VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cose da fare in casa in tempo di Coronavirus
Cose da fare in casa in tempo di Coronavirus
di [user #17844] - pubblicato il

Un decreto consiglia fortemente di non uscire di casa se non strettamente necessario. Niente paura: ecco alcuni spunti per mettere a frutto la “reclusione”.
Gli Italiani stanno affrontando una prova dura in questi giorni. Da martedì 10 marzo 2020 l’intero territorio nazionale è ufficialmente considerato Zona Rossa a causa dell’epidemia COVID19 da Coronavirus, ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico.
L’imperativo è proteggersi e non uscire di casa se non strettamente necessario. Noi resteremo a farvi compagnia con articoli, notizie, approfondimenti e lezioni, e tentiamo di fare la nostra parte suggerendovi cinque modi per utilizzare in maniera costruttiva il tempo da trascorrere a casa per cercare di vedere, come sempre, il lato positivo.



La manutenzione della chitarra è un tema ampio e che tocca numerosi aspetti. Potete approfondire con gli spunti e le consulenze raccolti nel tag “manutenzione” su Accordo.

Le giornate da trascorrere nel proprio studio casalingo danno anche modo di approfondire la conoscenza della propria strumentazione, sperimentare con chitarre, effetti e amplificatori per entrare davvero in contatto con le possibilità offerte, più di quanto non si faccia abitualmente in sala prove. Nel tag “il suono”, trovate esperimenti, idee e suggerimenti per entrare più a contatto con i vostri strumenti preferiti.

Per quanto riguarda l’home recording, RECnMIX è una vera miniera di possibilità. Plugin in offerta speciale o gratuiti, idee per migliorare i propri mix o per rendere il proprio home studio sempre più performante, trovate questo e altro nella sezione dedicata.

Studiare è un aspetto talvolta considerato noioso, ma per questo momento vi suggeriamo un approccio innovativo: mettete un attimo da parte i soliti libri e dedicate alcune ore alla scoperta di mondi sonori che non avete mai preso in considerazione prima. Approfittate per riempire le vostre lacune, per rendervi musicisti più completi.
Nel video abbiamo citato alcune pubblicazioni di Accordo. Le trovate sullo Store, sono: “Tecnica, Fraseggio ed Esercizi” di Gianni Rojatti, “Linear Fill” di Erik Tulissio e “The Major Scale” di Federico Malaman.

Riservate mezz’ora alla fine di ogni giornata anche alla lettura di un testo più leggero. Scoprite la storia del vostro marchio preferito, leggete la biografia di un artista che adorate. Accordo ha pensato anche a questo e, sullo Store, potete trovare “Fender” di Maurizio Piccoli e “Comfortably Dumb”, il primo romanzo di Alberto Biraghi, un giallo in piena regola che si svolge nell’universo delle chitarre da collezione.

Il virus è una sfida, ma non ferma l’animo dei musicisti. Noi saremo qui a tenervi compagnia ogni giorno, certi che voi farete lo stesso.
Link utili
Manutenzione
Il suono
RECnMIX
Tecnica, Fraseggio ed Esercizi di Gianni Rojatti
Linear Fill di Erik Tulissio
The Major Scale di Federico Malaman
Libro Fender
Comfortably Dumb
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di pensavopeggio [user #29465]
commento del 11/03/2020 ore 12:16:58
......e poi se hai figli niente di tutto questo :-)
Rispondi
di saketman2 [user #18572]
commento del 11/03/2020 ore 17:43:0
Sono papà anch'io anche se mia figlia ormai ha 26 anni :). Quando era piccola gli suonavo con la chitarra anche ninnananne.
Puoi, a secondo dell'età della tua prole, insegnargli a suonare anche cose solo per divertimento ( toccare le corde a vuoto se è molto piccolo).
Il tutto sempre tra un cambio di pannolino o pappa:) Comunque avvicinare i figli alla vera musica è un ottimo insegnamento :)
Ciao e buona musica sempre, ma soprattutto, ora :)
Rispondi
di pensavopeggio [user #29465]
commento del 11/03/2020 ore 18:03:04
Ciao, già tutto sperimentato, ha inoltre imparato a far partire i vinili.....è solo che accentra ogni cosa e dunque mi lascia poco spazio individuale....ha 5 anni....vabbè stringiamo i denti e speriamo di uscire da questa merda di situazione.Ciao e buona musica anche a te.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 11/03/2020 ore 18:11:27
In effetti il mio liutaio mi ha sempre detto che aumentando il calibro delle corde l'effetto è quello contrario rispetto a quanto si pensa normalmente: a risaltare di più sono le frequenze medio alte, non le medio basse.
Ed è proprio così: con le 009 si ottiene un suono scuretto, poco definito. Passando alle 011 il suono diventa molto più definito, c'è più attacco. Crescono anche i bassi, ovviamente, ma ne sentiamo l'effetto in misura addirittura minore rispetto alla "botta" maggiore sui medioalti.

Quindi se qualcuno vuole "ingrossare" il proprio suono, invece di montare una muta più generosa, la cosa migliore da fare è... Aumentare i mediobassi sull'ampli :-)
Rispondi
di JR [user #37976]
commento del 12/03/2020 ore 10:27:24
Un video sulla realizzazione di video fatti in casa!!
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964