlli, allo scopo di avere simulazioni acustiche e timbriche da elettrica più o meno spinte al tocco di uno switch, così da integrare al meglio le potenzialità dello strumento nei set live col minimo sforzo.



Il reparto signature si vede alquanto movimentato, con alcune tra le novità più attese individuate negli strumenti dedicati a Jim Root e Tom Morello.

Per il 2020, la Jazzmaster di Jim Root acquista una produzione messicana con cui tenere basso il prezzo sul cartellino e sfoggia caratteristiche distintive come un body in mogano, ponte hardtail e inediti pickup EMG signature dell’artista, tutto in finitura Matt White.

Forse la più desiderata dell’anno, viene confermata la Fender Designer di Tom Morello, conosciuta col nome di Soul Power per via della scritta che ne attraversa il body per il lungo.
La chitarra passa in rassegna tutte le modifiche applicate dall’artista nel corso del tempo quali ponte flottante, battipenna a specchio, kill switch e pickup sostituiti con un mini-humbucker al ponte.
Nella replica, la scritta diventa un adesivo che il musicista può scegliere se applicare o meno. Una firma di Tom sulla punta della paletta rende invece la natura di signature palese fin da subito.

chitarre elettriche fender namm show 2020 ultime dal mercato
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964