VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Corde Galli: durature, equilibrate e brillanti. Sempre intonate.
Corde Galli: durature, equilibrate e brillanti. Sempre intonate.
di [user #116] - pubblicato il

Le corde sono una vera e propria “interfaccia” tra le nostre mani e il nostro strumento e anche per il basso, come per ogni strumento a corda, possono influenzare, sia il nostro modo di suonare che il nostro timbro. Abbiamo testato due mute dal catalogo Galli Strings, che presenta numerose tipologie di corde per Basso Elettrico e che differiscono per la tipologia di rivestimento, che può essere di Nickel, Nickel Coated, Acciaio sia Round Wound che Flat Wound , Nylon e la serie Synthesis con un doppio avvolgimento in Nickel e Acciaio tutte disponibili in diverse scalature.

A disposizione per il test abbiamo due mute di corde Galli: le RSB45105 4 STRINGS MEDIUM corde Round Wound con rivestimento in acciaio nichelato avvolto su anima esagonale con scalatura: .045 .065 .085 .105. E una muta di MSB40105 4 STRINGS REGULAR CUSTOM sempre Round Wound con rivestimento in acciaio puro su anima esagonale con un’interessante scalatura “ibrida” .040 .060 .085 .105
Abbiamo montato entrambe le mute su un basso che potesse avere un “timbro familiare”, si tratta infatti di un Jazz Bass di NRD Guitars and Basses con pick-up Fender Custom Shop in posizione ’60 , insomma un grande classico per porre l’attenzione sulle sfumature timbriche che i diversi materiali dell’avvolgimento possono dare.
Il packaging in cartone, rosso per le MSB in acciaio e azzurro per le RSB in nichel, ha al suo interno una busta di plastica anticorrosione chiusa ermeticamente. Le corde sono alloggiate assieme nella classica busta di carta con un cartellino identificativo su ogni corda che ne indica la scalatura.

Corde Galli: durature, equilibrate e brillanti. Sempre intonate.

Al tatto le RSB in Nickel sono leggermente più scorrevoli e le MSB in acciaio più ruvide, ma nelle corde Galli la differenza non è così sostanziale, come spesso si riscontra tra corde in Nickel e corde in Acciaio. Anche a livello di tensione le due mute sono molto equilibrate tra di loro anche se nelle MSB abbiamo un diametro
minore nelle prime due corde e di conseguenza il registro più acuto dello strumento risulta più morbido.
Per quanto riguarda il suono abbiamo messo alla prova le corde in due contesti musicali differenti. Il primo, più classico dalle sfumature Rock e suonato con le dita, ci è sembrato il territorio ideale per le RSB, un timbro equilibrato su tutto il range dello strumento, con un piacevole punch sulle medio basse che non ne pregiudica la brillantezza.

Corde Galli: durature, equilibrate e brillanti. Sempre intonate.

Nel secondo esempio, marcatamente moderno, fitto di elettronica e Synth e suonato con il plettro, abbiamo apprezzato particolarmente le MSB, leggermente più aggressive e brillanti, hanno reso la linea di basso più intelleggibile nel mix, affollato di basse frequenze.
Entrambe le mute sono di ottima qualità e piuttosto versatili, la differenza timbrica non è mai eccessiva. Sul fronte della durata si sono comportate molto bene nel periodo di test di circa due settimane, mantenendo una buona brillantezza e rimanendo equilibrate e con un ottima intonazione.
Le corde Galli sono distribuite da Aramini

corde galli strings MSB40105 RSB45105
Link utili
Aramini, distributore delle corde Galli
Il sito delle corde Galli
Le gamma completa di corde per basso Galli
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di trimmer741 [user #41394]
commento del 11/02/2020 ore 21:06:27
Ho suonato una vita con le Ernie Ball, provando anche qualche muta Daddario e DR. Quando ho scoperto le Galli RSB ho smesso di cercare.
Qualcuno ha provato quelle per chitarra?
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 11/02/2020 ore 22:30:0
Certo che si, su una semi-acustica su consiglio del mio maestro. Avevo montato quelle "lisce"... Fantastiche.
Rispondi
Altro da leggere
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Sincero e scatenato
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Non ascoltare il metronomo. Sentilo
Kenny Aronoff: qual è il segreto di un batterista di successo
Fondere stili per creare groove ibridi
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
The Shark: un nuovo, mordace, drum dumper
"Life" il disco di Federico Malaman
Batteria, 50 dischi fondamentali: "Rage Against The Machine"
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
Maurizio Dei Lazzaretti: scegliere i piatti
Concentrazione o non Distrazione?
Batteristi al centro dell'attenzione
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Slap & Heavy Metal
La storia del Tech 21 di Steve Harris
GR Bass Dual e il panino con la mortadella
Addio a Neil Peart batterista dei Rush
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964