Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
di Alberto Rondano [user #49513] - pubblicato il 03 febbraio 2020 ore 14:30
L’idea alla base di questa lezione è di proporre delle soluzioni scalari di cinque note, delle vere e proprie pentatoniche, in grado di sintetizzare alcune delle sonorità più evocative della Scala Minore Melodica.
Partiamo dalla scala “Prometheus”. Ecco la sua struttura intervallare: F 2 3 #4 b7
Questa scala è particolarmente efficace per richiamare la sonorità del modo Lidio di Dominante (F 2 3 #4 5 6 b7), quarto modo della Minore Melodica. La struttura intervallare della scala Prometheus, infatti, ne rappresenta un’efficace sintesi: la presenza di Fondamentale, Terza Maggiore e Settima Minore ne rimarcano il carattere di Dominante, mentre la quarta eccedente evidenzia la natura Lidia.
Esaminiamo una delle molte diteggiature possibili per la scala Prometheus di D. Consideriamola uno spunto, non limitiamoci a questa e sperimentiamo con quelle che più si adattano alla nostra tecnica e al nostro linguaggio.
Ora, una frase per sperimentare la sonorità di questa scala su un accordo di D9.
Proseguiamo con un lick a base di hammer on from nowhere e tapping. Nessuna nota è plettrata, quindi è necessario prestare molta attenzione al muting delle corde a vuoto, soprattutto ai cambi di corda.
Le note in tapping sono eseguite con medio e anulare della mano destra, mantenendo l’impugnatura del plettro tra pollice e indice per facilitare l’inserimento del lick in soli o improvvisazioni senza variare l’impostazione della mano.
Un’altra pentatonica utile come alternativa ai modi della Minore Melodica è la scala “Scriabin” la cui struttura intervallare è: F b2 4 5 6.
Vediamone una diteggiatura in B. Anche in questo caso, non fermiamoci a questa e sperimentiamo altre possibilità.
Proviamo a suonarla su un accordo di Bm per avere un chiaro riferimento al modo Dorico b2 (F b2 b3 4 5 6 b7), secondo modo della scala Minore Melodica.
Il valore aggiunto di questa scala sarà però il fatto che la mancanza della terza la renda applicabile sia su accordi maggiori che minori.
Ora, sommando le due pentatoniche, si vedrà come queste scale permettano di avvicinarsi alla sonorità del modo Superlocrio, settimo modo della scala Minore Melodica e modo indicato per suonare su accordi di dominante alterati.
Su un riff costruito sulle note dell’accordo di B7alt suoniamo la scala Scriabin di D (D Eb G A B) e la scala Prometheus di F (F G A B Eb). Entrambe queste scale contengono note presenti nel modo Superlocrio di B (B C D Eb F G A B) e pertanto ne offrono una efficace sintesi.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.