VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco
Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco
di [user #116] - pubblicato il

L'impatto estetico di questo Cort è talmente deciso da raccontarci in maniera chiara il carattere di questo basso: uno strumento attuale, elegante, di grande qualità che farà la gioia di musicisti moderni e preparati che vogliono scorrazzare tra fusion, jazz, funk e progressive. Generi nei quali c'è bisogno di definizione, qualità sonora e di uno strumento che agevoli esecuzioni anche articolate.

Da subito il Cort A5 Plus si presenta come un basso elettrico pensato per i bassisti che cercano uno strumento di qualità a livello costruttivo, sonoro ed estetico. 
Come detto, pur mettendo nella versatilità uno dei suoi punti di forza, non pare essere le scelta più immediata per il rocker verace e tradizionalista che vuole cimentarsi a colpi di plettro nel miglior repertorio di Ramones e Motorhead!
Le caratteristiche di questo basso parlano chiaro ed evocani scenari più moderni e sofiticati, magari feroci come nel caso del djent, ma comunque accomunati da una proiezione sonora ed esecutiva complessa.
Per questo, una delle prime caratteristiche da evidenziare è il manico neck-thru: questa soluzione non solo conferisce al corpo una trasmissione coerente e lineare delle vibrazioni ma -  combinato alla singola spalla mancante -  rende confortevole l’accesso ai tasti più alti (senza sbilanciare l’equilibrio tra corpo e manico e affaticare troppo la mano) e facilità esecuzioni impegnative e solistiche senza affaticare la mano.

Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco

 Due i legni impegnati sul body: frassino per il corpo e “”Poplar burl” per il top,  un pioppo figurato che abbinato al frassino ne attenua le punte più spigolose e garantisce  un suono caldo che resta incisivo.
Il manico è realizzato in cinque pezzi di Acero e Panga Panga. Anche qui il bilanciamento dei legni è ragionato: la chiarezza nella gamma alta dell'acero di armonizza con l’ampio midrange del Panga Panga. Il manico è molto scorrevole e dal feeling immediato, anche grazie alla scala da 34”. Perfetto per gli scenari musicali descritti prima.
Anche per la tastiera è stato scelto sempre il legno africano Panga Panga che, stando alle dichiarazioni di Cort, si abbina alla perfezione con il manico neck-thru-body dello strumento.

Cort A5 Plus SC: quando l'abito fa il monaco

A5 Plus SC è equipaggiato con ponte e meccaniche Hipshot in finitura nera, realizzate in zinco pressofuso con componenti in alluminio: questa combinazione permette di risparmiare oltre il 30% del peso rispetto a delle meccaniche standard, senza perdere l’accuratezza e la precisione nell’accordatura. 
L’elettronica è affidata a Bartolini sia per quanto riguarda il preamplificatore che per i pick up. Il preamplificatore e i pick up MK-1 sono in grado di offrire un segnale potente e trasparente tramite un flessibile equalizzatore a tre bande e uno switch attivo/passivo che permette di plasmare il proprio suono a seconda delle situazioni.
La distribuzione dei bassi Cort nel nostro Paese è affidata a Backline
A5 Plus SC bassi elettrici cort ultime dal mercato
Link utili
Il basso A5 Plus SC sul sito della Cort
Il sito del distributore italiano, Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964