VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il riverbero a molla va in feedback
Il riverbero a molla va in feedback
di [user #50915] - pubblicato il

Lo spring box di un riverbero a molle è un elemento dedicato: un posizionamento poco adeguato dentro l'amplificatore può generare problemi inattesi.
Sono un felice possessore di un Fender Pro Reverb Pro Tube del 2005, ampli valvolare da 50W, uno speaker da 12" Jensen, due canali, un pulito simil blackface, un distorto alquanto indecente (ma utilizzabile se col contagocce), riverbero e tremolo.
L'ampli gode di buona salute, ma ha sempre avuto un problema col riverbero. Riesco a utilizzarlo massimo a 3/10, a volte anche 4, superato questo limite il riverbero va in feedback, come se tornasse indietro generando un rumore tipo "humm" che man mano aumenta di volume e presenza.
Leggendo un po' in giro mi è parso di capire che il problema potrebbe essere la valvola del riverbero.
Qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa o ha avuto un problema analogo che poi ha risolto?

Il riverbero a molla va in feedback

Risponde Guido Michetti di Vinteck: ho avuto un problema analogo sostituendo il box molle di un Marshall.
Devi spostare il box, in pratica va in feedback con i campi magnetici generati da trasformatori e dal cono.
Adesso immagino sia sul fondo: prova a metterlo, compatibilmente con gli spazi a disposizione, girato di 90°. Io risolsi esattamente così.
amplificatori manutenzione vinteck
Link utili
Vinteck
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 06/03/2020 ore 09:05:07
Ho avuto un problema simile su un Twin Reverb. In pratica il riverbero andava normalmente e poi improvvisamente impazziva totalmente, iniziava a fischiare ed hummare a pazzi. Il difetto erano delle saldature fatte malissimo sugli spinotti di connessione del tank. Rifatte quelle l'amp è andato a posto.
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 06/03/2020 ore 13:13:04
Anche io problema analogo su combo JCM 800, dopo cambio del cono. Essendo il cono leggermente più profondo probabilmente il magnete risulta più vicino al box aumentando la possibilità di innesco. Il feedback è proprio dovuto alla sollecitazione delle molle del riverbero per vibrazioni/campi magnetici che rientrano dal cono all'ingresso del riverbero creando questo loop che arriva ad auto sostenersi. Chiaramente il guadagno di questo anello (il livello del riverbero nel tuo caso) implica se la rigenerazione è sufficiente ad innescare questo problema. Se vuoi aver la certezza della causa, semplicemente svita o estrai la scatola del riverbero (o smonta il pannello su cui è montata nel caso sia posteriore) e, pur mantenedolo collegato, staccalo dall'ampli (ad esempio poggiandolo a terra). Se hai risolto il problema non è nella valvola. A questo punto puoi o tenerlo così e limitare il livello, oppure tentare di mitigare le possibilità di innesco con alcuni espedienti meccanci quali montare il box in un'altra posizione, infagottarlo come nella foto sopra, montarlo su smorzatori in gomma per limitarne le vibrazioni etc. A voler esser proprio pignoli le box di riverbero hanno anche un senso di montaggio preferenziale, quindi metter in verticale un box progettato per stare in orizzontale non sarebbe 'corretto', ma se risolve ben altri problemi... danni non dovrebbe provocarne, forse il massimo smorzamento è in un senso piuttosto che l'altro.
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 06/03/2020 ore 13:30:55
Grazie mille per la splendida spiegazione! Proverò a fare ciò che mi hai consigliato. La scatola del rev
è gia imballata come nella foto qui sopra( ringrazio la redazione di accordo per avercela messa). Proverò a metterla sul pavimento e vedo che succede. Mi chiedevo ,da ignorante ovviamente, se fosse possibile poter risolvere con un astuccio per la scatola schermato decentemente? Forse dico una boiata :D
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 06/03/2020 ore 14:53:05
In realtà la scatola dovrebbe esser interamente metallica e collegata a massa in uno dei due 'cavi', perciò già fornire una buona schermatura (a meno appunto di cavi dissaldati come scritto sopra). Dentro ci son due avvolgimenti uno per energizzare la molla, l'altro per captarne le vibrazioni e produrre quindi l'effetto. Questi due potrebbero esser particolarmente sensibili a disturbi magnetici, ma credo che la questione 'meccanica' sia la più probabile. Tienici aggiornati sui risultati
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 11/03/2020 ore 12:06:48
Ho fatto finalmente il tentativo. Premetto che il cavo di collegamento della scatola del riverbero all'ampli non è molto lungo, quindi i movimenti sono abbastanza limitati. Ho dislocato il più possibile la scatola (appena svitata dal fondo si è attaccata al magnete del cono ). Tuttavia nessun risultato. Pare che il feedback si inneschi leggermente più tardi, ma niente più. Passato questo periodo di limitazioni proverò a cercare un tecnico in zona ( se siete di Bari accetto consigli!)
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 08/03/2020 ore 00:34:02
Io ho sempre questo problema.
Il Marshall fa proprio feedback, seconda me c'è un'interferenza elettromagnetica.
Ma anche il Fender mi rompe vol brusio.
Insomma. Meglio il reverb digitale? Meglio un pedale reverb? Meglio che cosa? Spinotti? Saldature? Vibrazioni? Eppure il reverb interno ha un calore ineguagliabile...
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 08/03/2020 ore 15:05:48
Sono d'accordo sul calore, è davvero un peccato non poterlo sfruttare al massimo. Nei prossimi giorni proverò a smontare la scatola del riverbero e vedrò cosa succede. Vi farò sapere ;)
Rispondi
di Fabio 75 [user #51111]
commento del 08/03/2020 ore 00:34:09


Ciao a tutti. Vorrei un consiglio.ho una telecaster Pink paisley 69. Sono amante del sound di James Burton chitarrista di Elvis Presley negli anni 70.sto cercando di ottenere il suo suono un Po sporco.cerco un pedale che faccia questo lavoro.sapreste consigliarmi?ho anche dei demo per rendere più l idea


Rispondi
di patrilemauro [user #2228]
commento del 17/03/2020 ore 10:02:2
Anche io ,lo stesso problema su un Hughes& Kettner Statesman,il problema per me era di ordine meccanico,causa l'infelice posizione della tanica all'interno dell'ampli,appoggiata letteralmente al cestello del cono .Devo aggiungere che il box non era nemmeno imbustato ma poggiava metallo contro metallo sul cestello,(mi ha veramente stupito un montaggio del genere lasciato al un po' al caso,in un ampli tutto sommato bello).Ho risolto separandola con del semplice feltro spesso (mollettone).La prova che puoi fare è suonare su una cassa esterna scollegando il tuo cono,così da poter valutare subito se è da imputare alla vibrazione dello speaker.Solitamente si risolve come ti ha detto Guido Michetti,cercando una posizione (permettendo )migliore,a volte bastano pochi cm,ed un miglior isolamento della tanica.Saluti
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 03/09/2023 ore 10:28:42
Scusate l'ignoranza ma il reverbero ha una valvola apposita?
Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964