VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Stratocaster da corsa che ha fatto impazzire il Namm 2020
La Stratocaster da corsa che ha fatto impazzire il Namm 2020
di [user #116] - pubblicato il

La Stratocaster ispirata al mondo delle supercar ha body in fibra, top sagomato e senza controlli: tutto si regola dalla pedaliera, come in un'auto da corsa.
Ogni anno, i maggiori brand mondiali fanno a gara per stupire il pubblico. Se Gibson ha catturato l’attenzione con una delle esposizioni più estese del Namm, una gigantesca Les Paul fatta di pezzi di chitarre e un nuovo trono costruito con vere solid body, Fender non è stata da meno e il Custom Shop ha sfoderato tutte le sue armi migliori.
Amplificatori dagli chassis mai visti prima, chitarre finemente decorate e modelli signature capaci di replicare al dettaglio gli strumenti iconici della tradizione rock e dintorni hanno colorato un booth appetitoso come pochi. Un’installazione in particolare, però, ha catalizzato l’interesse dei presenti: fuori le porte della sala dedicata a Fender è stata parcheggiata una splendida supercar rossa. Dietro di questa, in una nicchia illuminata sulla parete era possibile scorgere una Stratocaster diversa dal solito, quasi un prolungamento naturale dell’automobile, accompagnata da un’atipica pedalboard.

La Stratocaster da corsa che ha fatto impazzire il Namm 2020

Fender racconta ora in un video la Stratocaster 1, chitarra elettrica celebrativa in legno e fibra di carbonio nata dall’incontro con Saleen Automotive, produttore di auto sportive con sede in California, a poche miglia di distanza dal quartier generale chitarristico.



La nuova nata nel catalogo Saleen è la Saleen 1. La Stratocaster 1 ne riprende da vicino lo stile, i colori, le forme, tentando di diventare una controparte musicale della stessa auto.

Per renderlo possibile, il Master Builder Ron Thorn ha realizzato un fondo in fibra di carbonio a cui è applicato un top ricavato da un blocco spesso di acero scavato per un profilo morbido e sinuoso, ispirato alle forme aerodinamiche della supercar.
All’interno, un blocco centrale in ontano trattato a caldo forma l’anima e la struttura dello strumento. La fibra di carbonio è ben visibile al centro del top, su tutto il retro, sulla paletta e sulla tastiera.

La Saleen 1 è una cosiddetta mid-engine, con motore a vista dal lunotto. La Strat imita la caratteristica proteggendo il pickup - un TV Jones Power’Tron Plus - e la base del ponte sotto una cover trasparente, forata per lasciar passare attraverso le sellette del ponte.

La Stratocaster da corsa che ha fatto impazzire il Namm 2020

Nel rispetto del progetto minimalista ed elegante che contraddistingue un preciso filone di automobili mirate alla performance, non ci sono controlli sullo strumento a spezzare la sinuosità del top. Le regolazioni del caso sono portate invece all’esterno, con un’interfaccia presa in prestito direttamente dal mondo dei motori: tutto è riservato a una pedaliera dedicata in pieno stile automobilistico, con pedali ispirati a quelli usati per frizione, freno e acceleratore, ma con il ruolo di volume, tono e wah wah.

La Stratocaster da corsa che ha fatto impazzire il Namm 2020

La Stratocaster 1 fa parte della collezione Prestige presentata dal Custom Shop per il 2020 ed è in ottima compagnia con strumenti realizzati senza compromessi come la sfarzosa Coronation Stratocaster di Yuriy Shishkov ispirata all’omonimo uovo donato nel 1897 agli zar di Russia, o alla elaborata Telecaster double-neck con finitura Griffin su pelle lavorata costruita da John Cruz.
chitarre elettriche custom shop fender namm show 2020 stratocaster
Link utili
Sito Fender Custom Shop
Le Prestige Collection del 2020
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 10/02/2020 ore 11:33:51
Tutto bello, per me: il concept, la chitarra, l'idea della pedaliera per tono e volume. Speriamo che la sperimentazione prosegua fino a rendere queste idee affrontabili a livello di mercato generalista.
Ciao
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 10/02/2020 ore 11:52:43
Non mi piace per niente. Preferisco la classica Strato.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/02/2020 ore 09:00:24
Sul piacere o meno, nulla da dire. Ma cosa c'entra il paragone con la stratocaster? Sarebbe come dire che non ti piace la telecaster e preferisci la strato: sono chitarre diverse, ognuno sceglierà quella più confacente a lui, ma vedo un po' improbabile paragonarle.
Ciao
Rispondi
di Lucifer [user #46960]
commento del 10/02/2020 ore 12:07:04
Non mi piace per niente... Ma se suona bene perchè no?!?
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 10/02/2020 ore 12:51:14
tempo fa era uscita questa vai al link
Rispondi
Loggati per commentare

di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 10/02/2020 ore 13:27:04
Un vero e proprio obrobrio ! Inguardabile ! Un po come se in casa Porsche proponessero una variante della 911 irriconoscibile ! Una leggenda come Fender ai miei occhi ha sfornato un idea pessima ... ciao
Rispondi
di nicolapax [user #27042]
commento del 10/02/2020 ore 16:46:25
Secondo me questa concept guitar è una gran cosa. Materiali high tech (non proprio una novità assoluta per il nostro mondo) e controlli outboard mi affascinano molto. Anzi mi piacerebbe davvero tanto che entrasse in produzione da parte di Fender qualcosa di riconducibile a questo strumento. Con la benedizione del CITIES...
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/02/2020 ore 09:06:56
Letti i commenti sopra, è abbastanza chiaro che se l'avessero chiamata in un altro modo ci saremmo fatti meno pippe mentali e valutato la chitarra NUOVA in tutti i sensi che Fender ha sfornato. E' evidente, infatti, che al di là del nome, questa non è una stratocaster e come tale va valutata.
Ciao
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 11/02/2020 ore 09:17:20
Mah dai è un bell'oggetto. Io non ci suonerei mai sia chiaro, però da esporre in una teca è simpatica.
E poi gli americani le fanno ste cose... questi concept, collaborazioni tra aziende, fa tutto parte del loro modo di fare impresa. E magari da esperimenti come questi può sempre uscire qualche grande idea
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 11/02/2020 ore 14:11:45
Finalmente stanno arrivando. Non vedo l'ora che ci siano TUTTI i controlli outboard, su pedaliera, incluso il cambio pickup.
Rispondi
di vandergraaf [user #24385]
commento del 11/02/2020 ore 17:44:52
Attendo la versione relic o, meglio, demolition derby...
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 01/03/2020 ore 10:53:26
Ora sono in attesa di un' auto, possibilmente elettrica, a forma di stratocaster.
Rispondi
di coltrane [user #15328]
commento del 02/03/2020 ore 22:58:01
Schifocaster
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964