VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sadowsky: voce nuova per bassi vintage
Sadowsky: voce nuova per bassi vintage
di [user #116] - pubblicato il

Questa l'idea alla base dei due SPB-1 e SPB-2, i nuovi preamp a pedale della Sadowsky: offrire un upgrade in termini sonori a strumenti vintage senza stravolgerne l’elettronica interna
Dopo anni di esperienza maturata nella costruzione di raffinati bassi elettrici, l’azienda newyorkese ha deciso di realizzare SPB-1 e SPB-2, due pedali che ereditano la stessa elettronica degli strumenti Sadowsky. 



La recente joint-venture con Warwick, ha reso possibile la realizzazione di questi due pedali che puntano ad offrire il celebre sound a portata di piede, racchiuso di un pratico chassis.
Sadowski sostiene che questi due modelli sono la soluzione ideale per offrire un upgrade in termini sonori a strumenti vintage senza stravolgerne l’elettronica interna. Ideati per essere accoppiati a bassi elettrici dotati di elettronica passiva, è tuttavia possibile utilizzarli anche in caso di circuitazione attiva a patto di avere la possibilità di bypassare il pre.
Il  SPB-1 combina il celebre preamplificatore montato su ogni basso Sadosky negli ultimi 25 anni insieme a una pratica D.I box. Questo modello offre quindi sia la possibilità di utilizzarlo prima del proprio amplificatore o direttamente alla propria scheda audio o impianto.

Sadowsky: voce nuova per bassi vintage

Si tratta in ogni caso di un pedale molto semplice da utilizzare e quasi essenziale nei controlli a disposizione: è dotato di un Equalizzatore attivo a due bande con boost fino a 18 dB sui 40 Hz (Bass) e sui 4 kHz (Treble), insieme a due switch (On/Off e Mute) e i rispettivi led che ne indicano lo stato.
È inoltre fornito di una specifica uscita dedicata all’accordatore insieme agli output Jack e XLR. Quest’ultimo è inoltre dotato di un interruttore ground-lift per eliminare eventuali problemi di rumore di fondo.
L’alimentazione avviene attraverso un alimentatore dedicato o tramite una semplice batteria a 9V che, tramite il led dedicato, può essere monitorata in caso di poca carica rimanente.
Il modello SPB-2 condivide la stessa circuitazione del fratello maggiore per quanto riguarda la preamplificazione eccezion fatta per la D.I. Anche questo modello è dotato dello stesso semplice equalizzatore a due bande e relativo volume boost e l’alimentazione è possibile sia tramite trasformatore o batteria 9v.



Ovviamente,  l'idea di accostare questi preamp a bassi tradizionali o addirittura vintage per offrire una proiezione sonora e più moderna non è che una delle possibilità offerte da questi pedali. Il carattere del loro suono è ottimo, così come la qualità costruttiva: vanno provati e considerati come efficienti strumenti e sorgenti sonore da testare con qualunque tipo di basso e par qualunque genere musicale.
La distribuzione dei pedali Sadowsky nel nostro paese è a cura di Gold Music
bassi elettrici effetti singoli per basso sadowsky SPB-1 SPB-2 ultime dal mercato
Link utili
Il preamp SBP-1 sul sito della Sadowsky
Il preamp SBP-2 sul sito della Sadowsky
Il sito del distributore italiano si Sadowsky, Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
Basso e voce hanno infinite possibilità
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Malafede Trio: qualità e confronto
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
GR Bass Dual e il panino con la mortadella
Corde Galli: durature, equilibrate e brillanti. Sempre intonate.
Matt Garstka: come creo gli esercizi
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
"Time to Leave" di Andrea Balasso
"Rumble" il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati
Jeff Bowders: studiare in una scuola di musica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964