VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le corde Augustine in Italia con Gold Music
Le corde Augustine in Italia con Gold Music
di [user #116] - pubblicato il

È grazie all'amicizia con Andres Segovia che il liutaio danese decide di dedicarsi alla costruzione di corde in nylon per chitarra classica che sostituissero quelle in budello. Augustine Strings è distribuito da Gold Music.
Albert è un liutaio danese che, negli anni '20 del 1900, decide di seguire i propri sogni, imbarcandosi alla volta di New York.

La costruzione di chitarre non decolla ma il destino è dietro l'angolo: complice un'amicizia comune gli viene presentato Andres Segovia, leggenda della chitarra classica, con il quale nasce un rapporto di rispetto professionale ed umano che li accompagnerà per tutta la vita.

Quell'incontro è un punto di svolta per la vita di Albert che, seguendo le indicazioni del Maestro, decide di dedicarsi alla costruzione di corde in nylon per chitarra classica. Fino ad allora il materiale utilizzato era il budello e le corde in nylon rappresentavano un semplice esperimento, senza però offrire la brillantezza e la presenza sonora del materiale originale. Il merito di Augustine è stato quello di trovare la giusta mescola di materiali che replicasse fedelmente timbro e tensione del budello, segnando un percorso concettuale poi seguito e sviluppato da migliaia di produttori in tutto il mondo.

E' il 1956, Augustine Strings è ormai un'istituzione, un monumento nel mondo delle corde e Segovia, amico da una vita, chiede ad Albert di realizzare per lui una chitarra classica definitiva. Questo strumento, a lungo progettato e studiato, non verrà mai completato, unica incompiuta di un artista, un personaggio eccezionale che ha lasciato a tutti noi un'eredità sconfinata.

75 anni fa Augustine ha creato la corda in nylon, dando il proprio contributo alla definizione di quello che è il suono della chitarra. La nostra storia ci riempie d'orgoglio e ci sprona ogni giorno a fare il nostro meglio, per creare le migliori corde al mondo. Gold Music è una realtà competente e dinamica, il partner ideale per un'Azienda con una grande storia e progetti ambiziosi come la nostra. Siamo entusiasti della nuova distribuzione italiana!

 
augustine strings corde nylon gold music
Link utili
Il sito di Gold Music
Augustine Strings su Gold Music
Il sito Augustine Strings
Mostra commenti     0
Altro da leggere
G&L sarà in Italia con Gold Music
Schecter Route 66: La Meta è il Viaggio
Gold Music distribuisce Rockgear
Il "rinascimento nylon" di Cordoba in Italia con Gold Music
MusicNomad in Italia con Gold Music
Gold Music distribuisce Keeley Electronics
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964