CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco
Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco
di [user #116] - pubblicato il

L'impatto estetico di questo Cort è talmente deciso da raccontarci in maniera chiara il carattere di questo basso: uno strumento attuale, elegante, di grande qualità che farà la gioia di musicisti moderni e preparati che vogliono scorrazzare tra fusion, jazz, funk e progressive. Generi nei quali c'è bisogno di definizione, qualità sonora e di uno strumento che agevoli esecuzioni anche articolate.

Da subito il Cort A5 Plus si presenta come un basso elettrico pensato per i bassisti che cercano uno strumento di qualità a livello costruttivo, sonoro ed estetico. 
Come detto, pur mettendo nella versatilità uno dei suoi punti di forza, non pare essere le scelta più immediata per il rocker verace e tradizionalista che vuole cimentarsi a colpi di plettro nel miglior repertorio di Ramones e Motorhead!
Le caratteristiche di questo basso parlano chiaro ed evocani scenari più moderni e sofiticati, magari feroci come nel caso del djent, ma comunque accomunati da una proiezione sonora ed esecutiva complessa.
Per questo, una delle prime caratteristiche da evidenziare è il manico neck-thru: questa soluzione non solo conferisce al corpo una trasmissione coerente e lineare delle vibrazioni ma -  combinato alla singola spalla mancante -  rende confortevole l’accesso ai tasti più alti (senza sbilanciare l’equilibrio tra corpo e manico e affaticare troppo la mano) e facilità esecuzioni impegnative e solistiche senza affaticare la mano.

Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco

 Due i legni impegnati sul body: frassino per il corpo e “”Poplar burl” per il top,  un pioppo figurato che abbinato al frassino ne attenua le punte più spigolose e garantisce  un suono caldo che resta incisivo.
Il manico è realizzato in cinque pezzi di Acero e Panga Panga. Anche qui il bilanciamento dei legni è ragionato: la chiarezza nella gamma alta dell'acero di armonizza con l’ampio midrange del Panga Panga. Il manico è molto scorrevole e dal feeling immediato, anche grazie alla scala da 34”. Perfetto per gli scenari musicali descritti prima.
Anche per la tastiera è stato scelto sempre il legno africano Panga Panga che, stando alle dichiarazioni di Cort, si abbina alla perfezione con il manico neck-thru-body dello strumento.

Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco

A5 Plus SC è equipaggiato con ponte e meccaniche Hipshot in finitura nera, realizzate in zinco pressofuso con componenti in alluminio: questa combinazione permette di risparmiare oltre il 30% del peso rispetto a delle meccaniche standard, senza perdere l’accuratezza e la precisione nell’accordatura. 
L’elettronica è affidata a Bartolini sia per quanto riguarda il preamplificatore che per i pick up. Il preamplificatore e i pick up MK-1 sono in grado di offrire un segnale potente e trasparente tramite un flessibile equalizzatore a tre bande e uno switch attivo/passivo che permette di plasmare il proprio suono a seconda delle situazioni.
La distribuzione dei bassi Cort nel nostro Paese è affidata a Backline
A5 Plus SC bassi elettrici cort ultime dal mercato
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il basso A5 Plus SC sul sito della Cort
Il sito del distributore italiano, Backline
Mostra commenti     0
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Billy Sheehan: 30 anni di Attitude
Cut Craft: avanguardia acustica in casa Cort
Medeli SP-201 e SP-201 Plus: 88 tasti di versatilità
SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola
Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
Wampler Belle: l’altro overdrive verde
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964