CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
di [user #17404] - pubblicato il

Ci siamo fatti suggerire da Paul Gilbert alcune idee per visualizzare e utilizzare la Scala Blues Maggiore. Senza rinunciare a un approccio blues canonico e ad un utilizzo di diteggiature tradizionali, Paul ha snocciolato alcuni fraseggi moderni e ficcanti, caratterizzati dalla sua consueta e proverbiale fluidità e groove. Una lezione preziosa soprattutto per i principianti che partendo da elementi di fraseggio semplici saranno motivati ad affinare pulizia e timing.
La Scala Blues Maggiore è una pentatonica formata da Tonica, Seconda, Terza, Quinta e Sesta, arricchita da una nota blues, la b3. Per esempio, nel caso del C si avranno C, D, Eb, E, G, A.
Se un chitarrista già possiede una buona conoscenza della classica pentatonica minore o Scala Blues (pentatonica minore + b5), trovare le diteggiature della Scala Blues Maggiore è immediato, perché sono identiche. 
Se noi prendiamo un box di pentatonica minore o Scala Blues e lo spostiamo tre tasti all’indietro (Una terza minore sotto) troviamo una relativa diteggiatura maggiore.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Il problema però, arriva se si pensa di poter semplicemente trasferire i nostri fraseggi consolidati dalla pentatonica minore a quella maggiore senza alcuna variazione.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Questo, fatto così semplicemente, rischia di non funzionare perché le due scale - pur mantenendo la stessa identica forma - cambiano la disposizione delle note. Quindi, quando prendiamo un fraseggio minore strutturato per risolvere appoggiandosi sulla tonica e lo riproponiamo sul box maggiore identico, questo si chiuderà appoggiandosi su una nota che pur avendo la stessa disposizione geometrica non sarà più la tonica o l’intervallo che prima avevamo selezionato.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
 
Bisognerebbe prendere lo stesso fraseggio, mantenerlo nella forma e modificarne la chiusura.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Io ho cercato di trovare dei box di Scala Blues Maggiore che si svincolassero da questa simmetria con la scala minore e che fossero pratici da pensare e utilizzare, indipendentemente dall’analogia con i box della Scala Blues Minore.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Mi interessava però, mantenessero una tradizionale forma di box pentatonico, una diteggiatura funzionale al fraseggio tradizionale blues.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
 
Sono partito da trovare un semplice box di quattro note che mi permettesse di partire dallo stesso punto in cui parte la pentatonica minore. Per esempio, se la pentatonica minore di C parte dall’ottavo tasto, il box che ho trovato per la Scala Blues Maggiore in C parte sempre da quel tasto.
Per partire, lo sviluppo su solo due corde, le più alte, il B e E cantino.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Già così ci si possono suonare dei fraseggi che ricordano Neal Shon. 
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Oppure, visto che la disposizione delle note sulla corda di G non è immediata, si può usare un trucchetto alla Hendrix: saltare la corda di G per arrivare direttamente su quella di D e chiudere sulla tonica.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

La corda di G può essere riempita con un piccolo passaggio cromatico che consente di mettere in gioca la b3, nota blues della scala. 

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Ecco il box completo che si andrà ad ottenere.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

A questo punto, si potrebbe riportare il passaggio cromatico appena visto un’ottava sopra, sul E cantino, creando una chiusura della scala a quattro note per corda.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Questo tipo di diteggiatura ci permetterà di suonare dei Lick tipo questo.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore 

Nel fraseggio proposto Gilbert sviluppa il box anche sulle corde più basse. Ecco la diteggiatura completa.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

C’è un vecchio pezzo di Edgar Winters, "Keep Playin' That Rock And Roll" nel quale puoi sentire chiaramente in azione il suono di questa scala!
 

 
 
 
 
lezioni paul gilbert
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Paul Gilbert
Le Ibanez Signature di Paul Gilbert
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
Zildjian K CONSTANTINOPLE CRASH 16" Spedizione Inclusa
di Dream Music Studio
 € 315,00 
 
Blackstar Id Core 10 v2
di Banana Music Store
 € 108,00 
 
Markbass Micromark 801
di Le Note delle Stelle
 € 399,00 
 
Seymour Duncan TBPG1B Pearly Gates Trembucker Bridge Nickel Cover
di Gas Music Store
 € 155,00 
 
marshall artist 1976
di Scolopendra
 € 1.500,00 
 
Fender Usa Custom Shop Jimi Hendrix Voodoo Child Stratocaster NOS Olympic White + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.549,00 
 
ELECTRO HARMONIX - GERMANIUM OD OVERDRIVE
di Music Works
 € 76,70 
 
PRS SE CU24 CHITARRA ELETTRICA 6 CORDE SOLID BODY TOBACCO SUNBURST SE-CU-24
di Borsari Strumenti Musicali
 € 869,00 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Ode alla pentatonica
Come abbellire una vecchia pentatonica
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Pentatonica in economia
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Triadi alla Paul Gilbert
Come si esercita Paul Gilbert
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Paul Gilbert: super fraseggi in quartine e sestine!
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964